Vai al contenuto
PLC Forum


Elevare Da 3.3v A 5-6v


frank10

Messaggi consigliati

Livio Orsini+12/10/2011, 18:15--> (Livio Orsini @ 12/10/2011, 18:15)

Io avevo pensato di mettere la R dopo il relè, così lui avrebbe i 12V e il transistor avrebbe una corrente più bassa.

non capisco bene la relazione tra Ib < 2*Ib < 5*Ib

e

180k =< Rb < 68 k.

Se fai Rb < 68k hai Ib > 5*Ibmax non <5*Ib

Se fai Rb >= 180k hai Ib < 2*Ibmax

Comunque grazie molte, dopo che mi chiarisci quest'ultimo range, penso di avere le idee un po' più chiare sui transistor.

Modificato: da frank10
Link al commento
Condividi su altri siti


1 - Se metti una resistenza in serie alla bobina, non importa la posizione fisica, la tensione si divide tra bobina del relè e resistenza.

2 - Diminuendo il valore della resistenza di base aumenta il valore della corente di base, se la tensione di alimentazione rimane invariata

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, ma non ho capito bene il range entro il quale mantenermi:

Se io ho

Ibmax=0,033 mA 11,3/0,033*1000 = 340k

2*Ib= 0,066 mA 11,3/0,066*1000 = 171k --> 180k

5*Ib= 0,165 mA 11,3/0,165*1000 = 68k --> 68k

quindi se devo

Ib < 2*Ib < 5*Ib

Rb >180k >68k

mentre tu avevi scritto

180k =< Rb < 68 k.

Forse intendevi:

2*Ib > Ib > 5*Ib

PS:

All'inizio mi arrivavano le mail per avvisare che c'è un nuovo messaggio, mentre è da un po' che non mi arrivano più, eppure sono iscritto alla discussione...

Modificato: da frank10
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ok.

Però non mi torna che più nei post precedenti mi dicevi di dividere la R per 10, qui avremmo 34k (10*Ib) che è fuori del range 180k > Rb >68k

Forse far passare più corrente non si sbaglia perché lo si satura di sicuro?

Modificato: da frank10
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato il circuito con un solo transistor e funziona bene.

Però se lo collego a un input della scheda SX16B

http://www.areasx.com/index.php?D=1&page=a...oli.php&id=8091

che rileva i cambiamenti di tensione, succede:

PIR off, ho i 12V sull'input della scheda, ok.

PIR on, il transistor mi dà 0V ma la scheda va in tilt: gli altri ingressi perdono il loro corretto valore finchè quell'input è a 0v, poi ritorna normale.

Ho provato anche con 5V invece che 12V.

Se invece collego e scollego 5V sullo stesso input direttamente dall'ali, la scheda rileva correttamente.

Quindi è proprio il circuito col transistor.

Cosa potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

E già! Non poteva essere altrimenti.

Ragiona su come sono i circuiti d'ingresso della tua scheda e capirai il perchè ti va tutto a ramengo.

Le interfaccie fra circuiti differenti sono molto importanti e vanno analizzate bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho collegato agli input optoisolati che prevedono appunto un segnale di voltaggio variabile tra 0V e max 24V (dandogli un'alimentazione esterna come riferimento). Quindi mi pare che fornendogli 12V e 0V siamo nel giusto range.

Del resto ho chiesto anche alla ditta che produce la scheda e non mi sanno dire nulla neanche loro, hanno ipotizzato magari troppa corrente avendo un R sul collettore di 1,5K, ma non sono convinto...

Sinceramente non sono all'altezza di analizzare il tutto: se non lo sanno neppure loro...

Piuttosto dimmi tu cosa è e come potrei risolvere.

A dire la verità ho già risolto mettendo un relè a 12V e collegandomi agli input diretti invece che agli opto.

Funziona perfettamente però mi risulta un po' scomodo per il rumore del relè che si attiva troppo spesso essendo il PIR in un punto di passaggio...

Insomma se risolvo cogli opto è molto meglio.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non so come sono gli ingressi come posso darti un consiglio?

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, dalla risposta precedente avevo frainteso che lo avevi capito, ma che mi invogliavi ad analizzarlo io.

Io ho trovato questo:

http://www.areasx.com/files/articoli/8091/SX16Bschema.pdf

e

http://www.areasx.com/files/articoli/8091/SX16Btopos.pdf

gli ingressi opto corrispondono al JP3, prendono il riferimento di voltaggio max dal JP1 a cui ho collegato 12V.

Il tutto ha lo stesso GND dell'ali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi usare il transistor in modalità "open collector", cioè senza resistore di collettore. mandi il collettore direttamente ad un ingresso opto, per esempio al pin 1 di JP3. Poi puoi scglere se alimentare con 12V su JP1, pins 1 e 2; oppure, se non ti necessita la separazione galvanica, chiudere il jumper W1 ed alimentare con 5V interni.

Oviamente le 0 V del tuo circuito lo colleghi al pin 9 di JP3 se, e solo se, usi il 5V interno.

No non avevi franteso! Almeno ste cose ritenevo che tu fossi in grado di vedertele da solo. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Con gli input diretti funziona.

Con gli opto a 12V esterni, con i quali avevo sempre provato, niente da fare.

Comunque fa niente, vanno benissimo quelli diretti.

Ne approfitterei per chiederti un'ultima cosa di un altro circuito: in un collegamento 1-wire, ho un filo coi +5V e l'altro è il GND che viene preso da una chiavetta USB. Azionando un relè tramite un transistor, alimentato dai 12V di un ali, il gnd del relè si può connetterlo al gnd della linea 1-wire o è meglio tenerli separati collegandolo al gnd dell'ali?

Ti ringrazio molto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La rispsota potrebbe essere si oppure no! Bisogna osservare tutte le condizioni dei 2 circuiti.

La sfera di cristallo si è scaricata anni fa e non lo più ricaricata. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...