Vai al contenuto
PLC Forum


Regolatore di tensione 0-10 Vcc - Integratore .. si chiama cosi' ?


fbc_redhat

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

vorrei costruirmi un regolatore di tensione variabile da 0 a 10 Vcc con due pulsanti (o due rele', comunque contatti puri), uno aumenta e uno diminuisce alla velocita' di circa 1/2 V al secondo, tipo il volume dei televisori. La tensione in uscita va come riferimento di velocita' ad un inverter quindi la corrente e' quasi nulla. Non serve gran precisione.

Ci sono in rete degli schemi di integratori con operazionale, non so bene se e' la strada giusta. Potete indicarmi qualcosa di concreto? Ci sono altrimenti degli integrati gia' pronti all'uso o quasi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ciao,

anche se in ritardo rispetto alla data della tua discussione, provo a darti una idea.

Potresti usare un contatore binario con 4 uscite, pilotato da una coppia di monostabili che ricevono gli impulsi dei due pulsanti (e servono a ripulire i fronti).

Le uscite del contatore andrebbero collegate ad una rete calibrata di resistenze con aumento di 2 volte la resistenza al diminuire del peso dell'uscita, in modo da avere un aumento della tensione di una frazione del fondo scala per ogni unità in più del contatore (analogamente per ogni unità in meno).

Come integrati dato che il fondo scala è 10 V, potresti usare dei CMOS.

Se ti servono pochi mA, dovresti far seguire la rete di res. da un operazionale in configurazione inseguitore o ampli non invertente.

Spero di esserti stato d'aiuto....

Contattami se hai bisogno.

Ciao

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Federico della risposta.

Non credo il sistema vada bene in quanto se non sbaglio ho un incremento o decremento a step fisso della tensione d'uscita ad ogni fronte di comando.

Nel mio caso se uno dei due pulsanti rimane premuto, l'uscita deve continuare a variare costantemente fino a che il comando persiste o fino al raggiungimento di uno dei due estremi (0 oppure 10V).

Comunque alla fine ho deciso di impiegare un piccolo plc Telemecanique Zelio. Certo il costo e' ben superiore ad una autocostruzione ma l'applicazione e' solida e flessibile.

Ciao

Flavio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...