Vai al contenuto
PLC Forum


Costruzione Di Una Parabola Motorizzata Per Camper


pagliarello

Messaggi consigliati

Saluti a tutti,

chiedo cortesemente un consiglio riguardo ad un progetto di autocostruzione di una parabola satellitare azionata a motore da posizionare sul tetto del mio camper.

Sto utilizzando due motori di tergicristalli (recuperati da un autodemolitore) per gli azionamenti verticali ed orizzontali della parabola.

Il movimento sul piano verticale viene gestito attraverso l'applicazione della forza di uno dei motori ad una vite recuperata da un cric per auto che a sua volta trasmette il movimento alla parabola con dei leveraggi, questo dovrebbe consentire un lento movimento di elevazione della parabola verso l'alto o verso il basso (delimitando tale movimenti con dei fine corsa). Sicuramente qualche immagine può servire a rendere meglio l’idea:

appunti01lg8.th.jpg fig.1

Il movimento di rotazione orizzontale da far compiere alla parabola non deve superare i 360° al minuto (o anche meno se possibile e sempre delimitato da finecorsa) per permettere di beccare il satellite.

Quello che non so decidere è se è meglio ridurre il movimento di rotazione orizzontale attraverso degli ingranaggi:

appunti03ot0.th.jpg fig.2

appunti04ve7.th.jpg fig.3

soluzione questa che però mi preoccupa un po’ per il fatto che la piastra di fig.2 viene imbullonata alle barre portatutto sul tetto del camper, mentre la piastra di fig.3 gli sta appoggiata sopra ed è trattenuta dalla sola catena con il rischio di perdere tutto durante il viaggio.

L’alternativa sarebbe di saldare un bullone sull’asse di rotazione del motore, fissare il motore sulla piastra di fig.1, fare passare questo bullone attraverso un foro opportunamente praticato in maniera da bloccarlo con un dado su una piastra a sua volta questa imbullonata sul portapacchi del camper. In pratica avrei l'asse di rotazione del motore fermo e a ruotare sarebbe tutto il corpo del motore stesso insieme con la piastra su cui è fissato. Per diminuire gli sforzi sull'asse motore ed aiutare la rotazione potrei utilizzare delle sfere portanti tra le due piastre.

Per controllare a questo punto la velocità di rotazione del motore è possibile intervenire elettricamente? E se si in che modo?

P.S: il progetto non è mio, sto solo cercando di adattarlo alle mie necessità.

Grazie in anticipo a chi mi risponde

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

-Si per le sfere portanti,

Per il motore non sono tanto daccordo quelli del settore automobilistico sono a 12 volt dc o 24vdc quindi controllarli in velocita senza perdere la coppia bisogna soltanto equipaggiarli con una scheda elettronica di controllo.

La motorizzazione essendo un camper la farei cosi

-Inverter 12v uscita 220v

Motore corrente alternata 380volt collegato a triangolo 220v da 0,33hp con un regolatore economico per la velocita

è piu robusto per la tua applicazione ed eviti rapporti meccanici per aumentare la forza del sistema e in piu puoi sempre mettere un inverter per regolare in modo fine la velocita

Link al commento
Condividi su altri siti

no assolutamente io starei su morore 12v cc del tergi per regolare la velocita' esistono dei semplicissimi regolatori a scr ,ci sono anche in kit di montaggio spenderesti sicuramente meno e otterresti migliori risultati sia in funzionalita,che in praticita' di montaggio che in sicurezza (pensa 220 v all acqua sul tetto del camper!!!) . buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

[at] mau79

concordo con le tue argomentazioni e ti chiedo, se ti è possibile, di fornirmi maggiori informazioni su questi regolatori scr dove trovarli o se possono essere autocostruiti nel qual caso dove posso trovare uno schema.

Ho sentito che potrei utilizzare un alimentatore pwm ma su questa materia non sono molto ferrato....

francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra un tantino costoso per un progetto hobbystico , senza contare le difficolta a cui si va incontro oltre che ai possibili pericoli .

Stare sui 12Vcc o 24Vcc direi che è l'idea migliore , peccato che i moduli a SCR funzionino solo in alternata dry.gif ............

L'unica regolazione con buon rendimento deve essere fatta in PWM , esistono molti regolatori per questa applicazione , ma nel tuo caso un semplice NE555 a duty cicle variabile e un mosfet di potenza possono regolare la velocità del motore senza grossi problemi , però a mio parere devi ridurre la velocità del motore in modo che sia prossima a quella che vuoi ottenere, il circuito elettronico dovrebbe servire solo a ritoccarla e gestirne il movimento e magari a segnalare la posizione della parabola..................

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

tesla88+11/02/2009, 08:25--> (tesla88 @ 11/02/2009, 08:25)

Ho trovato questo schema che vorrei sottoporre alla vostra competenza:

user posted image

credete che possa andare bene?

Come si potrebbe fare per segnalare la posizione della parabola dall'interno del camper?

Pensavo a qualcosa che mi potesse dare un riferimento della posizione sul piano orizzontale del tipo quadrante di orologio con la sola lancetta dei minuti che mi da per esempio orientamento ad ore 12 quando la parabola si trova allineata in direzione di marcia etc.

Spero di essere stato chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Il circuito dipende dal motore , almeno per quanto concerne il dimensionamento della parte di potenza (Mosfet) ...........

Per la direzione puoi montare ad esempio 4 sensori che indichino la posizione della parabola , esistono anche dei sensori "bussola" in grado di rconoscere l'orientamento...............

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...