Vai al contenuto
PLC Forum


PT 100


Zanardi

Messaggi consigliati

Come funzionano le PT100???

L'altro giorno mi sono imbattuto in uno di questi apparecchietti che penzolava giù dal soffitto, cosa ha di particolare(a patto che sia particolare...)?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono resistenze sensibili alla temperatura. A 0 °C valgono 100 Ohm, se la temperatura cresce anche la resistenza cresce e viceversa. Il misuratore (strumento o trasmettitore) manda nella PT100 una corrente di pochi mA e misura la tensione. dalla lettura della tensione si deduce la temperatura.

Saluti

R.G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei anche che ce ne sono di diversi tipi, a seconda del tipo di collegamento (2, 3 o 4 fili) e della classe di precisione (A o B).

Il 3° e il 4° filo servono per la compensazione del cavo, ovvero se il collegamento da effettuare è molto distante, la misura potrebbe essere falsata dall'errore immesso dal cavo stesso (resistenza del cavo che diventa importante nella misura).

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

>Il 3° e il 4° filo servono per la compensazione del cavo, ovvero se il >collegamento da effettuare è molto distante, la misura potrebbe essere >falsata dall'errore immesso dal cavo stesso (resistenza del cavo che >diventa importante nella misura).

Behh ... essendo una misura di resistenza dovrebbe essere la regola effettuare una misura a 4 fili e non l'eccezione :D

purtroppo spesso vedo cose del genere, così pure come nel controllo analogiche spesso la gente ci mette un bel ponticello, ma caspita costa tanto tirare 4 filetti al posto di 2 :blink: , son daccordo che l'errore commesso è minimo però ... ;)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La compensazione a tre fili è quasi uguale a quella con quattro. Lo strumento misura la caduta su un filo, la raddoppia e la sottrae alla tensione letta. La compensazione è esatta anche al variare della temperatura purché i due fili che mandano la corrente siano uguali in lunghezza, sezione, materiale e temperatura. Molti regolatori hanno solo l'ingresso per tre fili.

Se si fa il ponticello con la sonda a 100 m di distanza e filo da 1,5 già si sbaglia di 2,26 Ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan+Oct 16 2002, 10:58 AM-->
(Federico Milan @ Oct 16 2002, 10:58 AM)

In effetti non parlavo di eccezione, di solito faccio posare il cavo a 3 fili :D ; era solo una semplice elencazione dei tipi di PT100 che si possono trovare, e purtroppo qualcuno le usa anche a 2 fili: dipende poi tutto dal grado di precisione che si vuole avere sulle misure, se in un sistema ci si acconenta di +/- qualche grado... sono comunque d'accordo che posare un 2 o 3 fili non cambi di molto il costo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si fa il ponticello con la sonda a 100 m di distanza e filo da 1,5 già si sbaglia di 2,26 Ohm [/quote

Se non ricordo male abbiamo:100 ohm = 0 C e 138,7 = 100C ===> 5, 83C. Sono tanti? Sono pochi? Sono quasi il 6%.

Se non si possono usare i 4 fili (tre fili andrebbero bene se si fosse sicuri che le resitenze di contatto in morsetiera sono IDENTICHE9 perchè costa troppo (pensate a 50 punti con cablaggio bedio di 100 metri) alora consiglio l'uso di PT1000. In questo moso l'errore dovuto alla resistenza dei fili diminuisce di un ordine di grandezza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Salve a tutti,

avrei una richiesta di ifo per un problema che ora vi espongo:

Su una macchina esistente e funzionante che monta un PLC GE FANUC serie Five con due moduli di ingresso

Analogici per il prelievo di temperatura da PT100 (non so ancora se questo modulo è analogico e quindi vi è un

convertitore tra PT100 e questo modulo, o è un modulo di Temperatura che ha in ingresso direttamente le PT100)

devo prelevare delle temperature senza modificare l'architettura dell'automazione della macchina esistente, e

senza dover aggiungere altre PT100.

Sono un progettista elettronico e scrivo firmware per altri tipi di processori e volevo un vostro consiglio siccome +

bravi di me sull'utilizzo di moduli di PLC e sulle loro caratteristiche Elettriche/Elettroniche:

- Nel primo caso, MODULO ANALOGICO, quindi preleva un valore di tensione o corrente, nel caso di tensione posso

interfacciarmi in parallelo?? (conosco degli integrati "Voltage Transmitter");

nel caso di corrente ho trovato dei "Current Transmitter" che convertono da 4-20mA a 0-5V, ma il problema che

non posso creare una serie ma dovrei mettermi sempre in parallelo e quindi arrecherei un assorbimento di

corrente.....

- Nel secondo caso, MODULO DI TEMPERATURA, quindi ha al suo ingresso la PT100

posso mettermi in parallelo alla tensione creata dal modulo per la rilevazione della Resistenza e quindi

Temperatura? (dico questo siccome ho progettato una board che utilizzava un Current Trasmitter con eccitazione

del sensore e linearizzazione....quindi era il chip che con una corrente di circa 800 microA alimentava la PT100 e

ne prelevava la tensione e suppongo che questi moduli funzionano così)

Qualcuno può aiutarmi o dirmi se c'è qualche device che fa al caso mio........

Grazie mille per ogni suggerimento o critica su ciò che posso aver erroneamente scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...