Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Dispersione Segnale?


Tuttofare_83

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ho un abbonamento Sky con due decoder allacciati a una parabola individuale installata nel giardino.

Questa parabola è molto distanziata dai due decoder, diciamo pure qualche decina di metri.

Però dalla sua ultima revisione (e ricablaggio dei cavi), circa tre o quattro anni fa massimo, il segnale si è sempre preso molto bene.

Ultimamente, invece, sto avendo diversi problemi, soprattutto sul decoder più lontano.

Anche se, facendo la diagnostica, entrambi i decoder mi rilevano alcuni errori e problemi sulla qualità del segnale su alcuni canali e la ricezione di una frequenza.

In generale, comunque, la qualità del segnale è "Mediocre" ed infatti, quando c'è maltempo, capita che su alcuni canali il segnale salti del tutto.

Dunque, quello che vorrei sapere io, esiste un modo per testare l'integrità del cavi che arrivano ai due decoder, facendo una misurazione precisa (magari con tester)?

Per dire, se so che dall'illuminatore ho un certo livello/valore di segnale, capire qual'è la dispersione massima accettabile che devo avere all'estremo del cavo che arriva al decoder...

Altra domanda: il problema della frequenza può essere determinata sempre da una dispersione del segnale, o solo da attribuire all'illuminatore?

Infine, dalla parabola al decoder arrivano i classici cavi bianchi da antenna, che passano sotto canaline murate sotto la pavimentazione.

Sono sufficienti per coprire una distanza di diversi metri (forse una ventina, forse di più), o esiste qualcosa di più idoneo, magari con diametro superiore o guaine di maggiore spessore/qualità?

Grazie in anticipo per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ,e comunque se proprio vuoi stabilire le perdite dei cavi ,devi sapere che ogni metro dello stesso perde all'incirca 0,25 db .

Quindi su 10 m. di cavo sono 2,5 db (cavo buono ),pero' avresti bisogno di un misuratore di campo per fare la differenza .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, quindi per poter fare tale verifica devo avere uno strumento apposito, che sarebbe il misuratore di campo?

Questo aggeggio vedo che o a un costo spropositato (immagino che sia per l'uso professionale) o vendono le cineserie con indicatore analogico.

Può andar bene anche uno di questi, visto che mi servirebbe solo in via emergenziale, o faccio più presto a verificare direttamente con il decoder?

Ciao ,e comunque se proprio vuoi stabilire le perdite dei cavi ,devi sapere che ogni metro dello stesso perde all'incirca 0,25 db .

Quindi su 10 m. di cavo sono 2,5 db (cavo buono ),pero' avresti bisogno di un misuratore di campo per fare la differenza .

Ok, questa perdita è accettabile o siamo già nel range di decadimento critico?

Come faccio a capire se il cavo è buono?

Mi puoi eventualmente indicare due esempi di cavo buono e cattivo?

Modificato: da Fulvio Persano
aggiunto citazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Cavel è un'ottima marca.......Mentre un cavo che puzza con scritte ChuangXingfxn è un cavo cinese.....

Nel tuo caso basta un piccolo misuratore da 10 euro......utile nelle piccole situazioni.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo aggeggio vedo che o a un costo spropositato (immagino che sia per l'uso professionale) o vendono le cineserie con indicatore analogico.

Può andar bene anche uno di questi, visto che mi servirebbe solo in via emergenziale, o faccio più presto a verificare direttamente con il decoder?

Le cineserie non vanno bene e comunque hai bisogno di un misuratore almeno semiprofessionale costo sui 400€.

Ok, questa perdita è accettabile o siamo già nel range di decadimento critico?

Questa e' la perdita di un cavo che costa e non a pochi € a matassa.

Come faccio a capire se il cavo è buono?

senza strumento lo devi cambiare direttamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essersi infiltrata dell'umidita' nel cavo, la quale attenua drasticamente il segnale.

Specialmente se il cavo presenta delle crepe va immediatamente sostituito.

Il cavo piu' buono ha le caratteristiche scritte chiaramente sulla scatola o su un'etichetta posta sul rotolo, bassa attenuazione alle frequenze intorno ai 2000 Mhz (sotto ai 30 dB per 100 m) e diametro esterno grande (6 o 7 mm)

In condizioni critiche o in presenza di lunghe tratte di cavo di discesa e' importante curare il puntamento della parabola ed usare parabole da almeno 90 cm al centro Italia e 120 al Sud.

Per il puntamento e' sufficiente lo strumentino cinese a lancetta, basta regolare la manopolina in modo da avere sempre la lancetta al centro e orientare la parabola per il massimo. (a volte basta stringere i bulloni da un lato perche' il segnale aumenti o diminuisca)

Il puntamento migliore si ha quando premendo il disco lungo la circonferenza esterna il segnale diminuisce, mentre se in un punto aumenta bisogna correggere l'orientamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

secondo me prima di impazzire a cambiare i cavi,visto le difficoltà che comportano,fai meglio a verificare il puntamento.

