Vai al contenuto
PLC Forum


Lte E Dtt...Nuovi Problemi In Arrivo?


raulone

Messaggi consigliati


  • Risposte 109
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • rocco66

    19

  • Elettroplc

    11

  • azA9

    10

  • wall-e2

    10

Top Posters In This Topic

Roll, dipende... se vedi un ripetitore LTE nelle vicinanze e non ricevi più il 60, prova con un filtro a norme CEI :lol:

Modificato: da wall-e2
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

verranno installati dei filtri di sopressione o trappole insomma tutto da rifare

Bè proprio tutto non credo.

Ci sarà,si,qualcosa da fare,ma credo che sia particolarmente esposta quella parte di abitazioni estremamente vicina ai ripetitori.

PS

dafnecloe da dove scrivi ? :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Roll: vista la tua posizione ti nomino subito come supervisore della situazione che presto verrà a capitarti :lol:

Tienici informati, quando noterai i cambiamenti. :thumb_yello:

Modificato: da wall-e2
Link al commento
Condividi su altri siti

.............infatti,stasera ho subito memorizzato i canali dal 60 al 69 ,sul misuratore ;fatta la scansione non ho rilevato nulla ..........nessuna traccia......l'intensita' e' sui 25 db ...........solo rumore.............aspettiamo....... aspettiamo

intanto ho comprato 5 filtri poi vediamo..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche questo mi sembra interessante:

http://www.crit.rai....011-3/113-6.pdf

Tra l'altro parla anche di schermatura dei cavi, un argomento che dovrebbe far drizzare le antenne anche ad actarus74 :smile:;)

http://antennistica.plcforum.it/index.php?/topic/3985-cavi-antenna-classe-a/

Modificato: da wall-e2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Dubbio... :huh:

Ritenete sia plausibile che chi di dovere (se non sbaglio l'Agicom) si adoperi per lo spostamento del mux della TIMB dal canale 60?

Dato che le Telco dovrebbero farsi carico (volontariamente) dei costi per l'abbattimento dei disturbi... potrebbero risparmiare dando un contributo alla TIMB e sostenendo minori costi per i filtri LTE...?

Modificato: da martinibianco
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella zona in cui abito io, sul canale E60 attualmente c'è il mux TIMB2 il quale contiene i seguenti "servizi":

Servizio posizione LCN RTL 102.5 36 LA7 HD 507 Padre Pio TV 145 Sportitalia 60 Sportitalia2 61 Sportitalia24 62 Super! 47 Arturo 221

Per me possono anche lasciarli lì... :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Servizio posizione LCN RTL 102.5 36 LA7 HD 507 Padre Pio TV 145 Sportitalia 60 Sportitalia2 61 Sportitalia24 62 Super! 47 Arturo 221

Stessa situazione nella mia zona ma segnali degradati, bassissimi; mer basso e cber= 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal titolo della discussione: dipende a chi viene fatta questa domanda, per mè nessun problema anzi... potrebbero cambiare la situazione ogni anno.

Per me, il ch.60 può andar subito a fare compagnia a padre pio...

Per adesso... per mè invece sarà proprio quel santo (visto che è stato nominato) a cambiare un pò la situazione talmente drastica e

ferma che ancora in molti hanno l'effetto mosaico per non chiamare l'antennista in quanto siamo leggermente cari e preferiscono l'elettricista di fiducia. Immaginarsi nella metà del prossimo anno, canali dal 60 in poi LTE, banda larga ecc. ma dal 21 al 60 non penso che la situazione rimarrà l'attuale anzi, questa fetta di frequenze si riempirà in modo esattamente come il satellite: ogni sito ripetitore trasmetterà sia in verticale sia in orizzontale sulle stesse frequenze...

Modificato: da rocco66
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 4 months later...

>>> Ho letto un po in fretta i vostri interventi, io scrivo come appassionato della materia, non come installatore professionale.

E' da tempo che volevo aprire un trend sull' LTE, perché come sappiamo ci mancava pure questa...ma voi mi avete preceduto, nella mia città il protocollo LTE è stato adottato già in fase pilota, e qualche abitazione e condominio è stato oggetto di intervento...non so chi ha pagato...

da un incontro avuto giorni fa con un tecnico della Rover ho saputo che in un futuro non troppo lonatno anche i canali 51-60 verranno sottratti alla trasmissione radio-televisiva, a voi risulta?

Sembra tutto vero, gli interessi commerciali sull'LTE consentiranno di adottare altri canali televisivi o bande,con la concessione delle licenze...d'altronde, o si spingevano a qualche Ghz con le bande per telefonia in estensione di protocollo - con tutte le ripercussioni del caso..oppure prendevano quello che ci sta sotto, i canali televisivi ora Dtt..meno direttività, nessuna problematica relativa alle microonde...questo è il mio pensiero...la banda adottata oggi, è ormai satura, ed il mercato richiede una grossa implementazione...

