Vai al contenuto
PLC Forum


Da 12v Dc A 12v Ac


LoryOLF

Messaggi consigliati

A sto punto dovresti fare tutto da capo .... sarebbe più facile modificare forse quello che hai per farlo funzionare in single supply anzi che in split... ma vedo che non citi i finali che monta quindi ...e poi senza uno schema del presente devi avere abbastanza esperienza e purtroppo io non posso essere lì e non ho la scheda in mano per capire dove agire. Ti ricordo inoltre che anche modificando ecc con soli 12V di alimentazione più di 4-5Wrms non ottieni e anche in BTL al massimo sono 16-20Wrms (che sarà circa la potenza del tuo amplificatore quando è alimentato correttamente)

Scusa , ma non credo viste le domande che tu sia in grado di costruirti un inverter o un convertitore DC/DC altrimenti con tutti gli schemi che vi sono in rete l'avresti già fatto.....

A parte che nella foto manca sicuramente il dissipatore , io avrei fatto una foto più grande magari mettendo solo il link in modo da non riempire la pagina , e facendo la foto sia sopra che sotto e ben a fuoco.......

Ad ogni modo non mi pare microscopico , è vero che questo è un thread di FaiDaTe

però trovo a volte ridicolo incasinarsi la vita per nulla , esistono ampli già fatti per auto , ok non vuoi usare quelli mastodontici e ti capisco , ma vendono anche dei piccoli ampli da macchina sempre a 12V che danno appunto cica 20W (quindi come il tuo postato) e a cui non devi fare alcuna modifica e sono molto piccoli

qualche esempio

http://cgi.ebay.it/Mini-Amplificatore-300-...o#ht_2673wt_911

http://cgi.ebay.it/MINI-AMPLIFICATORE-AUTO...o#ht_3695wt_911

inoltre io guarderei anche al mitico Fenice (non voglio fare pubblicità , non me ne viene nulla ma trovo che sia una soluzione ottima e a basso costo )

http://www.s3shop.it/index1.html - costa circa 30 euro e su ebay lo trovi anche a meno!

Oh.spero che nessuno me ne voglia , non voglio fare pubblicità a niente e nessuno s pero di aver dato qualche idea!

Se proprio invece te lo vuoi costruire , comprati un integrato apposta es.

TDA7240

TDA7350

HA13128

TA7250BP

TA8215

TDA2005

Ho citato solo quelli che mi ricodavo a memoria che funzionassero a 12Vdc e fossero BTL...il TDA7240 è forse il più facile da utilizzare e puoi realizzarlo anche su una millefori però te ne serve 1 per canale mentre altri che ho citato sono stereo , ottimo il 7250 utilizzato da pioneer !

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 77
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • LoryOLF

    41

  • tesla88

    22

  • mariano59

    8

  • patatino59

    3

Si, per piacere dimmi secondo te il modo più facile per farlo funzionare bene, anche 20 wrms mi bastano....i finali sono i TDA 2030....

Oppure se reputi più facile realizzare un convertitore o inverter, dimmi qualche schema, grazie....

Comunque per la foto, mi è stata mandata una spiegazione su come fare e così ho fatto, inoltre quello che c'è nella foto è tutto, non c'è più niente, a parte le casse..appena posso faccio la foto sopra e sotto.. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma ti sei letto l'utlimo mio post ? mi sembra ci sia spiegato tutto...

Ho già detto che con quei finali se non lo alimenti almeno in duale a 12+12 non riesci a farlo funzionare e in singola a 12 V con i TDA2030 ottieni massimo 5W

Non credo tu sia in grado di farcela tanto per darti un idea....

un convertitore da 12V a 35+35 Vdc (chiaramente dovresti limitare la tensione a 16+16 circa)

http://4.bp.blogspot.com/_nt1knDXPQbQ/SpbQ...%2B35V,-35V.gif

Tralascio di postare lo schema di un inverter 12-230 perchè lo ritengo un circuito più pericoloso per la tensione d'uscita , più complicato , e inutile in quanto convertiresti 2 volte perdendo solo potenza.....inoltre la maggiorparte lavora ad onda quadra e potrebbe dare problemi di rumore all'ampli!

