Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto Programmazione Icsp


zitta79

Messaggi consigliati

:D Ciao a tutti!! :D

Ho sempre programmato i pic per la realizzazione dei miei circuiti nello zoccolo del programmatore, ora avrei intenzione di comprare (o costruire) un programmatore che supporti l'ICSP e cominciare a programmare in circuit.

Qualcuno potrebbe sciogliermi qualche dubbio?

Ho letto che il circuito deve essere costruito per supportare la programmazione on-bord, quali caratteristiche deve avere?

Bisogna usare qualche accorgimento particolare?

Qualsiasi aiuto o commento è ben accetto visto che sono completamente ignorante in materia!

GRAZIE MILLE A TUTTI

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao zitta74,

anch'io mi sto avvicinando a questo argomento e forse ne so più di te.

Ti dico quello che credo di aver capito:

prima di tutto il PIC deve supportate questo tipo di programmazione, per esempio il 16F84 la supporta;

in secondo luogo i segnali fondamentali sono oltre all'alimentazione (Vdd) e la massa (GND), l'MCLR/Vpp, il CLOCK e il segnale DATA. Quindi 5 linee!

Sempre per il 16F84: RB6 è l'ingresso per il clock (solo Input) e RB7 e per il DATA (I/O)

Io non l'ho ancora costruito ma prova a prendere questi segnali dallo zoccolo del tuo programmatore. Ricordati che quando programmi in circuit il PIC è alimentato e di conseguenza anche il tuo circuito! Quindi ti consiglio di mettere sul circuito dei ponti da collegare o scollegare prima e dopo la programmazione! Naturalmente i miei conti li ho fatti sul mio programmatore (propic2 clone) e con icprog come software! Sono qualsi sicuro del funzionamento devo solo provare!!! :D

comunque leggiti le specifiche del PIC che vuoi programmare!

Infine: Date i Dati!

Ormai è lo slogan di questo forum ed è più che giusto perchè così si ha un aiuto più preciso!

Ciao e spero di esserti stato utile

Macbet

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico quello che ho fatto io magari t aiuta, innanzitutto concordo con quello che ha detto Mcbet....In più

La modalità di comunicazione è di tipo seriale sincrono. Come già detto i dati vengono scanditi dal clock generato dal programmatore e fornito alla linea RB6. La linea dati è bidirezionale e la direzione dipende dall’operazione in corso. Tutte le operazioni sul PIC da programmare devono essere precedute dall’invio di un comando da parte del programmatore per comunicare al PIC l’operazione che si intende eseguire. La lunghezza dei comandi è sempre di 6 bit a volte seguiti da una trasmissione di 14 bit contenenti il valore da programmare. Questa è la teoria....

Si deve garantire l’isolamento tra i pin MCLR, RB6 ed RB7 dal resto del circuito (la tua board) affinché i dati di programmazione non vengano influenzati. Quindi i circuiti che vanno ad isolare tali pin sono fortemente dipendenti dal circuito applicativo. Il pin RB3 viene utilizzato nel caso in cui si utilizzi la modalità ICSP LVP (Low Voltage Programming). Io per sbrigarmi ho fatto così : siccome non uso le linee RB6 ed RB7 nel mio circuito applicativo le lascio sempre collegate alla sezione di programmazione. Con un deviatore commuto invece il segnale MCLR, in fase di programmazione è collegato col pin 3 della porta seriale (TX), in fase di esecuzione e connesso alla alimentazione tranite una resistenza da 10 K. Nella discussione "Programmazione e Pic ed Assembler" ho postato lo schema che uso dagli uno sguardo se ti interessa. Sono solo tre resistenze collegate al Pic e alla porta seriale.

Sxo d essere stato d'aiuto.

Pablo

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie x l'aiuto!!!

Quindi sentendo le vostre risposte ne deduco che tutti i programmatori vanno bene, anche se non hanno uno zoccolo dedicato basta che estrapolo le 3 linee x la programmazione, non ho bisogno di comprare un'altro progr.

:rolleyes:

P.S.: Macbeth fammi sapere come è andata?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie mille a tutti x i consigli che mi avete dato.

Sono riuscito a costruire un programmatore senza programmazione on-board ma solo quella icsp(che tra l'altro ho scoperto essere un bel vantaggio).

Ciao e alla prossima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...