Vai al contenuto
PLC Forum


BTA10 600


iz1lbt

Messaggi consigliati


ve lo spiego io perche,..perche siccome son a casa in infortunio con un piede rotto ho mandato a mio padre col campione, (mio papa non sapeva neanche cos'era) e lo hanno fregato, ma mi sentono quando guarisco.. wallbash.gif

fatto sta, io con sto triac devo pilotare una resistenza di un saldatore ad aria calda

da laboratorio.. mi chiedevo se fosse possibile applicargli al gate una tensione variabile per farlo regolare, secondo voi e possibile? o ci vuole un scr??

grazie in anticipo..

Link al commento
Condividi su altri siti

La regolazione non si fa variando la tensione sul gate del triac , la regolazione va fatta :

- se il saldatore ha una termocoppia si usa un controllo di temperatura anche piuttosto semplice realizzabile con un paio di op-amp e un fotoaccoppiatore , per la finezza si può mettere un 0 cross detector............

- se il saldatore è sprovvisto di sensore di temperatura si usa una regolazione simile a quella dei dimmer luce ossia si varia il ritardo d'innesco del triac ripetto al segnale a 50Hz di alimentazione..........

Spero di essere stato chiaro , ma a volte è difficile riassumere in poche righe alcuni concetti , sopratutto se sono pratici....

Link al commento
Condividi su altri siti

sapevo di dire una cavolata! ohmy.gif per cui mi serve un diac per forza.. si , il saldatore

ha una termocoppia, in pratica si e guastata la scheda della regolazione

che in origine dovrebbe aver funzionato da termostato,

PS. il triac alla fine me lo hanno regalato..

roflmao.gifroflmao.gif vedo se ho un diac in casa e provo

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato, alimentando col 220 di rete, ho preso una resistenza da 300K per limitare la corrente al trimmer da 500k dopodiche in serie al diac che e un db4 e in serie una resistenza da 15ohm per limitare la corrente sul gate,

risultato che il trimmer scalda da paura e il triac si innesca solo con il trimmer al massimo... ho sbagliato qualche valore?

Link al commento
Condividi su altri siti

il saldatore a che tensione deve funzionare , intendo la punta a 24 o 230V? non centra niente col fatto del trimmer che scalda, era per sapere......

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti

seguendo le piste penso sia alimentato a 220v anche perche ho misurato col tester,

ora pero provando e riprovando a limitare la corrente sul trimmer mi accorgo che la resistenza non scalda piu, quindi l'ho scollegata le ho dato il 220 diretto per vedere se funzionava, eee...boooooommm!!! evidentemente toccandola e andata in corto.. questa stazione e la zd-939a di fattura cinese, che di solito la trovi nelle fiere dell'elettronica/radioamatore per cui ora almeno i ricambi se li trovo magari li prendo se conviene, la stazione costa nuova (in fiera) 50€ su internet non so per che va da 99 a 115€ ora vedo un po.. ma sul trimmer che ne pensi che scaldava cosi? quando lo ruotavo fiammava pure...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille!!! chi e che mi sa spiegare a cosa servono ciascun condensatore su quello schema???nel senso che capisco che bloccano l'alternata ma perche?

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che tranne c1 facciano un gioco di carica e scarica per tagliare in maniera opportuna le semionde, in particolare c3 quando arriva ad una tensione di circa 50/60V (quella di conduzione del diac) eccita il triac

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...