Vai al contenuto
PLC Forum


Lte E Dtt...Nuovi Problemi In Arrivo?


raulone

Messaggi consigliati


  • Risposte 109
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • rocco66

    19

  • Elettroplc

    11

  • azA9

    10

  • wall-e2

    10

Top Posters In This Topic

  • 2 months later...
Sarà come dite voi, ma io tutta questa disgrazia, per fortuna, ancora in giro non l' ho sentita...

Hai ragione Vinlo, ---come pure ha ragione Raulone, ----tutta una bella favola messa in piedi, per favoreggiare gli interessi di chissà quale settore, e di chissà quali beneficiari.---tempo qualche altro anno, e con il cambiare di qualche sistema, del nemico di cui tanto si è discusso, non ne sentiremo più parlare.

a Voi le debite conclusioni.

ciao SANVITTO 48

Modificato: da Livio Migliaresi
inserita correttamente la citazione
Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che comporterà la maggiore speculazione sarà lo standard T2 con HD a 4 canali alta definizione per Mux, che dovrebbe definire anche la Pay per View semintegrale del pacchetto Dtt, in pratica canali a apgamento con card e canali in chiaro , sempre con canone in mezzo ...

Ora, sembra che il comitato Dtt, attenda un aggiornamento del pacchetto intrattenimento con il T2, poi la fase definitiva....come era previsto...ma la cosa che fa arrabbiare è che in alcune zone d'ombra ove la popolazione esigua, il comitato promuove il TV Sat....insomma, il Dtt a molti Italiani è costaoto caro...devono aggiornare i ponti...

Come avevo già detto in precedenza, anche i tablet e chiavette LTE promuoveranno interferenze...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Stiamo a vedere...per non apportare uno sforamento di banda cellulare sora i 1900Mhz, con tutte le problematiche tenciche del caso e la direttività delle trasmissioni, e dare spazio ad una banda laterale, hanno optato per utilizzare una porzione di banda televisiva..!! io non sono d'accordo..!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ho letto in un documento su web che il segnale LTE, se presente con ponte nel raggio di 250 metri, ed un segnale di 30dB, può generare anche la saturazione del centralino ltre al decadiemento del canale 59/60.

Avete nozioni in merito..?

Link al commento
Condividi su altri siti

qualunque segnale che sia in grado di causare la saturazione del centralino, genera il "decadimento" non solo del canale 59-60, ma anche di tutti gli altri!! se il centralino è saturo ,,,,,..è saturo,,!!

sia ben chiaro, ..le frequenze occupate dal' LTE non causerebbero nessun problema se fossero trasmesse dai ripetitori classici!! fino a ieri quelle frequenze erano "nostre"....tv.,,,.analogica o digitale che fosse...

certo che se quei ripetitori me li metti sopra ogni tetto della città,! i problemi si creano,,.e sinceramente non sò propio come ci si possa stupire di questo?

Modificato: da sfoligno
Link al commento
Condividi su altri siti

da cio che ho visto in quel di palermo di questo allarme lte non ho visto nulla.proprio l altro ieri mi trovavo su di un tetto e guardando il barscan ho notato solo 62/63/64 accesi.i broadcast hanno opportunamente liberato il 60 che risulta esser vuoto cosi da limitare eventuali spurie da un canale adiacente.ripeto per adesso nel mio piccolo non ho notato cose strane ,magari ancora devono andare a regime e manifestare i problemi.buondi' a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

magari ancora devono andare a regime e manifestare i problemi

e certo, cosa dovrebbero trasmettere se nella nostra piccola penisola non sono ancora andati di "moda" i cellulari con tecnologia LTE? La "butto" quì (come ho letto molte volte) i ripetitori LTE con i loro segnali per entrare nelle abitazioni (semplicemente ricevuto dalla piccola antenna da circuito stampato all'interno dei telefonini) minimo spareranno 100dBµVolt dal CH60 al CH69, attualmente un ripetitore telefonico posto a 200-300 metri sui 900Mhz i picchi dello spettro sono equivalenti al segnale DTT, quest'ultimo però amplificato di +40dB.