Detto questo, andiamo avanti.....parlavo con rivenditore di materiale TV/Sat e gli accessori vari, che giustamente mi rappresentava lo scenario futuro prossimo, preso dagli installatori che hanno partecipato ai seminari: "l'LTE è un modello più ampio del solo ponte che esercita LTE anche con i canali Dtt da 60 al 69...ma sarà composto da apparati con interfaccia LTE quali Smartfone, Tablet ...chiavette usb per pc...modem-router ripetitori d'ambiente con LTE integrato , serviti dai ponti cellulari oridnari, aggiornati in LTE. Provate ad immaginare un condominio, dove l'impianto e vetusto, con i cavi di un tempo, i centralini con le connessioni a morsetto a vite, ove almeno 10 utenti hanno apprati LTE e navigano da casa...si parla di una reiezione dell'impianto che deve garantire 100dB reali...!!! probabilmente, in molti casi si dovraà adottare un filtro sull'ingresso della TV. Come giustamente diceva lui, anche i dispositivi portatili trasmettono e ricevono...!!! attenzione..non c'e' solo il problema dei ponti...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto 2 aggiornamenti tecnici circa l lte ma sono rimaste solo chiacchere qui a palermo.ancora non ne ho viste.certo vedendo la scarsissima schermatura in molti impainti vetusti viene da se pensare a grossi problemi di interferenza anche all interno degli edifici.un partitore un derivatore ossidato e a vite andra' a nozze con i disturbi.secondo me alla fine pagheranno i condomini di turno.nessuno a mio avviso rimborsera' nulla per il disagio ! ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che è capitato in alcuni palazzi della mia città ...con impianti vetusti, un po rattoppati nel tempo, con ponte LTE in prossimità....non so chi ha pagato, il consorzio LTE si era prefissato di sanare ogni situazione critica dettata dalla rete in oggetto...io ci credo poco...al max pagano un cristo di tecnico a cottimo, che mette un filtro sull'antenna a tetto...La mia città rientra tra quelle prescelte per il progetto pilota...non immagino i centri delle grandi città come Milano e Roma..!

Per come la penso io...non era il caso di concedere le frequenza Dtt all'LTE...ma in questo momento è una prospettiva di investimento clamorosa..la rete wirless è un businnes incalcolabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto molto di fretta, perchè sto per uscire, questi ultimi interventi, ma i derivatori a vite, non centrano con LTE, così come non centra la loro scarsa schermatura.

LTE, potrebbe dare problemi perchè ricevuto dalle antenne e, se il segnale indesiderato è molto forte, potrebbe mandare gli amplificatori/cntralini in saturazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho letto nemmeno velocemente... però come spesso accade ogni tanto siamo chiamati per gli aggiornamenti, infatti per quanto riguarda LTE diciamo che sono buoni due anni che ne sono a conoscenza, che le frequenze soppresse alle tv commerciali ( entro il 31/12/2012 altrimenti penali esagerate) riguardavano 61/69.

Il problema sorse durante dei test, analizzatore di spettro, generatore di frequenza LTE con e senza filtro, al test spurie che invadevano anche il 58, con filtri attenuazione anche del 60, con cavo in rame i problemi dovuti a schermatura quasi nulli, con cavo da 10 euro la matassa da 100M, più che altro è filo zincato che molti colleghi comprano per fare impianti... VERGOGNA, meglio dire al cliente che l'impianto di antenna costa 70 euro in più che rifilargli fetenzia, va beh scusate, dicevo, con cavo economico spurie in ingresso quasi alla pari dell'ingresso in antenna.

L'ultimo corso lo abbiamo fatto con i produttori di cavo Cavel e con i produttori di centralini Teleco... e non hanno parlato di sopprimere altre frequenze...

ancora un ultima cosa, i centralini di vecchia generazione li stanno vendendo anche a 30 euro.... 90 euro in meno, ma va bè con il filtro e l'antenna lte il problema è risolto...

e sinceramente LTE ci da un pò di ossigeno... viva la tecnologia viva il digitale terrestre viva LTE ( non mi prendete a mazzate ) :clap::thumb_yello:;)

Link al commento
Condividi su altri siti

>>>

Ho letto molto di fretta, perchè sto per uscire, questi ultimi interventi, ma i derivatori a vite, non centrano con LTE, così come non centra la loro scarsa schermatura.

LTE, potrebbe dare problemi perchè ricevuto dalle antenne e, se il segnale indesiderato è molto forte, potrebbe mandare gli amplificatori/cntralini in saturazione.

Allora rileggi..... l' LTE, non sarà devoluto solo alle antenne dei ponti cella telefonia mobile, ma sarà compreso anche di molti apparati mobili: Cellulari Smart-Phone con LTE, chiavette usb HSDPA/LTE, Tablet con LTE, modem-router ripetitori in banda LTE, etc etc...le persone li utilizzeranno di fatto ovunque si troveranno, e per conto di questo, anche entro gli immobili, l'impianto di distribuzione TV/SAT, potrebbe essere condizionato da questi apparati che comunicheranno con i ponti ....

I problemi maggiori si manifesteranno con molta probabilità, negli impianti datati, con vecchi cavi, prese, senza connessioni F...

Immaginiamo un complesso condominiale con almeno 10 utenti che adottano tecnologia LTE e la usano per navigare...in un vecchio condominio con impianto non aggiornato..non è solo una questione di ponti LTE e di un filtro sulla V banda...ma come ho accennato, probabilmente - il consorzio LTE - acquisterà i diritti anche per un'altra porzione di canali....

Questo è quello che ho appreso dagli addetti ai lavori, e mi apre ragionevole pensarci...di " impiantacci" ve ne sono ..e il consorzio, si preme di adottare a sue spese le misure necessarie alle sole antenne ricettive, se un utente con Smart Phone o Tablet, disturba...nasce il problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

si anche in un ns aggiornamento si affronto' il tema del disturbo lte dall interno e non solo a palo.come disse un esperto quando in poltrona c'e un ragazzo che smanetta con lo smartphone 4g e in casa la distribuzione e' magari farlocca con partitori a vite "potrebbe"intrufolarsi il disturbo.il connettore ad f ingloba al suo interno la stessa anima schermandola dall esterno.comunque qui a pal e' ancora tutto da vedere.buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...