Vai al contenuto
PLC Forum


Centraline auto - coppia a bassi giri


morgan.106

Messaggi consigliati

Buongiorno, questa discussione è esclusivamente a scopo informativo e di carattere generale.

Secondo voi conviene tramite la centralina dell'auto variare la mappatura della coppia? In pratica avendo una macchina con prestazioni mediocri e volendola spingere un po di più dove si dovrebbe agire e come si potrebbe fare? Sento parlare di modifiche alle centraline... qualcuno ne ha avuto a che fare?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


digitalchoice

un conoscente modifico' la centralina senza modificare il motore(ma non so cosa del motore)e resto' a piedi.

ciao

Modificato: da digitalchoice
Link al commento
Condividi su altri siti

Non toccare quella originale , ne trovi già preparate "anche su ebay" non credere

a prestazioni sbalorditive "10/20 CW" tutte balle , se non vuoi aprirti il motore in 2

e poi funzionano bene su motori datati , ormai le case automobilistiche "limano"

già loro , tu puoi guadagnare al limite qualche CW .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, come dicevo prima gia mi avete fatto passare la voglia... sicuramente chi mi ha risposto non è qualcuno che vuole vendermi qualche modifica laugh.giflaugh.giflaugh.gif

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che le attuali leggi sono molto severe in ordine alle elaborazioni, rimane il problema, oltre che dell'affidabilità, anche della sicurezza.

Un'auto costruita con ruote, freni e sospensioni per velocità inferioi a 160 km/h come si comportarà a oltre 200 km/h?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio,

Quello che si vuole raggiungere è maggiore coppia, e non maggiori velocità, per il traffico che c'è e le multe salatissime bastano i 130 Km/h come massima velocità.

biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le elaborazioni posso parlare con cognizione di fatto, si può benissimo portare una 140CV a 170 ... tanto il motore è lo stesso del modello con 170Cv originali.... quindi dal punto di vista meccanico non ne risente.

Posso assicurare ( tanto non devo vendere niente!!) che una 170 CV è stata portata a oltre i 200 con circa 500Euro, ed una coppia da paura ( in 3a accelerando sgommava)... e si tratta di un'auto di ltima generazione.

La sensazione è comunque stupenda!!!! rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che tutti si dimenticano è di far firmare ai successivi acquirenti di queste auto uno scritto in cui li si rende consapevoli che stanno acquistando un'auto che non è omologata e quindi il proprietario è penalmente perseguibile per aver evaso il fisco (la tassa di possesso si paga in base ai Kw) e circola con un mezzo non omologato (l'assicurazione si può rifiutare di pagare in caso di sinistro) è vero che siamo in italia e quindi ogni tanto qualcuno paga per tutti e va bene a molti ma quello che la paga..............non vorrei proprio essere in lui!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in toto quanto ha scritto "azzero"

Io vivo vicino al confine Svizzero. Dall'altra parte parlano come noi (il medesimo dialetto smile.gif ) ma le leggi le fanno rispettare diversamente che da noi. E' abbastanza facile vedere in giro pattuglie con il furgone attrezzato. Ti fermano, attaccano il PC all'apposita prese che oramai tutte la auto hanno, verificano la centralina, poi aprono il cofano e controllano, misurano passo, carreggiata, altezza da terra e tutto il resto. Se l'auto risulta modificata scatta il sequestro con le successive sanzioni.

Questi controlli li fanno anche ai TIR, per verificare se hanno manomesso il limitatore di velocità ed il cronotachigrafo. Intanto che stanno in coda per il traforo del Sempione vengono controllati a campione clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Mi sono perso in passato questa discussione...

Se avete una macchina aspirata :(motore 8-16 valvole senza turbompressore)

Guadagnare qualche cavallo(1-max 3)

Rimappatura da chi la sa fare bene, sostituzione delle prese aria filtro, con uno sportivo.Potete solo dire che avete la macchina preparata...ma non potrete dare certo dimostrazione.

10 cv al massimo...ma proprio al massimo.. per una punto....per esempio

Oltre quello chia descritto:

piallatura al massimo della testata, di conseguenza le valvole urterebbero aui pistoni, e quindi bisogna accorciarle biggrin.gif e si fa in rettifica professionale.

La macchina non dura tanto.

Quest' ultimo e' l' unico modo per aumentare compressione e coppia(diminuendo la camenta di scoppio, aumenta la compressione)

Dicscorso a parte le turbocompresse e jtd.

La compressione di guadagno e' regolata dal turbocompressore.Variandone i parametri, si ha un' aumento repentino delle prestazioni.

Sulle versioni a benzina, si ricava meno di quelle diesel.La benzina, se troppo compressa, scoppierebbe prima dell' innesto della candela, e la macchina andrebbe fuori fase(SCOPPIA biggrin.gif ), quindi non si puo' andare piu' di tanto.

Per le versioni diesel , ove il carburante puo' essere compresso a pressioni superiori, si puo' agire in modo piu cruento con i parametri, ed avere molti cavalli in piu.Come gia' detto, alcune versioni di motori , sono dei depotenziati, vedi per esempio le prime punto jtd che montavano i motori della marea 100cv.