Modificato: da rocco66
Link al commento
Condividi su altri siti

In un link di una azienda di impianti, ho letto addirittura che i ponti LTE hanno la possibilità di modulare il CAG fino a picchi di 2kW...!!!!! possibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

attualmente un ripetitore telefonico posto a 200-300 metri sui 900Mhz i picchi dello spettro sono equivalenti al segnale DTT, quest'ultimo però amplificato di +40dB.

Mè sò provveduto senza volerlo (per adesso)... installando un'accoppiata i segnali dal "retro" sui 900Mhz sono scomparsi del tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

salve io e da più di 25 anni che lavoro con antennistica non credo che ci siano problemi con lte io uso delle centralina con filto lte e con interstage fatti artigianali con componenti smd

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Qui mi sa che i problemi con LTE iniziano ad arrivare , forse in zona hanno iniziato a trasmettere da poco .

Prima la banda era vuota ,adesso rilevo delle portanti sui CH 62 -63 , non sembrano troppo potenti da poter interferire , ma devo fare altre prove avvicinandomi al ripetitore .

Ho segnalazioni di canali che squadrettano saltuariamente , anche i RAI CH 22 !

Cosa state rilevando in giro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Primi problemi rilevati zona Firenze in prossimità di ripetitori LTE su impianto condominiale DTT esistente (posizionato proprio di fronte) rimediato con filtro in uscita su UHF e con nuovo centralino LTE ma comunque nelle ore di maggior utilizzo della banda LTE dalle 18,00 circa in poi per circa un paio d'ore si rilevano presenza interferenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima segnalazione Pedromilu , primi problemi anche in provincia di Torino.

Li hanno accesi da poco , ho fatto come "Capitan Ventosa " , misuratore in mano e antenna.

Avvicinandomi al ripetitore telefonico posto in centro del Comune ho rilevato una portante bella sparata sul CH 64 , non mi sono segnato il livello ma e' forte .

Iniziano le esperienze con questo problema, come detto da Sfoligno , sono i centralini che si saturano.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma comunque nelle ore di maggior utilizzo della banda LTE dalle 18,00 circa in poi per circa un paio d'ore si rilevano presenza interferenze.

Ma anche dopo l'installazione del filtro e centralino LTE ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo nessun problema ma con materiale Auriga

Auriga è un costruttore ottimo...poco conosciuto..ma ottimo.

Ricodiamo che, l'LTE può - come disturbo - propagarsi anche per l'impianto cablato e non solo per la via delle antenne riceventi.

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo per fortuna nel mio caso erano presenti cavi in calata esistenti di tipo sat della Cavel con ottima schermatura e gli F nuovi utilizzati nel divisore presente nella soffitta mentre nel vano scale materiale standard Ritar serie Ind non riscontrando particolari problemi, anzi mi è capitato all'interno di un appartamento (durante le prove) di avere un picco notevole mentre l'inquilino utilizzava il suo smartphone in 4G in prossimità della televisione (ovviamente cavi, connettori e prese tutta robaccia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei vecchi condomini, anche uno smartphone LTE, potrebbe dare problemi a molti utenti...

PS: La mia città è stata una delle prime ad adottare l'LTE, nelle zone del centro - in alcuni complessi - sono stati fatti interventi moltepolici per inibire le interferenze l'LTE. Il comitato ..LTE, aveva promesso di farsi carico delle incombenza economiche delgi interventi eseguiti a tal proposito.

"Di fatto, un segnale superiore agli 85dB/micorvolt, in banda Dtt, se esso entra nel centralino in V banda, ...porvoca per sua natura di livello, il fenomeno della intermodulazione incorociata e saturazione del medesimo. DI norma, se una abitazione ha le antenne LTE a a meno di metri 100 in posizione frontale a quella di ricezione, è facile che si manifesti l'inconveniente.."

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Ciao.

In questi giorni è ripreso "lo sfoltimento" dei canali UHF a favore degli operatori telefonici,almeno nella mia provincia (Torino).

Infatti iniziano a sparire i canali dal 56 al 60.

Link al commento
Condividi su altri siti

Juri Cioffo IL Professore

Fate conto che in Giappone, hanno da tempo dismesso il GSM e il 3G, utlizzano solo sistemi LTE per la telefonia mobile, non la vedo tragica, sempre che certe situazioni vengano gestite in maniera razionale e non all'italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...