Vai al contenuto
PLC Forum


Si Potrebbe Proteggere Dall'inversione Di Polarità - Ma spesso non lo si fa


razoro

Messaggi consigliati

Nell'azienda i in cui lavoro ripariamo delle barriere a raggi infrarossi dotate di una elettronica di media complessità(utilizzano un microcontrollore per gestire una serie di fototransistor per IR).Visto che la tensione di alimentazione è di circa 24(da 18 a 26 è ok) non capisco per quale motivo non venga posto in serie al positivo un diodo che sopporti la corrente di alimentazione(circa 500mA) e protegga dalle inversioni di polarità.I mega progettisti tedeschi montano un misero diodo zener da 36 V in parallelo all'alimentazione(che va sistematicmente in cortocircuito alla prima sovratensione).Cosa ne pensate?

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


La risposta te la sei già data: i progettisti sono tedeschi. Loro non prendono in considerazione un'inversione di polarità, lo facciamo noi italaini che siamo di antura più flessibili, anche troppo avolte.

Circa dieci anni fa, quando dirigevo un servizio di progettazione di un'azienda italiana, distributrice, tra l'altro, di elettromeccanica e PLC germanici, usai una tastierina di programmazione, modificandone il software, pe ricavarne un dispositivo HMI a basso costo. Ovviamente inserii anche un ponte all'ingresso dell'alimentazione, così che anche l'elettricista più sbadato poteva collegarla senza danni. Il dispositivo ebbe molto successo e la casa madre decise di produrlo in proprio. Per fare questo sotopose prima il progetto alla revisione secondo i propri standard: l'unica cosa che modificarono fu l'ingresso dell'alimentazione: via il ponte! Ohibò se c'è scritto 0v e +24vcc si collega allo zero ed al +24: perchè proteggere l'ingresso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah, ognuno ha la sua filosofia.

Quella di non prevenire certi guasti per poi fare le riparazioni è molto diffusa. Io sono più d'accordo con Livio che aveva messo il ponte, o almeno mettete il diodo.

Penso che ci siano molte persone che cambiano marca anche per una simile sciocchezza. Quindi penso che se si vuole mantenere i clienti si dovrebbe dare sempre il meglio.

Cambiate barriere e vedrete che i tedeschi non ci guadagnano più da voi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...