Mi sembra da diverse letture passate,che non necessariamente c'e' bisogno di rimappare la centralina...ci sono delle interfacce OBD che bypassano alcune informazioni di settaggio al pc...e da li fare le cattiverie(modifica valvole compressore, miscelazioni, etc etc) in corsa.

Certo e', che come dice Orsini, il resto della componentistica e' per categoria nativa...ed e' per questo che si deve agire anche sul resto della vettura(freni a dischi posteriori, ribassamenti dell' assetto,interventi sul raffreddamento, ruote larghe, frizioni sportive per alte temperature, modifica dei rapporti del cambio, e ci rimangono sempre mozzi e giunti, scatola di sterzo per auto di categoria inferiore wallbash.gif ).

Per quello che andrete a spendere....e meglio comprarsi una BMW o un' ALFA.

Poi se volete spendere poco...c'e' la versione GT delle punto....se vi fidate di una macchina preparata dalla Fiat...accomodatevi pure(io preferisco il mio meccanico tutto sporco di grasso).Comunque dopo un tre quattro anni di interventi....il prezzo sara' come una buona ALFA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Passsopasso ma tu sai cosa dici o parli per sentito dire?

Hai mai smontato un motore? hai mai toccato con mano segmenti valvole e bronzine sei mai entrato in una rettifica motori ?

Io sì!

perchè quella delle valvole accorciate non l'avevo mai sentita è troppo divertente se accorci le valvole diminuisci l'alzata e di conseguenza la luce utile al passaggio dei gas!

Quella del motore che và fuori fase (e scoppia??) se troppo compresso mi è nuova pure quella se eccedi nel rapporto di compressione effettivo (non teorico) che dipende anche dalla fasatura di distribuzione incorri nel fenomeno chiamato "detonazione" o "autoaccensione" che porta alla foratura dei pistoni

Montare poi solo dei dischi posteriormente ti può solo causare il bloccaggio (inutile) delle ruote posteriori sai cos'è il "trasferimento di carico"? il 70% dell'energia della frenata viene dissipata dalle ruote anteriori meglio maggiorare prima davanti e poi per migliorare "i decimali" puoi passare a lavorare dietro

Elaborare veramente un motore costa sicuramente molto più che comprare una vettura già dotata di maggiore cavalleria è in più è molto più affidabile

Quanto alla marca fiat lancia e alfa sono un solo gruppo che utilizza la stessa componentistica vestendola con carrozzerie diverse vedi i volani bimassa dei JTD che si autodistruggono equamente su fiat stylo e alfa romeo 147

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pure.....ma realmente....grazie ai meccanici incompetenti di una famosa casa, che mi hanno fatto scoppiare(capisci il senso metaforico per sdrammatizzare....non si vive di solo pistoni) il motore a causa della valvola termostatica difettosa, come del resto lo e' l' azienda stessa, facendomi saltare un tappo d'ispezione del motore lato distribuzione, a 160 km, guarnizione testata saltata, tendinghia compromesso, cinghia rigata, chassis distrutto, farfallato zeppo di olio come il resto del vano motore....a soli 20000 km...dopo mio intervento e non del meccanico 'qualificato' prendendo come dati di serraggio quelli originali e per ' OGNI COMPONENTE ' e non solo per la testata come fanno molti...con chiave dinamometrica BETA (non quelle comprate su internet da 30 euro) con sostituzioni originali e kit smeriglio, con piallatura e rettifica a Salerno, che ha strumentazione laser di precisione e non la pialla per il legno che alcuni(non tutti ci sono quelli bravi molto bravi) utilizzano ....ho fatto 40000 km senza problemi e senza far ingrassare nessuno. biggrin.gif

Dopo questa precisazione:

Gia'....meglio il bloccaggio delle ruote anteriori in curva e perdita di direzionalita' biggrin.gif (significa che con le ruote anteriori si gira il manubrio e le ruote sterzano.....)

Ma sulle macchine sportive non montano i freni a tamburo per hobby?

Gia' dopo una piallatura(e non parlo di quella fatta con la pialla del legno, ma di quelle serie da elaborazione), mantieni le valvole cosi' come sono....poi vediamo il pistone o le valvole stesse come rimangono....Poi se si vuole di piu si possono sempre sostituitire....(significa comprarle nuove e non nello scasso).

Ci sono due tipi di meccanici:

Quelli che sanno fare quello che hanno imparato da altri meccanici e ripetono come automi o come treni sempre la stessa cosa.

Quelli bravi:

Li ho conosciuti, non in questo forum, al momento, e ti assicuro che mi hanno dato tante di quelle informazioni, forse anche apprese in modo non preciso, non lo metto in dubbio, ma che mi hanno permesso oltre l' ausilio di manuali professionali a raggiunegere il mio scopo....avere una macchina sana e non l' abbonamento dal meccanico.

Su questo non posso essere contrario.... clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...