Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Oscilloscopio - Siemens D1011 20 Mhz


farias

Messaggi consigliati

un saluto a tutti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ho preso un oscilloscopio di seconda mano un Siemens D1011 20 Mhz.

Ogni volta che tento di fare un misura su un TV classico o lcd collegando la massa dell'alimentatore alla sonda mi scatta il differenziale di casa.

E' normale o sbaglio qualcosa .

Aspetto un vostro consiglio !!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


farias+29/11/2011, 15:05--> (farias @ 29/11/2011, 15:05)

La seconda che hai detto... smile.gif

Devi utilizzare un trasformatore d'isolamento 220/220.

Con questo trasformatore alimenti il circuito da testare, mentre l'oscilloscopio lo alimenti direttamente dalla rete senza il trasformatore.

Saluti

Modificato: da PocoEsperto
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti il problema si presenta quando faccio controlli su alimentatori switching che hanno la massa differente dalla terra.

Infatti ho scoperto che la massa della sonda è collegata con la terra dell'oscilloscopio.

Dove lo posso trovare un trasformatore d'isolamento 220/220.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure....viceversa... smile.gif

Dipende da quant'è la potenza del carico da riparare, se è maggiore di quella dell'oscilloscopio, allora Ti conviene acquistare un 220/220, alimentarci fisso l'oscilloscopio, e lavorare sul carico connesso alla rete normale.

Avrai così un oscilloscopio sempre isolato dalla rete col quale eseguire tutte le riparazioni senza correre il rischio ogni volta di far saltare il differenziale.

C'è chi non volendo spendere soldi nel trasfo dedicato, taglia il filo di terra dell'oscilloscopio, così il differenziale non salta più, ma appena con la mano sfiori la carcassa dello strumento, ti becchi una bella "shackerata" a 220 volt, con tutti i rischi che ne derivano.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...