Ad ogni modo secondo me ribadisco che ti conviene o comprare un ampli a 12V oppure usare uno degli integrati che ti ho proposto però devi essere in grado di montarlo tutto da solo e di testarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

tesla88+25/08/2010, 17:55--> (tesla88 @ 25/08/2010, 17:55)

Ah ok...senti mi spieghi bene cosa devo farci e dove devo metterli gli integrati che mi hai proposto? Grazie per la disponibilità......

Comunque queste sono le foto: My Webpage

My Webpage

Modificato: da LoryOLF
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh magari inizia a cercarti il datasheet del integrato che hai scelto , poi vedrai che nel datasheet c'è un circuito applicativo , lo realizzi , lo alimenti , in ingresso ci mandi il segnale che devi amplificare e in uscita ci colleghi gli altoparlanti........però dalle domande che fai non mi sembri molto pratico sei sicuro di essere in grado di farlo ? perchè poi te la devi cavare abbastanza da solo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vedi il buon Andrea ci mette la sua buona volontà, personalmente, con più di trent'anni di esperienza nel settore, posso consigliarti di reperire un kit di montaggio, avresti la soddisfazione di sentir suonare un circuito, ammesso di non aver sbagliato a montare componenti, o saldature malfatte. Credimi, un progetto audio fatto senza le adeguate conoscenze di elettronica, porta a risultati deludenti al 90%, con il risultato di ingiuriare ingiustamente chi te lo ha proposto!!! biggrin.gif . Ancora meno facile la realizzazione degli inverter, che mettono in crisi anche i professionisti... .

In QUESTO catalogo, trovi tutti i kit che vuoi e sinceramente per un ampli alimentato a 12V come quello che ho visto a 10 euro, non ci prendi nemmeno il materiale biggrin.gif !!!

Che producono kit ce ne sono altri, questo è il primo che ricordavo.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

tesla88+25/08/2010, 19:57--> (tesla88 @ 25/08/2010, 19:57)

Ok....per realizzare il canale delle casse va bene, mentre si può realizzare anche il canale per il sub, insieme? anche 20 W bastano...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

tesla88+25/08/2010, 20:06--> (tesla88 @ 25/08/2010, 20:06)

Ok, grazie per tutto...vorrei chiederti un'altra cosa, c'è uno schema che include anche il canale per il sub, anche 20 W come per gli altoparlanti, o bisogna realizzare un'altra basetta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh dovresti realizzare una terza basetta sempre con lo stesso finale e poi aggiungere in ingresso un circuito miscelatore (per unire i canali left e Right)e un passa basso....

Si trovano parecchi circuiti in rete più o meno semplici , dipende da che ordine di taglio vuoi , se vuoi la freq di taglio variabile ecc.

Qualche esempio....

http://english.cxem.net/amplifier/amplifier21.php

http://www.free-circuit.com/subwoofer-filt...uit-with-lm741/

Link al commento
Condividi su altri siti

tesla88+25/08/2010, 20:06--> (tesla88 @ 25/08/2010, 20:06)

Ho deciso di realizzare questa basetta...però ti devo chiedere, i piedini IN e AP (1), IN e AP (2) cosa sono? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa saranno mai????? L'ampli avrà pure degli INgressi per il segnale da amplificare e delle uscite che andranno agli AltoParlanti, o no???

Quindi per il circuito mono,(quello di sinistra) i pin da sinistra a destra sono: 1=comune (massa di segnale e negativo dei 12V) 2=IN=ingresso di segnale 3=positivo altoparlante 4=negativo altoparlante 5=positivo alimentazione(12V+)

Per il circuito stereo (quello di destra) vale la stessa cosa, ma essendo stereo si divide in (1) e (2), poi deciderai tu quale sarà sinistro e destro. Tieni presente che se inverti le polarità di un altoparlante, ti mancheranno i bassi, perchè lo stesso suono che esce da due altoparlanti non in fase tra loro, si attenua molto. Quindi, quando proverai l'impianto prova ad invertire uno degli altoparlanti, se il suono perde i bassi rigira i fili. Mi chiederai "ma perchè devo girare dei fili che erano diritti?" Perchè non sai quale resa massima dei bassi avrà il tuo impianto nuovo!!! Quindi devi porti in condizione di dire"questo è il rendimento migliore".

