Vai al contenuto
PLC Forum


Tabella Luminosa Con Led - help me amici del forum


Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti amici del forum rieccomi qua volevo chuedervi se qualcuno di voi puo darmi informazioni su come costruire una tabella fatta con led luminosi con scritta scorrevole, io le ho visto in commercio e costano tanti ma tanti euro e visto che sono un appassionato di elettronica e che grazie avoi gia sono riuscito a creare dei c.s. voglio provare ammesso che ci riesca a creare questa cosa , vi ringrazio in anticipo caffeina :o:D:blink: :ph34r:


Inserita: (modificato)

Mi accodo alla richiesta. Sono anch'io interessato, magari sfruttando, per l'immissione/modifica dei dati, la normale tastiera del PC, o una connessione col PC via porta seriale, o USB, o parallela.

(Qualcosa di simile ho visto che c'è nel forum, ma la pigrizia di copiare la tecnica del display dell'orologio, adattandola alla nostra esigenza, quando si può chiedere direttamente la soluzione... :) )

Modificato: da nll
Inserita:

Potete farlo tranquillamente con dei Microcontrollori , gestendo una comunicazione in seriale col PC per l'immissione dei dati e usando dei Latch o delle uscite in I2C per pilotare i numerosi LED che andranno naturalmente pilotati con dei transistor adeguati.

Ciao :)

Inserita:

Vista sicuramente la grande quantità di led da utilizzare non credo sia pensabile un pilotaggio diretto di tutti i led. Servirà un pilotaggio a matrice righe-colonne.

Faccio un esempio: per visualizzare bene un carattere maiuscolo o minuscolo serve almeno uno spazio di 5x7 led, come nei display alfanumerici lcd. Ammesso di avere un display da 10 caratteri esso sarebbe composto da 5x7x10=350 led. Abbastanza scomodo gestire registri per 350 uscite. E' più facile gestire 7 righe e 5x10=50 colonne (e sono ancora abbastanza, forse sarebbe opportuno ottimizzare il sistema).

Ciao!

Inserita:

Se volete a questo Link c'e' un progetto per un display con scritte scorrevoli.

Piccolo , ma puo' dare un idea per ampliarlo.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...