Vai al contenuto
PLC Forum


Costruzione Strumentazione


andy_pedro

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

da tempo mi è saltata in testa una balzana idea, quella di ricreare totalmente la strumentazione della mia moto sostituendola con un lcd a colori di tipo industriale.

I problemi da superare sono molti, in primo luogo con cosa pilotare l'LCD.

L'LCD me lo fornirebbe un amico che lavora in questo settore, mi ha anche comunicato che si controllano da porta usb.

Cosa uso per pilotarlo?

Un PC è pressocchè impossibile, sia per via delle vibrazioni a cui sarebbe sottoposto, che per l'ingombro e, non ultimo, il tempo di avvio e caricamento sistema operativo.

Qualche idea?

Sono molto curioso e vorrei riuscire a portare a termine il progetto, ma le mie conoscenze personali non ne rendono possibile la realizzazione, con i vostri consigli invece....

Grazie a tutti per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

da tempo mi è saltata in testa una balzana idea, quella di ricreare totalmente la strumentazione della mia moto sostituendola con un lcd a colori di tipo industriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

K, grazie della disponibilità.

Il problema più grosso però è: con cosa controllo il tutto?

Cioè, con un pc non avrei problemi, creo le interfacce grafiche anche solo in Flash, dopodichè valorizzo alcune variabili in funzione dei dati in ingresso e il gioco è fatto, ma non potendo utilizzare un pc per ragioni di spazio, vibrazioni che risulterebbero mortali in due picosecondi per l'HD ecc ecc come faccio?

E' possibile programare delle eprom ad esempio con il player di flash ecc ecc?

Grazie!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema più grosso però è: con cosa controllo il tutto?

Cioè, con un pc non avrei problemi, creo le interfacce grafiche anche solo in Flash, dopodichè valorizzo alcune variabili in funzione dei dati in ingresso e il gioco è fatto, ma non potendo utilizzare un pc per ragioni di spazio, vibrazioni che risulterebbero mortali in due picosecondi per l'HD ecc ecc come faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE!!!!

in questi giorni sento il mio amico che dovrebbe fornirmi l'LCD e gli chiedo la scheda tecnica.

Appena so qualcosa posto il tutto!

A presto!

Andy

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao andy_pedro,

attendo le specifiche!!! ;)

Nel frattempo ho avuto una mezza idea ovviamente da valutare,

perchè non usare delle immagini invece di filmati Flash??? Ti crei una sequenza di immagini jpeg che visualizzi tipo gif animata.

Pensaci un saluto

Macbet

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

in effetti potrebbe essere una soluziona, ma significherebbe limitare molto la visualizzazione, mentre con flash è tutto molto più elastico.

Penso ad esempio alla grafica che si conforma a seconda dell'utilizzo (tachimetro più grande in caso di andatura turistica, oppure contagiri in evidenza in caso di andatura "racing"), oppure i singoli elementi che si ingrandiscono sovrapponendosi agli altri in caso di richiamo dell'attenzione del conducente (temperatura olio in caso di superamento di una certa soglia, ecc ecc).

Le idee le ho ben chiare in testa, ed essendo un grafico la prima cosa che mi è venuta in mente è proprio il software che utilizzo ogni giorno (flash), ovviamente però non so se è una cosa fattibile o meno.

Ma scusa dove abiti?

Io sono di Milano

Andy

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato per la distanza, non sarebbe male fare due chiacchiere dal vivo.

La mia mail è info[at]andreaperla.net

Domani sento il mio amico e mi faccio inviare le specifiche dell'lcd.

Vorrei evitare per quanto possibile l'utilizzo di un processore, perchè immagino ciò comporti dei tempi di caricamento all'avvio.

I navigatori come funzionano?

Mi pare abbiano spazio a sufficienza per fare pressocchè qualunque cosa e con tempi di risposta vicini allo zero.

Per gli informatici non ci sono problemi, dimmi di cosa hai bisogno nello specifico e ti trovo la gente giusta.

Questo è un progetto che ho in mente da tempo ma ora mi sono deciso a portarlo avanti.

Mi hanno sempre affascinato queste cose, e avrei molti altri progetti in cantiere, ma purtroppo comincio 20000 cose e morire che ne portassi a termine una...

