Vai al contenuto
PLC Forum


Idraulica - Scaldabagno Elettrico


patrasso58

Messaggi consigliati


Smonta gli attacchi d'ingresso e di uscita acqua sotto il boiler e lascia defluire l'acqua (devi aprirli entrambe anche per lasciar entrare l'aria e permettere all'acqua di uscire). Ovviamente puoi sfruttare la rubinetteria/valvole che già sono montate sullo scaldabagno per evitare di allagare la casa e convogliare l'acqua magari nella vasca da bagno, o su bacinelle che avrai cura di posizionare in modo da raccogliere l'acqua che viene fuori.

Non è un lavoro difficile, ci va pazienza, anche perchè nel boiler ci stanno normalmente molti litri e senza pressione (perché hai scollegato l'apparecchio dalla rete idrica) l'acqua esce lentamente.

IMPORTANTE: ricordati di staccare TUTTI i collegamenti elettrici e di proteggere le prese e i cavi sul muro da eventuali schizzi d'acqua, PRIMA di iniziare il lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando devo svuotare lo scaldabagno a casa mia utilizzo una manichetta antincendio.

Innanzitutto, come già specificato da nll, bisogna chiudere l'acqua fredda e staccare l'alimentazione elettrica dell'apparecchio.

Ci sono due possibilità:

1)Chiudere l'acqua dal rubinetto generale e poi svuotare lo scaldabagno semplicemente aprendo i rubinetti dei bagni (senza però aprire l'acqua fredda e quella calda contemporaneamente dallo stesso rubinetto, magari conviene aprire l'acqua calda da un rubinetto e l'acqua fredda da un altro.) Se c'è una valvola antiriflusso (di solito è integrata nella valvola di sicurezza) questa soluzione non è attuabile.

2)Chiudere la valvola di intercettazione relativa allo scaldabagno, ed aprire momentaneamente l'acqua calda per eliminare la pressione residua; per poi scollegare l'attacco dell'acqua fredda dallo scaldabagno (con attenzione perchè il serbatoio è pieno d'acqua) e convogliare l'acqua da scaricare in un tubo flessibile di diametro adeguato (se hai a disposizione una manichetta antincendio sei a posto). Aprendo i rubinetti dell'acqua calda si favorisce lo scarico dell'acqua.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare prima io faccio così: chiudo l'acqua dalla valvola generale, stacco la corrente dagli interruttori generali, preparo due bei secchi sotto lo scaldabagno, apro i rubinetti di acqua calda e fredda della vasca o altro sanitario, smonto con un pappagallo prima i flessibili e poi anche la valvola.In questo modo l'acqua esce più rapidamente.Dopodiche smonto la placca tiro fuori la resistenza (è tutto un blocco), do una bella pulita all'interno dai pezzi di calcare e asciugo con uno straccio il portaflangia, facendo attenzione a levare ogni minimo pezzo di calcare. Dopodiche quando rimonto la guarnizione nuova metto una striscia di silicone bianco o trasparente, qualcuno usa silicone rosso che costa 10 volte di più perchè regge le alte temperature, ma io ho sempre usato silicone semplice bianco o trasparente che sia.Una volta rimontato tutto aspetto una mezzoretta che tira il silicone e opo rimonto tutto. Una volta aperta l'acqua ricordati di lasciare un rubinetto dell'acqua calda aperto per far passare l'aria,quando arriva l'acqua il boyler è pieno.Controlla se perde dalla flangia, se esce una goccia stringi di più i bulloni, non deve uscire neanche un minimo d'acqua, danneggia il termostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

we raga una domanda inerente al discorso; in pratica prima di riaprire l'acqua generale , bisogna aprire un rubinetto ( ne basta uno o tutti assieme?) dell acqua calda per far passare l'aria , e quando è pieno dovrebbe uscire l'acuqa dal rubinetto ?

ps: io sapevo che bastava la sola guarnizione ....... tocca metterci anche il silicone ?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...