Vai al contenuto
PLC Forum


Tagliaerba Automatico


mikescossa

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Sto realizzando un tagliaerba automatico, ma avrei bisogno di un vostro aiuto in quanto sono un elettrotecnico e non ho grosse nozioni di elettronica.

Quello che vi posso dire è che ho utilizzato due motori dei tergicristallo per le due ruote motrici, un terzo motore per la lama pensavo di recuperarlo dalla ventola di raffreddamento della macchina.

Ho buttato giù una bozza di schema elettrico, ma confidavo in voi per realizzare una scheda elettronica.

Il funzionamento come da schema è il seguente: S0 è un emergenza, con S10 si mette in moto la parte motrice, per il rilevamento di ostacoli ho previsto due finecorsa che comandano rispettivamente i temporizzatori KT3 e KT4 che spengono un motore e fanno ruotare in senso inverso l'altro per il tempo necessario a far girare il tagliaerba per poi ritornare a riposo e far continuare la marcia. Il selettore S11 invece accende la lama.

Ora è ben accettato qualsiasi consiglio, sia che si tratti di migliorare il mio schema sia una nuova progettazione con una scheda elettronica.

user posted image

user posted image

user posted image

Modificato: da mikescossa
Link al commento
Condividi su altri siti


biggrin.gif Progettino da Gagliardo!!!

Però il titotolo dovrebbe essere "Tagliarbetta" automatico, anche perché dubito che più di qualche centimetro scarso questo aggeggio riesca a tagliare l'erba, e credimi che io ne ho tagliata con macchine anche potenti che tendevano ad incepparsi, dalla spanna in sù per capirci, ma anche dal tipo di erba...

1) Come risolveresti il problema del sincronismo tra i motori???

2) Come risolveresti la scarsa durata delle batterie???

3) Sei sicuro che un motorino elettrico ce la faccia a tagliare l'erba???