Vai al contenuto
PLC Forum


l'invenzione che ho in mente 2


GORBAGLIU

Messaggi consigliati

sono stato cacciato come un birbante dal forum plc e ora cerco un pò di aiuto quì!!!

Cari esperti :

premetto che sono molto ignorante in materia e volevo chiedervi se potete darmi uno spunto per quelle che sono le mie esigenze:

Vorrei realizzare un dispositivo coì composto:

1 sensore di pressione

1 temporizzatore programmabile da 10 secondi a 5 minuti

1 elettrovalvola miniaturizzata.

1 plc che controlla tutto

la logica di funzionamento è la seguente

- quando il sensore di pressione si attiva il contasecondi si attiva , quando raggiunge i secondi programmati apre l'elettrovalvola.

il contasecondi deve essere programmabile in modo da attivarsi da un tempo di 15 secondi a 4 minuti , con regolazioni di 1 secondi.

il tutto deve essere grande come un pacchetto di sigarette, alimentato da batteria a 12v

il sensore pressione e l'elettrovalvola gli ho trovati,

secondo voi è possibile?????

ringrazio in anticipo chiunque mi voglia indirizzare nella mia ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti


E proprio piccolo il mondo, smile.gifsmile.gifsmile.gif .

Dubito che le dimensioni che otterrai saranno quelle di un pacchetto di sigarette a causa dell'elvato numero di apparecchiature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece avevo pensato di inventare ( visto che i cinesi non l'hanno ancora), l'avvisatore di scossa sismica ( terremoto) ohmy.gif

Cioe' un pendolo dentro ad un anello ai cui capi vengono collegati 2 fili che chiudono il contatto su un rele': appena si ha una prima scossa il pendolo urta il vicino anello , chiude il contatto e suona l'allarme anche se stai dormendo.

C'e' solo un piccolo problema: Se e' una prima piccola scossa "avvisatoria" ti puoi salvare, ma si rischia di morire di infarto se suona magari nel cuore della notte! senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Quello che mi risultava strano, era il fatto che, essendoti praticamente appena iscritto, eri già stato cacciato..... laugh.gif

Va bè che oggi tutto corre così velocemente, però........

Link al commento
Condividi su altri siti

Il progetto che intendi realizzare è sicuramente fattibile, e direi che un PLC è del tutto sprecato per così poco. Basterebbe un NE555 con due resistenze, un condensatore e un potenziometro. Quello che però non dici e cosa succede dopo. Ovvero il pressostato si attiva, passano i secondi programmati e l'elettrovalvola si apre. Ma poi quando si chiude ?? Dopo un tempo x ? quando il pressostato si disattiva ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo difficile far bene con un NE555 un timer da 5 secondi a 4 minuti con passo di un secondo , almeno non credo si possa fare con precisione!! Un PLC ma ance un semplice Zelio riuscirebbe molto bene , il problema è che mai ci starà in un pacchetto di sigarette!!!!

Però forse utilizzando un NE555 e un contatore oppure un PIC ci si riesce bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è importante che il tempo preimpostato sia noto e preciso, sicuramente un PIC è molto più indicato di un NE555 ma è anche più complesso in quanto, anche nella ipotesi di utilizzare il progetto da te indicato, dovresti fare delle modifiche sia al hardware che al software e non è banale se non hai un minimo di esperienza. Considera che i display consumerebbero la batteria in pochi minuti. La scelta iniziale è quindi basata sul tempo, mi basta una taratura "sperimentale" dei tempi di ritardo e di apertura elettrovavola ? (nel senso che faccio due prove e decido quando mi va bene) se sì un NE555 e un potenziometro vanno benissimo, se invece voglio tarare in modo digitale con la precisione di 1 secondo mi serve un PIC ed anche un display per vedere cosa stò impostando, ma il display devo poterlo spegnere (o uso un display LCD) altrimenti la batteria si esaurisce subito.

Il circuito con NE555 puoi benissimo farlo da solo, per il PIC di devi rivolgere a chi è in grado di programmarlo e progettare le necessarie interfacce.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'utilità dell'invenzione è la seguente....

essendo un appassionato perscasubvi informo che il pericolo più frequente in questo sport è la sincope anossica, ( svieni per carenza di ossigeno) e se non c'è nessuno a riportarti a galla i polmoni si allagano e ciao.

