Vai al contenuto
PLC Forum


Stabilizzatore di tensione 220 volts


Casadonte Antonio

Messaggi consigliati

Casadonte Antonio

Ho acquistato su Ebay uno stabilizzatore di corrente 220 volts, pagato pochi soldi, il suo circuito è molto elementare, lo ho usato per stabilizzare la tensione di un generatore di corrente 220 volts a benzina da 1 kw. Pensai che fosse una bella presa in giro quando mi arrivò a casa e vidi questo piccolo apparecchio che prometteva di stabilizzare la tensione di una intera casa e anche più (15 kw) e proteggerla da sovraccarichi soltanto inserendolo in una qualsiasi presa elettrica. Ciononostante mi accorsi che forse funzionava perchè misurando con il tester la tensione di casa e anche sul gruppo elettrogeno quando lo stabilizzatore era inserito alla rete, questa si stabilizzava senza oscillazioni sui 230 volts.

Dopo qualche tempo di uso continuato col gruppo elettrogeno comunque si è bruciato, smontando il contenitore comunque sembra siano bruciati solo due condensatori ceramici di cui di uno si legge ancora il valore, dell'altro che sembra un ceramico a disco purtroppo no, saprebbe dirmi qualcuno quale valore capacitivo potrebbe avere? Invio un link del mio sito dove c'è lo schema elettrico che ho ricavato dal circuito stampato con le foto dell'apparecchietto. Grazie e arrisentirci.

My Webpage

antonio.casadonte[at]*******.it

regolamento

w) Divieto d'inserire indirizzi email personali o di altri utenti nelle discussioni. Per contattare altri utenti

od essere contattato, utilizzare gli MP (messaggi privati) o il servizio email messo a disposizione da PLC Forum

---------------

Il regolamento vieta l'inserimento di e-mail se non nella forma xy[at]plcforum.it

Rispetta sempre il regolamento, ne trarranno vantaggio tutti, tu per primo.

Saluti

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti


Sei sicuro di aver interpretato bene lo schema???

Quel componente nero è pesante o leggero?

Potrebbe essere un condensatore, mentre quello scoppiato uno scaricatore......

(potrebbe)

Ciao wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

regolamento

Caro 'totonno', per favore hai postato ben quattro discussioni simili, oltre ad inserire l'indirizzo e-mail!

Se non sai come 'muoverti' nelle pagine di PLC Forum, sarebbe opportuno che ti rileggessi il regolamento che hai sottoscritto al momento dell'iscrizione!!!!

Rispetta sempre il regolamento, ne trarranno vantaggio tutti, tu per primo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di non sbagliare se dico che nello schema non è segnata l'uscita......oppure lo stabilizzatore non ha un uscita??non mi sembra i sia una presa......

Dallo schema sembrerebbe solamente un circuito di protezione dalle sovratenzioni , quello scoppiato è un VDR probabilmente da 275V , l'altro marroncino è un condensatore .......... di sicuro la storia dei 15 Kw è una presa per i fondelli.......basta guardare la spina.......o le sezioni.............

Insomma quel prodotto è una truffa........penso sia inutile, e forse nemmeno a norma..............

ma il "componente nero grosso" si può spostare? o è incollato , prova toglilo e fai delle foto al sopra e alla parte nascosta........ma non è che è solo il coperchio che copre i contatti della spina???

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti

Casadonte Antonio

In effetti ho scollato il componente e sembra proprio un condensatore...

si il circuito è provvisto di sola entrata 220 volts e cosi, dice il rivenditore, riesce a stabilizzare la tensione, sembra assurdo ma misurando col tester la rete elettrica di casa mi dava circa 223 volts ed anche col generatore di corrente a benzina misuravo circa 220 volts, poi inserendo la presa del giochino in entrambi i casi col tester misuravo 230 volts fissi anche in presenza di carichi senzasperanza.gif

quindi il componente bruciato è un vdr.......mah....

La foto del componente nero l'ho incollata sul sito, guardatela, saluti a tutti.

My Webpage

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casadonte Antonio

Ho ricontrollato lo schema elettrico ed è giusto, comunque a me il componente bruciato che è di colore celestino mi sembra un condensatore ceramico di 3a classe, ma non so il valore della capacità.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...