Vai al contenuto
PLC Forum


Spegnimento Display Radiosveglia


peppe1992

Messaggi consigliati

salve a tutti posseggo una radio sveglia AIWA, da qualche giorno mi frullava in testa di trovare qualche soluzione per spegnere l'intero display della sveglia e riaccenderlo a piacimento mediante un interruttore...tutto questo per il semplice motivo che amo fare queste cose e poi anche perchè di notte è davvero troppo forte l'illuminazione di questo display e da fastidio, ho cercato di capire con il tester quali fili interrompere e installare un piccolo switch, ma non sono riuscito a trovarli.....non vorrei xò interrompere oltre al display anche l'orario....Lo so che molto probabilmente è assurdo ma l'elettronica mi piace molto e voglio imparare, volendo potrei anche andare a comprarmela una sveglia che non fa molta luce ma voglio cercare di fare questo lavoretto....grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe utile, oltre al modello, sapere che tipo di display monta, o meglio una foto dell'interno dal lato orologio e alimentazione.

Se il display e' Fluorescente (quindi in vetro) avra' una fila di piedini di collegamento sul lato lungo: Il primo e l'ultimo sono collegati al filamento, quindi staccandone uno dei due il display si spegne.

Se invece il display e' a LED la faccenda e' piu' complessa. Ogni cifra e ogni segmento hanno un collegamento comune (a griglia) e bisogna trovare il punto comune da cui partono tutti i transistors che pilotano le cifre. (potrebbero essere in fila e ben visibili,oppure nascosti dentro un circuito integrato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...