littlecharles Inserito: 8 gennaio 2013 Segnala Inserito: 8 gennaio 2013 (modificato) Ciao, ho bisogno di una mano per sistemare l'impianto di casa e poter utilizzare il MySkyHD. Attualmente l'impianto è quello che ho schematizzato nel disegno: Vorrei fare in modo di poter utilizzare tutte le prese dei 2° piano con il decoder MySKyHD. Vorrei utilizzare un multiswitch SCR con ingressi SAT e TV. Il problema è che i cavi dalla prese terminano nella cassetta di derivazione, mentre dall'esterno arriva solo un cavo già con il segnale miscelato. Purtroppo è praticamente impossibile portare altri cavi dall'esterno fino alla cassetta di derivazione (al limite potrei portare un secondo, ma con difficoltà). C'è una soluzione? Pensavo di utilizzare mettere un multiswitch SCR all'esterno (al posto del MIX), portare il segnale miscelato fino alla cassetta di derivazione, dove dovrei installare qualcosa (ma non so cosa! ) per mandarlo alle prese (prese con demix SAT/TV) Al primo piano c'è invece un decoder standard (multivision), che rimarrà tale. Modificato: 8 gennaio 2013 da littlecharles
sx3me Inserita: 8 gennaio 2013 Segnala Inserita: 8 gennaio 2013 devi solo cambiare l'illuminatore con uno scr!
littlecharles Inserita: 9 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2013 Ciao, grazie per la celere risposta. Purtroppo ha ancora qualche dubbio, anche perchè magari dovevo aggiungere qualche dettaglio: 1) Nella cassetta di derivazione i cavi sono stai collegati intrecciandoli tra di loro senza un partitore (credo si chiami così); 2) La situazione del MIX, almeno credo sia un MIX, installato 7/8 anni fa è la seguente: La mia intenzione era anche quella di bonificare la situazione attuale, anche perchè il segnale SAT in alcune stanze del secondo piano è molto scadente (debole) Un consilgio su come risolvere al meglio? Grazie anticipatamente
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 gennaio 2013 Segnala Inserita: 9 gennaio 2013 (modificato) Orrore ! I cavi giuntati a mo' di elettricista! Comunque a occhio non mi sembra esattamente lo schema che hai postato e comunque non è un impianto ma un pianto vero e proprio. Ci vuole almeno un partitore a 6 uscite in modo da alimentare le prese.Quello che chiami MIX qual è ? Sullo schema gli hai dato 4 morsetti, 2 IN e 2 OUT ,ma non lo vedo nella foto del "pianto". Sarebbe da rifare da capo tutto.Adesso non ho tempo,forse stasera riesco a ridisegnarti il tutto Modificato: 9 gennaio 2013 da Riccardo Ottaviucci
littlecharles Inserita: 9 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2013 Quello che chiami MIX qual è ? Sullo schema gli hai dato 4 morsetti, 2 IN e 2 OUT ,ma non lo vedo nella foto del "pianto". Quello che credo sia un MIX è quella scatola bianca: ha un ingresso per il cavo che proviene dalla parabola e uno per quello dell'antenna terrestre. Una delle uscite serve il 2° piano e l'altra il primo piano. MMM... però, a questo punto, non sono molto convinto che sia un MIX... Hai ragione è proprio un "pianto"... purtroppo è una situazione che ho ereditato e che assolutamente devo bonificare... Grazie per l'aiuto...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 gennaio 2013 Segnala Inserita: 9 gennaio 2013 ma quello è un mini centralino.Fai una foto da vicino in modo che si leggano bene gli ingressi
littlecharles Inserita: 9 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2013 Ciao, la scatola bianca è un Amplificatore larga banda. Ha 2 ingressi UHF, 1 ingresso VHF e 1 Uscita. Ho seguito tutti i cavi e ho rifatto lo schema nel dettaglio:
cedrik Inserita: 13 gennaio 2013 Segnala Inserita: 13 gennaio 2013 Inviato 09 gennaio 2013 - 12:35 Orrore ! I cavi giuntati a mo' di elettricista! Salve Riccardo, ho un ottimo rispetto per la tua professione e per il fatto che sei un moderatore del forum, ma siccome non è la prima, non è la seconda e non è la terza volta, credimi, ci sono ottimi elettricisti che sono anche ottimi antennisti e viceversa naturalmente, come ci sono cialtroni che si improvvisano super tecnici, non credo sia il caso di generalizzare, essere un buon antennista non vuol dire saper montare un partitore, come essere elettricista non vuol dire saper montare una spina. Non me ne volere, a presto. Cedrik
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 gennaio 2013 Segnala Inserita: 13 gennaio 2013 d'accordo,però certe "connessioni" sono tipiche di chi considera il segnale in alta frequenza come gli ampere a 50Hz e non credo che un antennista tenuto a rilasciare il certificato di conformità dell'impianto,si possa permettere certi obbrobri. Mi spiace,ma io non ho rispetto per chi millanta antennista e poi fa impazzire chi è costretto a rimediare alle sue... "malefatte".
