Vai al contenuto
PLC Forum


problema con i misuratori di campo - unire un misuratore di campo con un plc


lucat8228

Messaggi consigliati

salve a tutti sto preparando un progetto dove un'antenna satellitare si muove nelle varie direzioni in base al segnale dei satelliti ma per trovare il segnale più potente mi serve un misuratore di campo che manderà il segnale al plc.

il problema è che non trovo il misuratore di campo ideale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non penso che sia una cosa così facile.

Vuoi misurare sempre lo stesso satellite mammano che ti muovi o vuoi che il sistema cerchi il satellite con segnale più forte?

Penso che sia il primo caso.

Se hai un ricevitore satellitare puoi prelevare la tensione del CAG del gruppo RF (spero ci sia ancora) che è direttamente proporzionale all'ampiezza del segnale ricevuto.

Puoi convertire questa tensione come meglio ti serve e farla leggere al PC.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

io voglio misurare i vari satelliti con un giro di 360° e poi una volta fatta la lettura si posiziona sul segnale più forte!

ma fare lo scanning dei vari satelliti non è un problema perchè tanto fa tutto il plc ma dato che non posso aprire la schermatura del misuratore di campo non so come portargli i vari segnali mi piacerebbe trovare un misuratore da montare per modificarlo e portare i segnali necessari al plc

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Unahom permetteva di essere interfacciato tramite RS232 al pc.

Per fare questo devi avere un database con le frequenze dei trasponder dei vari satelliti.

Non è detto che con la stessa frequenza, stessa polarità, stesso FEC e stesso Symbol rate riesci a trovarla su tutti i satelliti.

Francamente non lo so, non ho mai fatto caso se c'e' una corrispondenza.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato in vendita un piccolo misuratore di campo digitale con led proverò a modificare quello anche perchè la spesa è ridotta a 30 euro circa collegherò ad ogni led un ingresso del mio PLC e poi facendo un programma adeguato dovrei riuscire ad ottenere qualche risultato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ero convinto che volevi utilizzare un misuratore di campo di quelli seri (5.000€ o giù di lì) e non un satfinder.

Si, con quello potrai fare quello che vuoi fare.

Ricordati che quando giri una parabola, non devi semplicemente girarla all'orizzonte ma devi anche considerare che l'altezza massima e quando ti trovi a 180° e quando ti sposterai verso est o verso ovest dovrà abbassarsi all'orizzonte (correzione azimutale).

Link al commento
Condividi su altri siti

colpa mia che forse non mi ero spiegato bene .

comunque grazie del consiglio , tu sai mica quanto deve essere preciso il puntamento della parabola? nel senso se l'orientamento sgarra di 1° crea problemi o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal diametro della parabola. Più la parabola è grande più deve essere preciso.

Comunque un grado non crea problemi. E' difficile anche apprezzarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' difficile puntare la parabola rispettando appieno il grado. Quando punti la parabola ti fai un riferimento di azimut che grosso modo è quello giusto. Regoli l'alzo per i gradi di elevazione del posto che ti trovi e poi affini un po uno e un po l'altro fino a quando il livello del segnale ricevuto è massimo.

Nella fase iniziale apprezzare un grado è molto difficile.

Le bussole poi risentono di eventuali corpi metallici vicino (inferriate, ... ) e il grado te lo sbagliano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...