Considerato che la parabola ce l'hai nel giardino e quindi comoda da raggiungere,portaci il decoder e un tv portatile alimentati con prolunga e collegati direttamente all' LNB.

Poi come dice Patatino,deforma leggermente il disco a dx o sx ,in alto o in basso per vedere se le barre di segnale e qualità del decoder migliorano o peggiorano.

Se migliorano,significa che l'antenna deve essere ripuntata correttamente e ci vuole il misuratore di campo oppure molta fortuna se ci riesci da solo con le barre di segnale del decoder.(ovviamente allentando i bulloni e serrandoli dopo il puntamento).Se peggiorano solamente (puntamento perfetto) cambia i cavi

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi mi dovete togliere una difficolta .....

io non sn (=sono) un guru come qualcuno qui di parabole ed ho preso il rover giusto per il dtt per evitare di dire potrebbe/dovrebbe/forse e' quello piuttosto che quell altro per risolver un problema antennistico ma una cosa non la capisco.

con il sat finder a lancetta visto che a stretto giro ci sn (=sono) diversi satelliti 10/13/16 est ecc ecc in mancanza di un riferimento visivo di un altra antenna come fate a sapere che la lancetta si sta alzando per hot bird piuttosto che 10 est?

io anni fa ci provavo ma facevo soltanto rider i polli,dove sbagliavo? grazie e alla prox

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Col Sat finder puoi affinare il puntamento di una parabola gia' puntata. Per un puntamento da zero ci vuole un po' piu' di esperienza o uno strumento piu' adatto.

Ovviamente gli spostamenti saranno micrometrici, quasi esclusivamente stringendo o allentando i bulloni di fissaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

io anni fa ci provavo ma facevo soltanto rider i polli,dove sbagliavo

il sat finder non è completamente inutile, o si usa come ha detto patatino, o con bussola ed inclinometro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi come dice Patatino,deforma leggermente il disco a dx o sx ,in alto o in basso per vedere se le barre di segnale e qualità del decoder migliorano o peggiorano.

Domanda: ma il disco esterno non è rigido?

E' davvero deformabile?

Se non ho tv portatile, come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ho verificato, la parabola che ho nel giardino è talmente vecchia (avrà più di una decina di anni) e grande che probabilmente è qualitativamente superiore alle paraboline moderne e dunque è in un metallo rigido talmente doppio da non essere minimamente deformabile.

Modificato: da Tuttofare_83
Link al commento
Condividi su altri siti

...........ma deformabile ,non si intende che deve piegarsi..........un qualsiasi corpo in metallo con al centro un ottimo ancoraggio,deve ai 4 lati N / S / E / W /

FLETTERE leggermente . Cosi e' possibile constatare se il puntamento e' fatto bene. !!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Se non ho tv portatile, come posso fare?

basta che ti porti il decoder e un qualsiasi Tv anche analogico con presa scart.

Non sempre si ha la possibilità di fare queste agevoli prove su un impianto,addirittura in giardino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

FLETTERE leggermente . Cosi e' possibile constatare se il puntamento e' fatto bene. !!!!!!

Forse non mi sono spiegato a dovere

http://www.luceforum.com/plcforum.it/download/70547466c93572261a8c87b0e6c1cd15-.jpg

La parabola è grande, è fatta in un metallo doppio, non mi sembra proprio si fletta, specie se è suppergiù posto in posizione rialzata rispetto a me ed alta suppergiù 120 cm..

Se può creare qualche effetto anche premere con la mano sopra provo così...

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non ci siamo spiegati bene :devi flettere sul perimetro del disco nei 4 punti cardinali !!!

E come faccio?

Mica sono l'uomo di Vitruvio!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e buon giorno,

pero' dal tuo nik dovresti carpire immediatamente la soluzione dei problemi............comunque ........mettiti di lato alla parabola e con 2 dita della mano ti metti sul lato nord del perimetro della stessa e spingi (fletti) prima da dietro verso avanti e poi al contrario con lo stumento connesso per vedere se il segnale subisce attenuazioni o meno.

E la stessa cosa fai sugli altri tre punti sud (dove c'e il braccetto....tanto per intenderci )e poi punto est e punto ovest. (Logicamente se prima ti sei messo sul lato est ;tanto per fare un esempio,ed hai fatto le prove per N--S ed E ,per il punto W devi andare dall'altro lato della parabola.

Se ci sono ancora problemi ,non esitare a contattarci ...............cerchero' di trovarti un disegnino

Ah dimenticavo .......se non arrivi alla parabola ,prendi una scala

Buona giornata

Modificato: da roll.59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho fatto le prove.

Effettivamente si, tirando o spingendo lievemente sui quattro punti si aveva un graduale miglioramento/peggioramento del segnale, roba da poco!

Dunque si tratta di ruotare di pochissimo la parabola per ottenere un effettivo miglioramento?

Secondo voi se allento leggermente i bulloni, in modo da non dare troppo gioco e ruoto di mezzo grado verso dx o sx posso ottenere il risultato di cui ho bisogno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...