Vai al contenuto
PLC Forum


Combinatore Elettronico - Problema Condensatore


maverikxxx

Messaggi consigliati

  • 2 weeks later...

Ho letto le risposte ringrazio tutti per l' interessamento ma in questo periodo ho avuto un black-out dell' ADLS......

Comunque i miei condensatori sono da 100 microfarad...il problema è appunto che il condensatore non riesce a caricarsi dovrei quindi seguire lo schema di GiRock?

Non sono un esperto in elettronica anzi proprio per niente quindi chi mi potesse dare una mano concreta lo ringrazierei.....

Modificato: da maverikxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio lo schema di GiROck dove tiene sempre caricato il condensatore , inoltre verifica magari il valore resistivo della bobina del relè , conviene usare relè a basso assorbimento in modo da prolungare il tempo per cui resta eccitato ..........oppure aumenta la capacità mettendo più condensatori in parallelo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho provato a riprodurre il circuito ma con esito negativo proprio non funziona invece del tasto chiamata rapida 3 mi appare in display spegni,Normale,silenzioso...I condensatori sono di capacità insufficiente ma ho lasciato il circuito chiuso ma non funziona qualcuno riesce a trovare l' errore?

Ecco lo schema :

http://imageshack.us/photo/my-images/837/cirfcuit.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il relè usato è la serie F52 (2 contatti in scambio) mi pare da come è la breadboard in foto che tu abbia collegato in modo errato i contatti del relè.....

La disposizione dei pin del relè è questa :

user posted image

Trovi tutto quì :http://www.rele.it/it/italiana-rele-36-Serie-F.html#

P.S. Spero che tu collegando in modo erroneo non abbia fatto fuori il cellulare mandando qualche tensione ai contatti del cellulare . Consiglio sempre quando si fanno certe prove e non si ha molta esperienza di usare prima un tester per verificare per esempio che ai 2 fili che vanno al cellulare non arrivi tensione e che vi sia solo un continuità o meno quando il relè scambia........

Link al commento
Condividi su altri siti

rolleyes.gif La stavo postando io, ma siamo giunti alla stessa conclusione:

1) Collegandolo così come appare in foto, hai inviato i 9V al pulsante del cellulare...

2) Il disegno che appare sul rele non indica il collegamento, ma la capacità del contatto...

3) Con quel tipo di rele da 360Ohm, la piletta durerà ben poco, la mia si è scaricata solo facendo dei test, quindi è consigliabile cercarne uno identico a quello del tizio del link...

4) Con il tuo rele, ci vogliono quasi 3000µF per mantenerlo eccitato 1.5sec...

Vedi tu, se hai capito bene, altrimenti vedremo di essere più chiari...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo visti i problemi di :

-tempo di ritardo diseccitazione

-assorbimento del circuito

-variazione del tempo di diseccitazione in base alla corrente assorbita dal relè

Non sarebbe più semplice aggiungere un semplice transistor realizzando un ciorcuito tipo questo :

user posted image

Così facendo non si hanno assorbimenti a relè diseccitato , il tempo già con i componenti usati a schema dovrebbe essere circa 2 sec (da simulazione) e l'assorbimento del relè non è così rilevante ........

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti

E quello che avrei fatto io, tu lo hai ulteriormente "ridotto all'osso" laugh.gif....

rolleyes.gifManca solamente il diodo 1N4148 in antiparallelo al pulsante se vogliamo essere precisi...

Adesso non so se il nostro amico ha le adeguate capacità tecniche per andare oltre, ma mi sentirei di suggerirgli quest'ultimo schema onde evitare probelmi di commutazione e di stabilità del tempo di eccitazione...

P.S. Ho già pronto lo schema molto spartano ma comprensibile basato sul disegno del relé preso dal datasheet della precedente versione che ho postato, ma oggi il mio sito ha problemi e non posso per il momento pubblicarla...

Link al commento
Condividi su altri siti

rolleyes.gif Finalmente!!!

Anche se molto grezzo, ecco lo schema dei collegamenti ottimizzato nel caso si voglia proseguire su quella strada...

user posted image

P.S. Ho fatto una prova con un microrelé da 12V-340Ohm, e ho dovuto utilizzare un parallelo di 2 Condensatori Elettrolitici, uno da 2200µF e uno da 1000µF 35V (3200µF) per raggiungere il tempo necessario di eccitazione...

Modificato: da GiRock
Link al commento
Condividi su altri siti

Il circuito lo completerò Venerdi a causa mancanza dei condensatori ho girato tutta la città e nessuno che abbia dei condensatori.....Venerdi vado a San donà di Piave sicuramente li troverò quello che mi serve.