cedrik Inserita: 14 gennaio 2013 Segnala Inserita: 14 gennaio 2013 Hai detto bene..chi millanta di essere un antennista e non a tutta una categoria di professionisti!
BAD LANCIA Inserita: 14 gennaio 2013 Segnala Inserita: 14 gennaio 2013 Ciao.....In parte avete ragione entrambi..... E' vero....non di tutta l'erba puo' farsi un fascio.....C'è l'elettricista che magari è qualificato anche in antennistica come puo' esserlo anche in idraulica, per carità....Uscendo egregiamente da corsi, formazione e dunque ottenendo ottimi risultati... Pero', dalle mie esperienze, di elettricista, installatore di sistemi d'allarme, e da poco impianti tv-sat, ho notato che su 10 elettricisti che hanno relizzato il loro impianto elettrico, 9 hanno avuto l'infelice idea di metter mano sulle antenne....Risultato....disastro totale........E prese in giro...... Le esperienze portano a denigrare l'elettricista che fa certe cose...per cui capisco il discorso di Riccardo.... Tu alla fin fine, sei contento del lavoro che ti è stato fatto?????
cedrik Inserita: 14 gennaio 2013 Segnala Inserita: 14 gennaio 2013 (modificato) Ciao Bad Lancia, non so se la domanda era rivolta a me, comunque anche io sono elettricista da molti anni, faccio impianti di antifurto e mi occupo di programmazione di plc, non mi definisco certo un' antennista e non mi improvviso a fare impianti dove non sono veramente ferrato...comunque ultimamente ho avuto a che fare con un impianto tv che ho trovato nell' appartamento che ho acquistato, dove da prese terminali ripartiva in parallelo un cavo x (=per) andare in altre prese terminali, però il lavoro era stato fatto da un antennista!! Sono convinto che il lavoro "alla regola d'arte" sia sempre più raro, molti tirano a far legna, vuoi x (=per) i preventivi sempre tirati vuoi x (=per) scarsa esperienza....comunque non volevo polemizzare con nessuno. Ciao Modificato: 14 gennaio 2013 da Livio Migliaresi
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 gennaio 2013 Segnala Inserita: 14 gennaio 2013 però il lavoro era stato fatto da un antennista!!sì,ma con parenti elettricisti...
cedrik Inserita: 14 gennaio 2013 Segnala Inserita: 14 gennaio 2013 sì,ma con parenti elettricisti... alla lontana però...
