Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentazione led superluminoso - Che valore di resistenza?


cl141061

Messaggi consigliati

salve, ho un diodo superluminoso di cui non conosco le caratteristiche V/I poichè lo ho acquistato presso un rivenditore di materiale elettrico. Devo alimentarlo a 6Vdc. Ho fatto dei tentativi con resistenze da 1/4W con valore di 330ohm e poi con due dello stesso valore in parallelo, dimezzando quindi il valore ohmico. Però in ambedue i casi il led si accende ma ho notato un eccessivo riscaldamendo delle resistenze. Ho sbagliato i valori o la potenza delle resistenze?Vi sarei grato di una risposta. Grazie. senzasperanza.gifworthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Adelino Rossi

Rifai la prova mettendo in serie un tester in posizione Misura Corrente CC. e vedi quanti milliampere assorbono i diodi. Da qui vedi la potenza reale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh , se non sai la tensione diretta , la corrente massima e la potenza del led credo che non si possa risolere i problema , o almeno calcolare la R da mettere in serie è impossibile senza i dati sopracitati...............

Intendi che la fonte di alimentazione è di 6V perciò hai inserito delle resistenze in serie al Led (a caso) per ottenere la caduta da 6V alla tensione del Led?

Riguardo al fatto dl riscaldamento della resistenza mi sembra strano infatti anche senza il Led al massimo la resistenza avrebbe ai suoi capi 6V (condizione peggiore) e dissiperebbe : P=V^2 / R = 6^2 / 330

=0.110 W , essendo la resistenza da 1/4 di watt ossia 0.250W non dovrebbe scaldare eccessivamente ,anzi , direi che è fredda ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...