Vai al contenuto
PLC Forum


Generatore Di Funzioni


tony972

Messaggi consigliati

scusate qualcuno puo darmi qualche informazione su come creare o trovare un generatore di funzioni sinusoidale trifase con possibilita di variare frequenza e tensione grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se intendi trifase come la rete elettrica trifase credo che non ne esistano.

In genere questi dispsoitivi sono funzioni integrate negli inverter, però son tutto fuorchè sinusoidali.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

NON ci crederai, ma me lo sto costruendo, ne approfitto delle ferie di Natale e delle giornate nevose che attanagliano il paesaggio fuori, per completarlo.

L'ho progettato la bellezza di 4 anni fa, poi tra un cactus, ed un ficus, non sono mai più riuscito a riprenderlo in mano, ce l'ho ancora tutto su bread-board, e devo costruirgli uno stadio finale adatto, ma ho ottenuto con un trucchetto a multiplexer, 3 onde sinusoidali sfasate perfettamente di 120°.

Ho usato una Eprom, dove ho programmato le onde sinusoidali a risoluzione di 64, 128, e 256 bit, e poi dove la frequenza deve essere molto bassa, uso la 256 bit, dove sull'oscilloscopio vedi proprio il "puntino" che oscilla con legge sinusoidale, invece per le frequenze più alte, adopero quelle a risoluzione 128 o 64 Bit, il tutto entra in un DAC0800 e da qui esce su operazionale.

Ovviamente su Eprom ad indirizzi diversi (selezionabili), ho programmato anche (monofasi però) onda a denti di sega, crescenti e decrescenti, onda triangolare, quadra, a curva esponenziale.

In più si può selezionare la possibilità di averle positive e negative rispetto alla massa, oppure tutte positive.

La tecnica delle forme d'onda mi ha sempre affascinato, e me lo sono costruito esclusivamente per scopi didattici

Ha ragione Livio, non esistono, o te li fai, o nisba.

Saluti ed Auguri

ASMO

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda il caso. smile.gif Anni fa, molti, troppi, dovendo presentare dei cerchi usando le figure di Lissajeuse, usai proprio una delle prime PROM pre generare una sinusoide ed una cosinusoide (sinusoide sfasata di 90 gradi). D/A da 12 bits ed eran quasi perfetti, impossibile rilevare lo scalino tra un bit e l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'idea mi serviva uno strumento del genere per provare alcune apparezziature particolari trifasi se puoi mi mandi lo schema elettronico

poiche sono un elettrotecnico e non ho molta dimestichezza con eprom

Link al commento
Condividi su altri siti

1 - Nota organizzaztiva. Evitiamo le inutili abbreviazioni da SMS e l'uso di "k" e "x", sono vietate dal regolamento perchè rendono i messaggi poco comprensibili; inoltre non si risparmia tempo e si irritano alcuni lettori (tra i quali il sottoscritto smile.gif )

2 - In ordine al tuo problema.

Lo schema serve a poco, anzi a niente. Essendo una EPROM va programmata con i codici corrispondenti alle sinusoidi.

In altri termini se necessiti di 3 sinusoidi sfasate a 120 gradi e decidi di usare 3 D/A_C da 12 bits (4096 livelli discreti) dovrai scrivere 4096 parole (Words) da 16 bits, di cui 4 vuoti, ognuna contente il codice binario relativo ad un gradino di sinusoide; la seconda avrà un offset pari a 1365 apssi e la terza pari a 2731 passi. Il valore dipenderà anche dal tipo di D/A_C usato.

Tutto il sitema poi consistrà un generatore variabile con frequenza compresa tra circa 40Hz e 60Hz, per il tuo caso, un contatore a 12 bits (4096 conteggi), 3 EPROM programmate 3 D/A_C con i 3 relativi amplificatori.

Questa sarebbe la versione con il minimo di programamzione, ma con il massimo di componenti.

Oppure ci sarebbe una versione più moderna: un microcontrollore che interfaccia direttamente un D/A_C multicanale seguito dai 3 amplificatori.

A mio parere se, come dici, hai pochissima esperienza in circuitistica elettronica, e non conosci la programmazione di microcontrollori, rischi di andare incontro un fallimento.

Sarebbe poi necessario conoscere anche la potenza che richiede la tua prova. Se, per assurdo, si trattasse di provare macchine elettriche rotanti forse è proprio il caso di seguire tutta un'altra strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per i chiarimenti,la potenza richiesta per le mie prove e molto piccola mi bastano 10w ma capendo la complessita del sistema mi farò aiutare da un amico elettronico

grazie di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda un po' Tony, ieri sfogliavo questa vecchia rivista, e mi sei venuto in mente Tu, l'occhiata che ho dato a queste 3 pagine è stata molto ma molto sommaria, ma credo possa comunque fare al caso Tuo....

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti ASMO, sai che appena letta la richeista mi era venuto in mente l' articolo che hai postato! biggrin.gif

Solo che la memoria visiva mi ricordava piu' un Progetto Elektor che un FE, e pensavo fosse anche piu' recente, invece e' del '94.

Ho fatto una breve ricerca fra gli scatoloni di riviste nello scantinato, ma quei i quintali di carta mi hanno fatto desistere.

Comunque, alcune dicussioni recenti mi hanno fatto tornare la voglia di realizzare un generatore di forme d'onda.

Abbandonata l' idea dei chip analogici (il MAX038 lo tengo da parte, con le quotazioni che ha raggiunto!), ho cercato un po' di spunti per realizzare lo strumento in modo digitale.

Nella ricerca mi ero salvato alcuni link relativi a generatori sinusoidali trifase:

Link1

AN_Mchip1

AN_MChip2

forse possono essere utili per qualche spunto.

Anch'io ho rispolverato l' idea della eprom (o meglio una 28C64 dato che ne ho un bel po' e non serve usare la lampada UVA) con la mappatura delle forme d' onda da passare ad un dac, letta molti anni fa su Elektor.

Solo che la serie DAC080.. e' un po' troppo lenta per l' uso che ne volevo fare percio' sono passato ad un DDS basato su un micro.

In rete si trovano molti progetti basati su chip PIC e AVR, alcuni che usano degli integrati specifici della Analog Device e altri un semplice DAC discreto a R-2R.

Questi ultimi circuiti basati su micro arrivano attorno ai 50/60KHz per le forme arbitrarie e hanno un' uscita sino a circa 10MHz per la quadra: quello che insomma generalmente serve per testare apparati audio o generare un clock, senza spendere grosse cifre.

Appena mi arrivano gli encoder con pulsante che ho scelto per i comandi comincio con gli esperimenti. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessanti i Tuoi link, me li guarderò con la dovuta calma.

Anche Tu hai la cantina piena di riviste ? smile.gif

Eh, il danno è quando cerchi un progetto che di sicuro non lo trovi.

Io fino ad un certo numero di riviste, me li ricordo a memoria (quelle acquistate tra i 15 ed i 30 Anni di età) dai 30 in su, o ci capito per fortuna nel progetto che mi serve, o è meglio che lascio perdere.

Auguri

ASMO

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...