Vai al contenuto
PLC Forum


St7 Microcontrollore


Stefano Sormanni

Messaggi consigliati

Stefano Sormanni

Nell'ulimo numero di nuovaelettronica verrà presentato il nuovo microcontrollore ST7con reletivi progetti, volevo sapere se qualch'uno l'ha usato se si è trovato bene se ha dei bug, etc etc

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Stefano,

ad occhi sembrano la famiglia ST626 riveduta e corretta con l'introduzione della memoria FLASH ed il generatore di CLOCK interno. Non mi sembra una famiglia recente (è da un pò che sono in commercio) e qunidi il SW dovrebbe essere abbastanza collaudato. Probabilmente la SGS ha dovuto mobilitarsi per fronteggiare gli Arizona MicroChip.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna anche fare attenzione al prezzo.

Io avevo iniziato ad usare gli st6 , propio con i progetti di NE.

Ma dopo aver fatto il programmatore , ho avuto una brutta sorpresa ... il prezzo.

Erano tremendamente cari , paragonati ai concorrenti.

Ora , non per parlare bene dei PIC , un 16F877a 20 Mhz , 8 A/D , Usart , flash , eeprom ecc., costa 6,5 euro.

Prima di imbarcarti nell'avventura fai un confronto... e valuta.

Saluti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Stefano Sormanni

Sono riuscito a trovare il prezzo: per il ST7 lito05 il costo indicativo è 1,5 €; mentre per il lite09 è 3,5€.

Il problema più grosso è trovarli! Addirittura la Silvertar che distribuisce i prodotti ST non li ha a magazzino!(firenze), bisogna sentire Milano!!!!

Devono essere dei micro protetti da segreto militare...... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 2 months later...

Salve a tutti! Volevo sapere se qualcuno di voi ha acquistato o realizzato il programmatore per st7 proposto sul mensile nuova elettronica;

1) Se si, beh...funziona??

2) Se no, potete suggerirmi come costruirne uno o un link da dove prendere delle informazioni??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao Stefano

Anche io da poco sto approcciando al ST7, è da tempo ormai che lavoro su i vicchi ST6 e mi son sempre trovato bene, spero di imparare presto il nuovo micro. Se ho delle info da darti saro' lieto di aiutarti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti! A proposito di chip e prezzi, qualcuno mi saprebbe indicare un sito dove poter acquistare un ST72521R ? ;) Ho girato tutta la rete senza nessun risultato! :( Il mio problema è che devo lavorare ad un'interfaccia CAN e il modello sopra elencato faceva proprio al caso mio perchè avevo già dei modelli pronti! Spero che mi possiate aiutare, ciao! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti interessa l'interfaccia CAN sappi che ci sono numerosi modelli della Microchip che la supportano e sono facilmente reperibili anche come campionatura gratuita andando sul loro sito.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
<_< Nuovo nuovo, non ho mai programmato un micro vorrei provare ora mi consigliate di iniziare con ST6 per poi passare a ST7 ed eventualmente a PIC o posso iniziare subito con ST7??? (nuova Elettronica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

per mia esperienza personale ti sconsiglio di intraprendere la strada dell' ST7lite09 in quanto NON si trovano. Ho cercato per mare e monti chiedendo anche a N.E. se vendevano il chip...ma nulla. Sono stato costretto a passare a Microchip. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Sappiamo tutti che i PIC che si trovano facilmente sul mercato sono quelli utilizzati per emulare smart card o modifiche play station. Se non fossero stati utilizzati per questo avremmo molte difficoltà a procurarci i PIC.

Il successo dei PIC rispetto agli ST6 è dovuto al fatto che i PIC (escluso PIC12c508-509) sono riprogrammabili facilmente per migliaia di volte, mentre dell'ST6 ha il modello che si può scrivere una volta sola oppure il modello che si deve cancellare con ultravioletti (costoso e laborioso).

Con ST7 le cose sono cambiate. La programmazione è facilissima e velocissima (si può riscrivere un chip almeno 10.000 volte). Il set di istruzioni assembler è molto più potente di quello dei PIC. Paragonando ad esempio ST7LITE09 rispetto a PIC16F84A abbiamo 63 istruzioni contro una trentina.