Comunque grazie mille dell'aiuto, se tutto questo potesse essere utile anche a te in qualche modo che ora non mi viene in mente ne sarei felice.

Andy

Link al commento
Condividi su altri siti

A quest'ora tarda della notte mi è venuta in mente un'idea, ho acceso il notebook e adesso te la espongo:

se si utilizzasse un palmare per elaborare le informazioni e il bluetooth per trasmettere e ricevere?

Le informazioni (analogiche e digitali) dello stato motore, fari ecc ecc vengono convertite in digitale se analogiche a bordo moto, codificate e poi inviate tramite interfaccia bluetooth ad un palmare indossato dal guidatore.

Elaborare un programmino che giri sul palmare a questo punto è decisamente facile e si può anche benissimo utilizzare Flash.

A questo punto le informazioni elaborate vengono inviate tramite interfaccia bluetooth alla ricevente bluetooth a bordo mezzo in prossimità dello schermo lcd, decodificate dal controller video e da qui inviate tramite usb al monitor lcd.

E' una cosa così folle?

Questo sistema avrebbe il vantaggio di utilizzare la potenza di calcolo di un palmare, la facilità di programmazione dello stesso, unitamente ad una serie di altri vantaggi, i primi che mi vengono in mente è che ci sarebbe la possibilità di registrare i dati motore per poi poterli analizzare in seguito (una sorta di telemetria), oppure la messa in stand-by del motore e della parte elettronica a bordo mezzo al'entrata nel raggio d'azione del proprietario del veicolo (disinserimento antifurto, messa in moto senza chiavi ecc, ecc...).

Il dubbio che ho è la larghezza di banda del bluetooth sia sufficiente a convogliare tutte le informazioni necessarie (soprattutto per quanto riguarda la parte video) tenendo conto che l'intervallo di invio dati deve essere il più basso possibile, almeno 5/6 invii al secondo, altrimenti il tachimetro indicherebbe una velocità riferita a qualche istante prima, e soprattutto non si muoverebbe in modo fluido.

Boh, questo è quanto, pensaci un attimo, ma credo sia una strada percorribile.

Rispondimi pure in privato, ti ho postato la mail ( info[at]andreaperla.net )

Grazie, a presto

Andy

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo standard bluetooth prevede una velocità di 721 kbit/s quindi teoricamente potresti trasmettere anche un filmato. Siccome il palmare fungerebbe sia da sistema di acquisizione sia da HMI risulta evidente che tale ampiezza di banda è enormemente sovradimensionata e quindi anche sufficiente. Vediamo perché facendo una stima di massima con numeri volutamente elevati.

La realizzazione dovrebbe prevedere all'esterno del palmare alcuni circuiti di acquisizione e condizionamento del segnale: un certo numero di convertitori A/D (caldamente consigliati dei filtri sugli ingressi per tagliare gli eventuali picchi di tensione) e dei circuiti antirimbalzo cui collegare gli ingressi digitali (input on/off come l'interruttore del cavalletto laterale, delle luci, un sensore di guasto delle lampadine e così via).

Supponiamo di dover campionare 30 variabili analogiche ad ogni secondo.

Un convertitore A/D con risoluzione di 12 bit si ritiene abbastanza preciso quindi si dovrebbero leggere 12*30 = 360 bit/s. Inoltre teniamo in conto altri 30 ingressi digitali pertanto dobbiamo mettere in conto altri 30 bit/s. Siamo giunti a 390 bit/s. Potrebbe convenire dal punto di vista dell'affidabilità aggiungere al pacchetto di dati anche un segnale orario con la precisione minima del decimo di secondo (in tal modo se l'interfaccia utente risultasse lenta a causa di interrupt nel palmare potrebbe visualizzare i dati in maniera sincrona) pertanto visto che in un giorno ci sono 86400 secondi dobbiamo avere un numero binario che contenga 86400*10=864000 e quindi 20 bit ulteriori.

Siamo a 410 bit/s.

Se invece di campionare a 1Hz vuoi campionare a 10 Hz allora si sale a 4100 bit/s mentre campionando a 100 Hz si arriverebbe a 41 kbit/s.

Possiamo arrivare a 721kbit/s: c'è ancora tanto margine perciò l'ampiezza di banda NON è un problema.

La visualizzazione vorresti farla sul display del palmare o sul display industriale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...