Pertanto un apneista di un certo livello ha ben chieri quote operative e tempi di apnea , se in una immersione si ha un malore e si supera il tempo preimpostato , i congegno apre una elettovalvola e un bombolino gonfia un palloncino che ti rende positivo e ti riporta in superfice così da essere individuato dal compagno e soccorso. la sequenza sarebbe questa:

il sub preimposta il timer , conto alla rovescia in secondi, per esempio 180 secondi.

appena il sub supera 2 mt di profondità ( consenso da sonda pressione) inizia il conto alla rovescia e se al 180 secondo la sonda pressione rileva che il sub è ancora immerso allora scatta l'elettrovalvola.

se invece si riemerge il sistema si azzera e al tuffo successivo il conto alla rovescia riprenda da 180 secondi.

se si variano le quote operative e magari passo da un fondale di 20mt a uno di 30mt diminuirò i secondi e magari imposto 160 secondi, ma il principio è lo stesso.

ringrazio chiunque possa aiutarmi , per una penso nobile causa ,

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, tutto chiaro, allora ci vuole un PIC, e un display a LCD, oltre a una serie di pulsanti, ma il tutto deve essere protetto dall'acqua anche a pressioni di alcune atmosfere.

Costruire un dispositivo così non è difficile, avendo buone conoscenze di hardware e di programmazione, ma renderlo stagno a quelle pressioni, pur consentendo l'azionamento dei pulsanti è impresa ben diversa

Link al commento
Condividi su altri siti

rendere stagno il sistema non è un problema ho un'officina meccanica che mi consente di realizzare la custodia stagna in acc. inox con tutti gli accorgimenti

, oppure si potrebbero usare pulsanti magnetici , ma ripeto renderla stagna non è un problema..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

I dispositivi che trovi come kit di montaggio sono in genere orientati a progetti già esistenti e diffusi.

Nel caso specifico mi pare si tratti di un qualcosa che non si trova in commercio ma che deriva da una tua idea.

Allora l'unico sistema è progettarlo e produrre un prototipo.

A me è successo altre volte ed ho fatto sia il progetto hardware che lo sviluppo del software necessario. Ma ti posso garantire che non è nè cosa da poco conto e tantomeno cosa da principianti.

Immagino che anche per diventare un buon apneista non bastino i consigli di un forum o leggere un libro. senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

indubbiamente non è una cosa che un'esperto realizza a tempo perso o gratis, giustamente se trovassi qualcuno disponibile alla realizzazione sarei disposto a finanziare il dispositivo.

saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

si potrebbe usare al limite un timer che con un tempo pre impostato tu azzeri man mano ?cioe con un tempo di diciamo 180 sec emette un segnale luminoso e\o acustico e devi premere un pulsante il tempo riparte per altri diciamo 60 secondi (questo dipende da quanto riesci a stare in apnea sempre) e al secondo flash riparte per 30 sec per il sucessivo 15 sec e alla fine sarà sufficente al momento che risali fermare il dispositivo.

comunque tutti quelli che conosco sconsigliano di fare immersioni da solo appunto per evitare problemi del genere.

E se risali in superfice a pancia sotto e sei solo il dispositivo non credo che alla fine aiuti granche almeno che non usi quei salvagente che si usano attorno al collo (non so come si chiamano ma credo che tu abbia capito)

Modificato: da frantic
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse può risultare d'aiuto questo:

http://www.arduino.cc/

E' una scheda con a bordo un microcontrollore programmabile da pc (USB o COM) e un po' di input ed output analogici e digitali. E' open, si trova tantissima documentazione, esempi, tutorials, ecc.

La versione base dovrebbe costare una ventina di euro, oppure puoi scaricare gratuitamente gli schemi elettrici e costruirla tu (credo convenga acquistarla, visto il prezzo).

Se ci colleghi i tuoi sensori, manopole, display, ecc. poi scrivere un po' di codice per fare la logica dovrebbe essere abbastanza semplice. Inoltre in un pacchetto di sigarette magari ci sta.

Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...