Per quanto riguarda la reperibilità dell'ST7LITE09 io ne ho comprati 5 in un negozio che distribuisce i kit di nuova

elettronica al prezzo di 4,90 EURO cadauno (negozio di Genova, che comunque li ha fatti arrivare dalla sede di nuova elettronica). Una volta realizzato un progetto qualsiasi distributore di componenti elettronici sarà in grado di fare arrivare la quantità minima ordinabile di chip ad un prezzo molto basso.

Saluti da Gariel

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni
Inserita: (modificato)

Devo dire che sei stato fortunato, perchè io ho cercato sia on-line che direttamente alla Nuova Elettronica e NESSUNO mi ha dato risposte. Addirittura avevo messo un annuncio sul forum dell'ST7, e mi hanno mandato ai distributori ufficiali quali Silverstar! Ho chiesto chi distribuiva in toscana e mi hanno dato alcuni nomi, i quali contattati mi hanno detto chiaramente che preferivano continuare a distribuire i MicroChip piuttosto che ST7..... :(

Modificato: da Stefano Sormanni
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve a tutti voi che sapete tutto sul microcontrollore ST7, non è che potreste darmi una mano? Mi servirebbe una piccola spiegazione su questi argomenti per l'esame statale orale:

1)la sezione hardware del uC ST7:

-La struttura del core. i registri;

-Le periferiche e la memoria del dispositivo:port paralleli, convertitore A/D;

-Le temporizzazioni;

2)La sezione software del uC ST7:

-Le istruzioni, le direttive dell'assemblatore, le etichette,le variabili;

-Tecniche di programmazione in linguaggio assembly, uso del software di sviluppo INDART;

-Elementi di programmazione;

Aiutatemi!!!! Perfavore! GRAZIE!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di solito trovo i pic a buon prezzo ..ora che certe schede non vanno tanto alla moda,tipo un 16f876 prima anche 20/ 25 euro questanno alla fiera di Pordennone solo 5 euro,per gli st7 provate con RS se li hanno loro buono altrimenti non saprei,

come diceva un amico e grazie a certe schede altrimenti sarebbero destinati solo alle industrie i pic,per gli st7 credo lo stesso ,pero ci sono anche gli Atmel che mi parevano molto potenti e versatili forse un po complicati da programmare ,

però mi dice un mio amico che presso una ditta programmava dei micro della samsung molto economici e di facile programmazione ma non ne abbiamo mai parlato più di tanto ..magari ci sono e sono facili da trovare,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buon ASM a tutti

Riguardo ST7LITE09 una cosa importantissima e' sfuggita a molti.

E' un micro che consente la programmazione In Circuit e il Debug In Circuit.

Nel senso che e' dotato di un sistem monitor interno che permette il Debug del circuito in Real Time Mode.

Questo vuol dire che si puo' effettuare direttamente sul target il debug in tempo reale, e le singole funzioni non sono "emulate" (con circuiti esterni) ma effettuate direttamente dal micro.

Il tutto visibile in una bellisima interfaccia SW.

Quindi non si acquista solo un microcotrollore ma anche un perfetto debugger di se stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao..purtroppo mi sono accorto di questa discussione un po tardi...

io attualmente sto programmando su ST7 e in particolare su ST7Lite09,St7Lite29 e il ST72334 (molto piu bello).. li compro anche io a genova ,ma si trovano anche sul sito di RS. Il compilatore /debugger è in effetti molto carino e il debug passo passo è molto veloce e affidabile( molto meglio rispetto a ICD2 della microchip).

Purtroppo però il modello base Lite non ha grandi caratteristiche ( a pare il moltiplicatore) che lo fanno preferire alla serie Pic..non ha nemmeno il modulo UART e personalmente ho trovato un bug sulla gestione del lite timer(sembra che sia 2 volte piu lento da quello dichiarato su datasheet e anziche fissato su 1ms lo è su 2ms). Il modello ST72334 (56 pin) è veramnete carino.

Ma anche se ci sto lavorando da poco credo che i migliori (anche come tools di sviluppo) siano gli avr della Atmel

Ciao,

Andre

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...