Alcune domande:

1.Al posto della batteria non potrei usare un vecchio alimentatore da 12 Volt quelli per il cellulare?

2.Qualcuno mi spiegherebbe come funziona l' ultimo schema di GiRock? Cosi almeno capisco quello che faccio....Nel senso se l' interruttore è in On ,cioè si apre la porta ,il condensatore si carica la bobina si eccita che dovrebbe chiudere il circuito e quindi far fare contatto ai due file verdi che vanno al cellulare cosi da far partire la chiamata rapida ma gli altri piedini del relè gli ultimi tre che ricevono i fili rossi per capirci perchè gli alimento?... ...Scuate l' ignoranza.....

Con il Relè che ho comprato bastano quindi 3000 microFarad? oppure 3 milliFarad?

Modificato: da maverikxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultimo schema di Girock è praticamente identico a quello che già aveva postato solo che anzi che essere uno schema è più un layout per il montaggio . . .

In pratica un contatto del relè serve per comandare il cellulare , l'altro contatto in scambio funziona in questo modo , quando il relè è diseccitato si ha che il contatto NC è chiuso col Comune e quindi il condensatore sarà collegato al positivo di alimentazione , in questo modo il condensatore viene sempre mantenuto carico , quando il relè si eccita a causa della chiusura del tasto , si chiuderà il contato NO col comune in questo modo il condensatore sarà elettricamente in parallelo alla bobina del relè e lo manterrà eccitato per un tempo direttamente proporzionale alla capacità del condensatore e inversamente proporzionale alla corrente assorbita dal relè.........

Spero di essermi spiegato .......

X Girock

Per quale scopo lo metteresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima rispondo a maverikxxx: dal calcolo effettuato con il programmino che ti ho allegato la capacità del condensatore risulta essere di 2770µF (microFarad) e rotti se il rele presenta una resistenza di 360Ohm, quindi se prendi un condensatore da 2200µF e uno da 470µF sei già a 2670µF, poi ci aggiungi i tuoi da 100µF fino ad ottenere il tempo voluto...

Per la spiegazione leggi quello che ha scritto tesla, tenendo conto che dove c'è il pallino sulla linea, vuol dire che ci va il collegamento fisico tra i cavi ed i vari componenti...

Se noti sul positivo del condensatore non c'è, quindi vuol dire che va direttamente collegato al polo centrale dei contatti di uno dei lati del rele come indicato dallo schema...

Praticamente devi guardare il disegno come se fosse visto dall'alto, una volta individuato il lato della bobina del rele, ottieni automaticamente i contatti in fila così come riportati...

Vedi di non fare altri errori grossolani, piuttosto nel dubbio chiedi, ed otterai preziose informazioni anche da altri esperti in materia...

Per quanto riguarda la storia del diodo sul pulsante, come al solito non è stata capita la battuta riferita a tesla quando spesso e volentieri ricorda di quello sul relay quando vede che nello schema non viene riportato, quindi nessun arcano o mistero, ma penso che dalle prossime dovrò specificare se di battuta si tratta onde evitare il ripetersi della stessa polemica immancabilmente...

senzasperanza.gif Oh ragazzi, ma possiamo ogni tanto permetterci di fare anche qualche battutina senza entrare in un vortice polemico???

Link al commento
Condividi su altri siti

GiRock+15/06/2011, 20:56--> (GiRock @ 15/06/2011, 20:56)

....e aggiungerei che è più che buona per lo spirito del forum, ma poi tra titani è bellissima!

clap.gifclap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a Tutti Con un condensatore da 3300 microfard tutto funziona alla Grande.

Quando sono andato al comprare il condensatore il negoziante ha detto che non avrebbe mai funzionato io comunque che mi fido più di voi l ho comprato lo stesso l' ho montato e funziona Tutto alla grande.

Vi chiedo altre due cose:

1.Al posto della pila posso mettere un caricabatteria tipo cellulare da 12 v?

2.Per fare dei contatti sulla porta come devo fare? Mettere due lamelle di rame su tutte e due le ante con i rispettivi fili cosi da creare un circuito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh usarlo puoi usarlo , unico problema è che la differenza di tensione si tramuterà in una differenza di tempo , in teoria essendo la tensione del caricabatterie maggiore di quello della pila il tempo per il quale il relè rimarrà eccitato aumenterà........comunque è bene controllare prima che tensione fornisce realmente questo caricabatterie.

Userei piuttosto dei microswitch meccanici o meglio dei sensori magnetici , anche i classici Reed , monti il sensore sulla parte fissa e un magnete sulla porta e il gioco è fatto.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tesla88......certo che tu di campi magnetici ne capisci molto da Nick ...

Modificato: da maverikxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...