Vai al contenuto
PLC Forum


Oscilloscopio Valvolare S.r.e ,calibrazione


van12

Messaggi consigliati

Ciao a tutti c'è qualcuno che cortesemente mi dice come tarare l'oscilloscopio della Scuola Radio Elettra valvolare da 3 pollici.

Praticamente mi servirebbe capire come regolare i 2 compensatori nei pressi dell'asse x siglati c29 (1....10pf) ed c31 (1....10pf).

E sapere come calibrare il potenziometro che sta nel retro dell'oscilloscopio con appunto la scritta calibratore.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco qello strumento, quindi rispondo a sensazione.

Il potenziometro, siglato "calibratore", dovrebbe tarare l'ampiezza del segnale ad unda quadra che serve per la calibrazione

I due compensatori servono a tarare l'ampli verticale in modo da avere la massima risposta senza sovra elongazioni. Si connette un generatore ad onda quadra all'ingresso verticale e si aggustano i compensatori per la massima rapidità dei fronti evitando che si formino quei "riccioli" di sovra e sotto elongazione del segnale.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora quello siglato regolatore non è un problema.

Se i 2 compensatori servono per togliere i riccioli allora immagino sia questo stadio difettoso ,perchè in affetti inserendo l'onda quadra di un altro oscilloscopio si evidenziano forti "riccioli" sull'immagine del valvolare ,immaginavo anchio potesse dipendere da questi 2 compensatori ,agendo tuttavia non varia nulla,cerchero' di indagare sullo stadio interessato,

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo di ritraccia,comunque il difetto è questo :

in fondo il segnale corretto e sull'oscilloscopio sre il segnale distorto che si vede in foto

so che non mi devo aspettare molto da questo strumento ,ma vorrei sistemarlo appunto perche a valvole e molto vecchio.

non mi fa allegare l'immagine eppure è di soli 40,5kb jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Usi una sonda vero?? Lo dico perchè una volta una mia conoscenza mi invitò a vedere un difetto del suo oscilloscopio chiedendomi di trovare il guasto , l'oscilloscopio non aveva nulla solo che il genio non usava una sonda ma un semplice cavo schermato non adatto allo scopo e non compensato..... tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende come e cosa misuri. Un buon oscilloscopio non deve dare sovra eleongazioni anche entrando direttamente nel verticale.

Tra l'altro le sonde non sono altro che partitori resistivi compensati (la "vitina" che si regola per avere il fronte di salita senza "ringhii" biggrin.gif )

Se entrando direttamente nel verticale si notano sovraelongazioni bisogna controllare eventuali disadattamenti sul cavo e sull'impedenza del generatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini+19/01/2011, 19:12--> (Livio Orsini @ 19/01/2011, 19:12)

si certo la sua una grossa ,comunque provo adesso con una sonda diversa .

ps i file non si allegano in nessun caso ,ne jpeg ne tiff ecc ecc ,dice sempre formato non adatto ,sono arrivato addirittura a 10kb e non va,pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...