Buon divertimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

tesla88+27/08/2010, 12:49--> (tesla88 @ 27/08/2010, 12:49)

Ho deciso di fare questo....però mi spieghi i piedini di questo circuito? e poi ho notato che i componenti che stanno sulla basetta sono di più di quelli dell' elenco componenti, perchè? ad esempio: il led e la resistenza vicino il led che dovrebbe essere da 1,5 KOHM, nell'elenco non c'è... grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

In base a quali teorie l'hai scelto?

Quello schema era un esempio, lo puoi anche realizzare ma ricadi nel problema per il quale hai aperto questo post.Il circuito è realizzato per l'alimentazione DUALE, guarda lo schema, ci vedrai le tensioni +12 , -12 e il simbolo della massa, il che significa che le tensioni sono riferite a quel livello (forse non siè reso conto neanche Andrea). Quindi il led e relativa resistenza passano in secondo piano, non ci sono nello schema perchè fanno parte del circuito di alimentazione, il led indica la presenza dei + 12V, ai fini del segnale audio è inutile.

Vediamo se ti trovano uno schema di passa basso con operazionale a singola tensione.

Si potrebbe realizzare l'invertitore di tensione per la -12V, ma ti complichi la vita.

Ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh i miei erano solo d'esempio , chiaramente doveva cercarne uno a alimentazione singola , anche se diciamo che per chi mastica di elettronica adattare quei circuiti ad una alimentazione singola è questione di secondi rolleyes.gif

Comunque basta fare qualche ricerca con Google per esempio ho trovato questo :

http://electronics4everyone.blogspot.com/2...fer-filter.html

Link al commento
Condividi su altri siti

tesla88+29/08/2010, 16:59--> (tesla88 @ 29/08/2010, 16:59)

Scusami, c'è qualcosa'altro? perchè questo, bo, non mi piace....magari se non c'è nient'altro, realizzo questo....grazie

comunque mi sono iscritto a questo forum proprio perchè voglio un aiuto e consigli da voi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora , sta discussione devo dire che inizia a stancarmi .....

Vorrei capire su quali basi decidi se un circuito ti piace o meno anche perchè non credo tu abbia queste grandi conoscenze altrimenti ti saresti da solo progettato un filtro passa-basso regolabile dato che non ci vuole una laurea.....

Già io fossi in te avrei prima realizzato i 3 finali tanto per vedere se funzionano e quali difficoltà incontri nel realizzarle dato che partire da 0 non è facile e conviene procedere a piccoli passi .........

Quindi se non ti piace quello schema almeno di la motivazione , in secondo luogo dato che mi sembra che io e mariano ti abbiamo praticamente imboccato potresti anche farti qualche ricerca e trovare da te un circuito che ti piace di più , poi probabilmente ti piacerà come è disegnato ma questo è un altro discorso....

Qui comunque c'è il link al circuito di prima ma più visibile....

http://www.circuitstoday.com/wp-content/up...ter-circuit.png

Link al commento
Condividi su altri siti

tesla88+30/08/2010, 13:20--> (tesla88 @ 30/08/2010, 13:20)

Ho trovato questo che è simile però ho notato che manca una sola resistenza....

Inoltre a questo, all'uscita del passa-basso devo collegarci per forza l'amplificatore che c'è sotto, vero? grazie

Car subwoofer driver

Mentre a quello che mi hai proposto, posso mettere uno dei tre amplificatori che devo realizzare......

