AntonioC71 Inserito: 11 gennaio 2013 Segnala Inserito: 11 gennaio 2013 Cari amici del forum, oggi ho avuto una discussione con un amico installatore che mi diceva che per un nuovo impianto TV, in base alla nuova normativa, occorre redigere un vero e proprio progetto. Vorrei sapere quanto c'è di vero in tutto ciò. A me sembra assurdo. Mi aiutate a chiarire questo dubbio? Grazie
Nino1001 Inserita: 11 gennaio 2013 Segnala Inserita: 11 gennaio 2013 Un...progetto? Entro in crisi. Che cos'è un progetto? E perchè si fa un progetto. Un progetto. Atroce dubbio. Faccio prima fare l'impianto o a fare il progetto? E che differenza c'è fra un progetto e lo schema unifilare dell'impianto, comodissimo in caso di manutenzione/ ampliamento.? Vivo nel terrore di scoprire che i portatende e le tende delle case debbano essere a norma ed installate dopo che una figura abilitata ...ecc..ecc..
D80 Inserita: 13 gennaio 2013 Segnala Inserita: 13 gennaio 2013 salve a tutti in base al regolamento di attuazione della vecchia 46/90 dovevano essere corredati di progetto tutti quegli impianti negli edifici adibiti ad uso residenziale che superassero i 500 metri quadri e si riferiva agli impianti dell'articolo 1 , e per tutti gli altri usi 200,) adesso con la 37/08 e relativo regolamento di attuazione credo che siano 200 per tutti gli usi , comunque per gli schemi basta usare le normative CEI e ISO ( sono l'insieme delle normative facenti parte del CT 3 ma non ricordo esattamente se dal 18 in poi );
D80 Inserita: 13 gennaio 2013 Segnala Inserita: 13 gennaio 2013 ps; sarà pure scontato,ma per quanto riguarda i calcoli, dovresti utilizzare le caratteristiche dei materiali che usi,
AntonioC71 Inserita: 14 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2013 Ciao D80, sapresti dirmi quali sono queste normative così vedo di procurarmele in qualche maniera. vorrei capire di più........ grazie
D80 Inserita: 14 gennaio 2013 Segnala Inserita: 14 gennaio 2013 Ciao antonioc71 se non ricordo male sono dalla CEI 3-10 alla CEI 3-30
Messaggi consigliati