Vai al contenuto
PLC Forum


Realizzare Un Potenziomentro Lineare


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, innanzitutto mi presento...mi chiamo Matteo, lavoro nel settore del automazione ma la più grande passione sono i motori...

Veniamo al "problema"...la mia domanda è: come posso realizzare un potenziomentro in casa?

L'applicazione è un po' particolare...nella fattispecie deve applicare tale potenziomentro alle forcelle della moto per poter poi acquisire i valori dopo dei turni in pista.

Questo mi servirebbe per una chiara e diretta regolazioni delle sospensioni cambiando tracciato e edeguandole a varie esigenze.

L'escursione massima la devo anora calcolare ma indicativamente sarà di non meno di 20 cm.

Qualcuno siè già avventurato in una cosa del genere (intendo realizzare un potenziomentro)?

Grazie

Matteo


Inserita: (modificato)

Consiglio spassionato: non autocostruire il potenziometro, ma acquistalo! E' un particolare molto delicato se vuoi delle misuire precise e ripetibili.

Io conosco i dispositivi della Leane; hanno modelli la cui forma ricorda un sottile ammortizzatore, quindi sarebbe adattissimo al tuo scopo, applicandolo sopra la forcella.

La forza necessaria al movimento è veramente trascurabile, quindi non andresti a compromettere la taratura delle sospensioni.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Non costruire artigianalmente simili oggetti, soprattutto ove è richiesta una precisione elevata e soprattutto nell'ambito in cui tu lo vuoi usare.

Con u8na spesa modesta puoi ottenere componenti di buon livello.

Inserita:

il problema era che non ne trovavo di piccole dimensioni...provo a vedere quelli indicati da Livio

Grazie

Matteo

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...