Link al commento
Condividi su altri siti

I 2 circuiti sono identici a parte la resistenza che hai notato ...... in effetti credo sia giusto inserirla , comunque anche in quello che hai trovato (che ripeto è identico ) puoi collegare qualsiasi amplificatore , non cambia nulla .

Link al commento
Condividi su altri siti

tesla88+30/08/2010, 19:36--> (tesla88 @ 30/08/2010, 19:36)

Ah, senti e a quello che vi ho fatto vedere, all'uscita del passa-basso ci sono 3 terminali con scritto 'A B C' , dove li collego se faccio uno dei tre amplificatori? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Tesla88

Ovviamente intendevo dire che non ti sei accorto, anche perchè entrambi quando cerchiamo qualcosa ad operazionali, partiamo già con la duale, questione di abitudine, spero di non averti offeso.

Guarda, lo schema che hai indicato volevo postartelo io ieri sera, ma è identico (quasi) a quello di Andrea (Tesla), ciao Andrea smile.gif , Ma credo che tu voglia uno schema già corredato del disegno del pcb, il che ti scanserebbe la rogna di progettarlo rolleyes.gif . Al momento non ho trovato neanche io un circuito completo. Però ti consiglio anche io di realizzare prima il o i finali. Come ti avevo detto, per la tua esperienza, realizzare un circuito che dovrà funzionare in auto potrebbe deluderti nei risultati. L'automobile è un posto nefasto per l'audio, se leggi un po' di post nella sezione "radio " ti renderai conto di quanti hanno difficoltà a far funzionare bene un impianto in auto e non autocostruito, ma già fatto da aziende che sanno il fatto loro, eppure ci sono una mole di rogne legate ai disturbi indotti dagli impianti elettronici di bordo e altro. Quindi se vuoi seguire i consigli, come hai detto, io ti consiglio di fare intanto un finale e provarlo in auto, se non avrai problemi di disturbi, potrai proseguire con il resto. Ti assicuro che lavorare con gli operazionali non è semplice, nel senso che non basta avere uno schema teorico per assicurarne il corretto funzionamento, occorre realizzare un circuito stampato che incide un 50% sul buon funzionamento. Anche se il circuito teorico fosse perfetto ma il layout fosse sbagliato, avresti un circuito pessimo, che innesca, fischia, ronza, insomma inascoltabile! Uno dei problemi maggiori di un circuito è trovare il difetto di progettazione in un pcb. Mentre per i componenti basta dissaldare e sostituire, nel pcb bisogna cominciare a tagliare piste, fare ponti, ingrossare masse, una disperazione, credimi! Così ti troveresti a buttare tempo, denaro e la voglia di fare qualcosa con le tue mani, il che non ha senso, o perlomeno non vorrei esserne l'artefice! Non pensare che si possa sistemare un pcb malfatto tramite web... . Io resto dell'idea che il kit sia la soluzione valida, e tieni presente che nessuno comunque potrebbe darti la certezza di un buon funzionamento nell'auto... .

Lo schema proposto per la singola, assomiglia molto ad un Kenwood (car audio) di qualche tempo fa, andava anche bene. Per realizzare il potenziometro doppio con albero comune, se non si trova già fatto, si usano due trimmer verticali con cursore a foro passante e un albero in plastica passante.

Non serve per forza quell'ampli proposto... .

Ciao smile.gif

P.S. questo post era partito con un convertitore dc/ac, ora se si parla di amplificazione audio, forse è meglio postare una nuova richiesta, ad esempio, "schema di ampli per auto, stereo con canale sub woofer", così possono contribuire tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

tesla88+30/08/2010, 19:56--> (tesla88 @ 30/08/2010, 19:56)

Ok grazie...tanto, ho deciso, faccio l'amplificatore 20w+20w per gli altoparlanti , poi uno singolo 20w e poi il passa-basso....mi serviva sapere tutto così quando vado a comprare i componenti, compro solo quelli che non ho...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ricapitoliamo....una volta realizzato tutto, per il sub devo mettere il passa-basso, poi l'amplificatore e poi il sub, giusto? e da dove alimento il passa-basso all'inizio? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...