Vai al contenuto
PLC Forum


Trasduttore Di Rotta - Bussola elettronica


Mario Maggi

Messaggi consigliati

Per una applicazione speciale ma ripetitiva - su veicoli molto veloci - mi chiedono un dispositivo che non riesco a trovare a costi accettabili e di dimensioni contenute.

Si tratta di una bussola che indica il Nord, con collegato un sistema che:

- quando l'ago si sposta in senso antiorario, esca un segnale negativo

- quando l'ago si sposta in senso orario, esca un segnale positivo

- ad ago fermo, nessun segnale

Il sistema deve accettare shock ripetitivi fino a 2 G.

Giroscopi e accelerometri sono gia' stati scartati.

L'oggetto deve essere di classe intermedia, ne' un giocattolo ne' un'apparecchiatura avionica.

Lo so che siete in 12.000 gia' pronti a dare una soluzione ..... grazie!

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, Gianmario, ho gia' valutate tutte le soluzioni .... quelle che conosco, tra cui il GPS.

La risposta del sistema con GPS sarebbe troppo lenta per questa applicazione, la bussola invece e' immediata.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

Caro Mario... quando va bene la risposta il tempo e' di un secondo quando va male ... addirittura non c'è

io, tempo addietro, ho fatto delle prove (ho interfacciato il micro mitsuishi con un gps) ed ho scoperto

che qualche volta gli errori sono cos' tanti che non ricevi dati attendibili anche per 10 secondi!!!

ciao

dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Paolo mago buono,

il link 2 e' apprezzabile ma non condivido l'idea di base "percorso obbligato per sordo-ciechi".

Sarebbe molto piu' logico mettere degli RFID di basso costo a tutti angoli delle strade, per permettere a tutti di andare dove si vuole e non solo su percorsi speciali (sui quali nessuno mai controllera' l'efficienza).

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani
.... ma quando non va bene, e quando saranno aumentati in modo esponenziale gli utilizzatori, sara' sempre di un secondo?

Un veicolo veloce in un secondo percorre anche 100 metri ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Gianmario,

come vedi, non e' il mio pane!

Mi fido quindi di Dario che dice:

ed ho scoperto

che qualche volta gli errori sono cos' tanti che non ricevi dati attendibili anche per 10 secondi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa mario, non per farmi i fatti tuoi ma un oggetto che si muove a 100 m/sec ha la velocita' nominale di 3.600 km/ora, va bene che vediamo troppi cartoni animati giapponesi ma come fa a centrare una galleria ?

se ti sei messo a costruire missili tattici artigianalmente e' il momento buono, c'e' una richiesta inverosomile !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Salve sono alle prese pure io con questo tipo di bussola che devo dire costa poco ma offre meno, :angry::angry:

Io cercavo di utilizzarla in pwm ma già la calibrazione risulta difficile e non risponde in modo adeguato.

Volevo sapere se nessuno di voi ha utilizzato la bussola in I2C e se si se puo' darmi qualche info sia sul circuito ( che tipo di microcontrollore avete usato e anche un aiutino sul software )

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che tipo di applicazione devi costruire , ma ti posso dire che io costruisco sistemi di puntamento stabilizzati su 3 assi per imbarcazioni, il gps non serve a niente perche' ti dice dove sei ma non come sei messo rispetto al Nord ti serve solo per calcolare la tua elevazione, ricordati poi che le bussole sono lente ,forse e' meglio un Gyroscopio ce ne sono alcuni che fanno 200°/s ,comunque se ti interessa l'argomento ne possiamo parlare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...