Vai al contenuto
PLC Forum


Lampeggiante


cocco1983

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi volevo un aiuto se possibile: mi servirebbe un lampeggiante, esiste qualcosa che io possa acquistare oppure realizzare artigianalmente possibilmente più economico possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti


Lampeggiante cosa intendi? un lampeggiante di quelli da mettere sull'auto o su un mezzo pesante oppure un banco di led o lampadine che lampeggiano?

Enuncia il problema biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Si , ma almeno la tensione di alimentazione la devi sapere e se in dc o ac.........

Inoltre non sarebbe male sapere quanti watt deve pilotare il circuito ..........

Link al commento
Condividi su altri siti

/i/docu0052.jpg/]user posted image

Con questo circuito, eliminando uno stadio, ottieni un lampeggiante per lampadine a 12 Volt, la cui frequenza di lampeggio puoi regolartela col potenziometro.

Qualunque transistor di media potenza (dipende come Ti hanno già detto dalla corrente) può andar bene.

Saluti

ASMO

Link al commento
Condividi su altri siti

user posted image

Questo schema invece (sempre eliminando uno stadio) va bene per lampade a 220 Volt alimentate da rete.

In questo caso attenzione durante i collaudi al banco, poichè una parte del circuito è soggetto alla tensione di rete.

Ri-Saluti

ASMO

Link al commento
Condividi su altri siti

Asmo, inanzitutto grazie per l'aiuto, devo far lampeggiare una semplice lampada da incandescenza 220v oppure andrebbe bene anche per una lampada a 12v alternata però poi mi tocca installare anche un trasformatore 220-12?

poi volevo porti un'altra domanda: se installo direttamente un lampeggiante per cancello automatico si brucia se lo lascio lampeggiare tutta la notte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi installare una lampada a 12 Volt, non solo Ti servirà il trasformatore, ma dovrai prenderne uno della potenza adatta, ovvero se hai una lampada da 12 Volt 25 Watt, Ti servirà un trasformatore da almeno 30 VoltAmper.

Se invece utilizzerai una comune lampada a 220 Volt tipo le vecchie incandascenza o le più moderne alogene a goccia (quelle che sostituiscono paro-paro le incandescenza) allora il trasformatore Ti basta da 1-:-2 VoltAmper per alimentare il solo circuitino elettronico, (addirittura si potrebbe eliminare anche il trasformatorino e realizzare un'alimentazione a caduta capacitiva) e per il resto una volta stabilita la potenza del Triac, come lampada puoi montare anche un faro da 1 Kilowatt.

A Te la scelta.

Saluti

ASMO

Link al commento
Condividi su altri siti

Asmo forse mi conviene il circuito per lampada 220v è più economico; e se invece installo direttamete un lampeggiante came, già predisposto a lampeggiare cosa ne dici? facendolo funzionare tutta la notte si brucia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...