littlecharles Inserita: 15 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2013 Mi dispiace che la mia discussione abbia scatenato questa diatriba elettricista-antennista... Purtroppo spesso si incontrano pseudo-professionisti (di qualsiasi categoria lavorativa) che millantano capacità e competenza non loro... Purtroppo a farne le spese sono sempre gli utenti che si ritrovano, nel migliore dei casi, lavori non a regola d'arte o, nei casi peggiori, non a norma.. Fortunatamente adesso ci sono strumenti utili, come il Vostro forum, che aiutano persone inesperte (come il sottoscritto) a capire e a valutare la bontà di un lavoro... Ritornando al mio problema con l'impianto (vedi schema postato in precedenza), avete qualche suggerimento?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 gennaio 2013 Segnala Inserita: 15 gennaio 2013 (modificato) questo non ti fa spendere troppo,solo il partitore http://img210.images.../598/schema.pdf le uscite non utilizzate andrebbero chiuse su 75ohm Modificato: 15 gennaio 2013 da Riccardo Ottaviucci
littlecharles Inserita: 15 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2013 Ciao e grazie per l'aiuto... Ho però alcune domande (non ritenetemi uno scocciatore, però):Max 4 uscite per MySKy: significa che posso usare contemporaneamente 4 decoder MySky? Posso utilizzare tutte prese demiscelate (utilizzerei contemporaneamente 1 MySky + 1 Standard)Tra il MIX e il PA8 probabilmente devo inserire un deviatore. Problemi?A questo punto, che vantaggi hanno i multiswitch SCR? Grazie ancora
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 gennaio 2013 Segnala Inserita: 15 gennaio 2013 si,ma solo decoder mysky o con scr,non altri tipi mi raccomando,altrimenti non funziona un cavolono,perchè?Se abiti in un condominio e tutti vogliono avere mysky, come fai se non tramite multiswitch scr?Per un impianto singolo non serve il multiswitch,a meno di volere tutte le stanze ,bagno compreso,per my sky...
littlecharles Inserita: 15 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2013 Ciao, questo dovrebbe essere allora l'impianto definitivo: questo non ti fa spendere troppo,solo il partitore http://img210.images.../598/schema.pdf Lo schema è un po' diverso, in quanto sono vincolato alle tubature e al cablaggio esistente. Mi consigliereste un buon deviatore? Grazie 1000
littlecharles Inserita: 21 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2013 Ciao a tutti, ritorno sul tread perchè ho un problema. Ho bonificato l'impianto eliminando i fili intrecciati, aggiungendo il partitore della Fracarro. Andando sulla diagnostica del decoder Sky mi sono accorto che sebbene la qualità del segnale sia ottima (quasi fondo scala), il segnale è molto basso. La stessa identica cosa succedeva prima di mettere il partitore. In effetti con il partitore pensavo prorpio di risolvere il problema, imputandolo al cablaggio intrecciato. Ho provato a collegare il decoder a un'altra presa della casa e il problema si manifesta nella stessa maniera. Cosa pensate possa essere? Esiste eventualmente un amplificatore da poter inserire sull'impianto? Non mi sembrano invece esserci problemi sul DTT, anche se non ho modo di misurare il segnale. Verificando il segnale del decoder al primo piano, risultano invece buoni la qualità e il segnale. Il problema, pertanto, è confinato solo al secondo piano. Grazie a tutti
littlecharles Inserita: 22 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2013 devi cambiare i cavi Non c'è un sistema meno "doloroso"? Mi sono inoltre reso conto di una cosa, che non mi spiego. In 2 stanze ci sono prese senza demix a cui è collegata direttamente una TV. I programmi DTT sono visibili e di buona qualità. Come è possibile se sulla presa arriva il segnale dal MIX SAT+TV? Grazie
vinlo Inserita: 22 gennaio 2013 Segnala Inserita: 22 gennaio 2013 Alle prese arriva il segnale sia terrestre che satellitare e il decoder DTT decodifica la banda per cui è interessato. Allo stesso modo, se la presa fa passare la banda sat, se ci colleghi un decoder sat, guardi i canali satellitari.
sx3me Inserita: 22 gennaio 2013 Segnala Inserita: 22 gennaio 2013 infatti, se su alcune prese vuoi mettere solo uno o solo l'altro decoder non serve demiscelare
littlecharles Inserita: 22 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2013 Grazie per il prezioso chiarimento, Per il problema del segnale scarso (ma qualità buona), l'unica soluzione è cambiare i cavi?
Messaggi consigliati