Vai al contenuto
PLC Forum


Presa Tv Funzionante Solo Se "Fatta Male"


Messaggi consigliati

fusibile martire
Inserito:

In casa ho diverse prese per la TV (non satellitare, solo digitale terrestre). L'impianto funziona perfettamente su due di queste, mentre sulla terza non prende completamente il mux Mediaset principale. Per intenderci mi da "Nessun Segnale" su Canale 5, Rete 4, Italia 1 etc. Il decoder mi segnala una potenza di segnale mediocre, ed una qualità scarsissima. Invece i mux di Rai e la7 ad esempio, funzionano bene. Sottolineo che su questa presa e su un'altra che invece funziona vi è lo stesso identico modello di decoder.

Ho smontato la presa e l'ho rifatta pensando fosse deteriorata: serro l'anima in rame nel suo morsetto, e la maglia arrotolata sul dielettrico nell'altro, facendo attenzione che nessun filo di quest'ultima vada a toccare l'altro contatto. Situazione identica a prima.

Sollevo la maglia fino a non farla andare affatto in contatto con quello che dovrebbe essere il suo morsetto (quindi un collegamento fatto male)... e le reti mediaset si vedono! Qualcuno sa darmi delucidazioni?


Inserita:

Potrebbe essere un problema di impedenza.

Cosa c'è per dividere il segnale per le 3 prese?

fusibile martire
Inserita:

Sono andato a vedere innanzitutto nella cassetta sul pianerottolo delle scale, e lì il cavo viene derivato per andare al piano dove abito ed al piano terra... con un pezzo di nastro isolante <_<

Dubito fortemente che le derivazioni al piano siano state fatte utilizzando derivatori/partitori. Suppongo quindi che l'impianto sia una ciofeca in tutto e per tutto. Confermi che non sarebbe, in queste condizioni, così assurdo il "fenomeno" cui assisto?

Inserita:

Confermi che non sarebbe, in queste condizioni, così assurdo il "fenomeno" cui assisto?

Esatto.

Dentro casa tua c'è la stessa situazione?

fusibile martire
Inserita:

Appena trovata la cassetta imboscata all'interno dell'appartamento: confermo che anche gli ultimi tre segmenti sono uniti al cavo e tra loro con il nastro isolante. Finchè tutto funziona credo che lo lascerò così.

Grazie dell'assistenza. :smile:

  • 4 weeks later...
fusibile martire
Inserita:

Ariecchime.

La presa più o meno "funziona", ma spesso ha disturbi che si risolvono solo con riti esoterici, tipo sfilare leggermente la spina e cose simili. Nel caso mi seccassi della situazione e decidessi di rifare per bene i collegamenti dell'impianto, cosa mi consigliereste (In particolare tra partitori e derivatori)?

La situazione, in soldoni è questa:

Amplificatore

|

|

|

|

Pianerottolo 1° Piano ------------- Appartamento con derivazione a 3 prese

|

|

|

|

Piano terra senza impianto

|

|

|

|

Seminterrato con 1 presa.

Inserita:

Se inserisci più o meno pure i metraggi, siamo più sicuri su cosa consigliarti.

fusibile martire
Inserita:

Mi scuso ancora per il disturbo, ma ieri, per altri motivi, è stato collegato a quella presa un Tv Philips con decoder integrato e...Miracolo! Prende ogni canale possibile e immaginabile. Senza alcun disturbo. Sempre con la calza della presa scollegata. Evidentemente ha una tolleranza ai disturbi parecchio superiore al decoder esterno che usavo prima. Sti apparecchietti da supermercato valgono proprio il prezzo che costano...

Ti ringrazio nuovamente per l'interessamento, ma temo che se mi mettessi a lavorare sull'impianto, rischierei di creare qualche sbilanciamento tra le prese, con conseguenti scene di isteria in casa. Quindi preferisco non metterci mano.

In informatica è un motto che non mi piace, ma nei campi che non mi competono lo faccio mio: Never touch a running system. :)

Grazie ancora per la disponibilità.

Inserita:

Fai ocme vuoi.

L' impianto che hai postato non è difficile ed è failmente recuperabile.

Lasciandolo così, sei costretto a lasciare quel televisore su quella presa, fino a che dura.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...