Vai al contenuto
PLC Forum


Ventola - caminetto


superquartz

Messaggi consigliati

Ciao ho un problema con un caminetto da incasso. MI si è bruciata una ventola a 220v con ventola in metallo, ho cercato ma ho trovato solo ventole in plastica che penso col calore non vanno bene. Ho recuperato una ventola uguale ma a 115v ,c'è

da fidarsi a montarla con un cond. da 2mf in serie ? o come posso farla funzionare ugualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, è un vecchio trucco.

Però va usato con cognizione di causa, ovvero :

1) una volta alimentata la ventola col condensatore che dici Tu, i volt sulla ventola devono essere 115 circa (e la ventola deve andare).

2) La partenza deve essere abbastanza frizzante, ovvero io mi sono trovato a volte che il valore di tensione era più o meno giusto, ma (con quel metodo) lo spunto sapeva un po' di "soft-start", ed allora se ci sono moti convettivi contrari al senso di rotazione della ventola, può essere che alla partenza non riesce a spuntare, e magari Ti si brucia.

Non so poi se il condensatore va bene da 2 microfarad, ci vorrebbero le caratteristiche della ventola, e comunque come accennavo prima, al di là delle formule matematiche, il test migliore è quello sul campo, ovvero provare col tester che la tensione ai capi del motore sia più o meno quella di esercizio.

Con un trasformatore primario 220 secondario 110, (od anche autotrasformatore)

Ciao

ASMO

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ho visto una cosa simile in un quadro dove la ventola a 230 si è bruciata, avendo fretta ho montato una ventola a 110V e la ho alimentata dal trasformatore di quella parte deglia ausiliari a 110Vac e due anni or sono funziona ancora benissimo. La soluzione del condensatore può funzionare però deve avere la corretta impedenza e secondo il mio modestissimo parere è una soluzione un pò improvvisata. Sono d'accordo (come sempre) con ASMO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la prova sul banco e con un cond. da 2mf mi arrivano circa 97 volt e sembra che va bene. Vorrei provare con un autotrasformatore tanto la ventola è da 15 watt. Il mio dubbio è la durata. Se va in corto il cond. ho 220 v.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista la potenza limitata è più facile trovare un trasformatore piuttosto che un autotrasformatore.

Ti consiglio anch'io di abbandonare l'idea della capacità in serie, non tanto per possibili guasti, ma perchè è un lavoro......penoso smile.gif .

Un trasformatore da 30VA ti costa <10€ ed è un lavoro ben fatto e sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso sia facile trovare un trasformatore 220-110 e poi che dimensioni può avere. Ho provato con un autotrsf. non molto grande e si siede a 20v.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non trovi altro puoi usare un qualsiasi trasformatore di recupero, di potenza adatta (ti puoi regolare con la dimensione) e col primario 110/220 da usare come autotrasformatore,lasciando il secondario scollegato(o al limite ci alimenti una spia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho già scritto ho già provato con l'autotrasf. ma devo metterlo abbastanza grosso perche di dimensioni ridotte si siede, poi Orsini mi ha consigliato un trasf.Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la ventola assorbe REALMENTE 15W il trasfo o autotrafo sarà piuttosto piccolo.

Per dimensionare la potenza in Watt di un trasfo a spanne è suffiiciente effettuare il quadrato dell'area del rocchetto (nucleo) espresso in cm^2. Con 2cm x 2.5cm di nucleo hai 5cm^2 di sezione che ti permettono di avere una potenza >20W (25W teorici)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...