Vai al contenuto
PLC Forum


Ipc[at]chip Industrial Pc Su Chip - Il PC Industriale più piccolo del mondo


elsabz

Messaggi consigliati


Come promesso, in seguito descrivo quelli che sono i miei obbiettivi, anche se aimè non ho riscontrato molto interesse :( , comunque spero che qualcuno possa appassionarsi. :rolleyes:

Quello che avrei in mente di realizzare è un hardware modulare per il chip SC12/SC13. In pratica ci sto già lavorando sopra. Si tratta di una CPU che monta il chip SC12 o SC13 secondo le esigenze. Per addattare l’hardware al modello di chip sarà sufficiente impostare dei jumper. In pratica i jumper non fanno altro che bypassare dei circuiti sulla parte ethernet, con l’SC12 sono necessari mentre con l’SC13 non servono.

Sul sito della Beck è possibile trovare dei circuiti integrati Single-In-Line Filters, per realizzare la connessione ethernet con il microcontrollore. Per il chip SC12 c’è l’HALO FS22, metre per il chip SC13 c’è l’FS23 che è un chip apposito SMD.

La Beck mette a disposizione un circuito già fatto per la parte ethernet: si tratta dell’FM23, il quale è stato costruito per facilitare l’utilizzo senza componenti SMD e per consentire di trasformare facilmente hardware SC12 in SC13.

Il sistema che vorrei realizzare è un sistema modulare, le schede che sto progettando per ora sono due: una CPU e una unità d’espasione I/O digitali.

la CPU ha le seguenti caratteristiche:

- formato 107x160mm montaggio su profilo in alluminio 107 per montaggio su guida DIN

- possibilità di montaggio chip SC12 o SC13 (come sopra descritto)

- alimentazione 8 – 30VDC

- una moresettiera a vite 8 poli frontale estraibile

- porta ethernet 10/100 (secondo microcontrollore) con connettore RJ45

- 2 porte seriali configurabili con jumper, RS232 con controllo di flusso hardware, RS485 half-duplex, baud-rate max 1250 o 2500 kbit, secondo modello di microcontrollore; nel caso di connessione RS232 questa avviene con connettore DB9M frontale, mentre nel caso di connessione RS485 i terminali sono appoggiati sulla morsettiera 8 poli a vite estraibile

- connettore Compact-Flash card integrato

- connettore flat 34 pin hartmann passo 2,54 per espansione BUS parallelo e segnali vari

la scheda I/O ha le seguenti caratteristiche:

- formato 107x160mm montaggio su profilo in alluminio 107 per montaggio su guida DIN

- alimentazione 5Vdc da scheda CPU

- connettore flat 34 pin hartmann passo 2,54 in ingresso e in uscita (lato sinistro e destro) per espansione BUS parallelo e segnali vari

- 16 ingressi digitali 24VDC optoisolati con LED di segnalazione

- 8 uscite relè con LED di segnalazione

- 4 moresettiere a vite 8 poli frontali estraibili + una a 2 poli

Entrambe le schede saranno realizzate con componenti tradizionali ed SMD, almeno per le prime versioni, poi magari in futuro sarebbe bello realizzarle completamente in tecnica SMD. In futuro, magari insieme ed in comune, si potranno sviluppare schede I/O digitali con configurazioni differenti, analogiche, processori seriali UART, schede di conteggio, ecc. ecc. , tutte quante potranno sfruttare il BUS parallelo.

La progettazione la sto realizzando con EAGLE, sarebbe interessante trovare una Ditta che con sprito collaborativo, professionalità e a prezzi contenuti, una volta ricevuto il progetto si occupi di tutto dal circuito stampato al montaggio compresa la gestione e la fornitura dei componenti. Ne conoscete qualcuna o chiedo troppo? :ph34r:

Un'altra idea che avrei è quella di non utilizzare il BUS parallelo per le espansioni, ma sfruttare il BUS seriale I2C e realizzare sempre un hardware modulare ma alloggiato in contenitori plastici per quida DIN i quali dispongono di BUS sulla parte inferiore. I contenitori sono phoenix e sono visibili al seguente link: PHOENIX

Sarebbe interessante una soluzione del genere, magari con l’apporto di qualcuno che conosce bene il BUS I2C..... :o

Ciao…

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao elsabz

purtroppo i corsi e i progetti on-line nonhanno mai avuto successo , ma non solo in questo forum .

Lavorare , sviluppare , ricercare , essere presenti ed affidabili e' una cosa

troppo difficile .

Se ti interessa possiamo condividere un progetto , per il momento uno studio ,

che sto gia affrontando .

Si tratta di una cosa completa , tecnologicamente avanzata e spaziale

FPGA Altera .

Questi devices permettono la sintesi , tramite linguaggio vhdl (simile al pascal)

di logiche digitali (multiplexer , demulti , porte , ect ect )

Un tool che si chiama SOPC builder permette di creare il proprio micronctrollore

custom , con la possibilita di aggiungere un numero di processori NIOS II

a 32 bit .Molti componenti sono foniti gratuitamente come uart , ethernet,

spi, dma controller , memory on-chip , flashcontroller , vga controller , ps2,

jtag ,sdracontroller ect ect

Ne puoi mettere quanti ne vuoi per creare il tuo sistema

In questi gg sto studiando come interfacciare componenti custom , per esempio

-voglio creare un controller che faccia determnati lavori , che possano essere acquisizione dati da un bus parallelo , piuttosto che un modulo I2C , piuttosto che

la gestione di una memoria , o altro ancora ;

bene creao il file vhdl , lo importo nel mio sistema , definisco le porte

e descrivo l'interfaccia del modulo Avalon bus che sarebbe il bus interno

al device , scrivo un file header con macro per accedere ai registri

e dall'ambiente C/C++ richiamo con libreria o direttamente i miei componenti

compresi quelli custom

Faccio lavorare l'hw , lasciando il processore libero da ritardi , aspettative ect ect

Con un fpga puoi FARE TUTTO QUELLO che l'elettronica conosce (digitale )comrpesi DSP.

E' chiaro che bisogna studiare e provare ed ho ordinato un kit potente che sto aspettando

Secondo me questo e' il top di quello che si puo sviluppare , libero e flessibile

a 360 ° .

Con questo sistema puoi anche creare funzioni custom ed acceleratori che

vanno ad aggiungersi al set di istruzioni del micro a 32 bit

Questo e' un progetto dove bisognerebbe cimentarsi e sviluppare , futuro e potenza , dopodiche tutti gli altri micro preparati e limtiati saranno un gioco da ragazzi

Purtroppo qua sul forum si fa solo un gran chiaccherare , lo dimostrano i fatti

2 anni fa come adesso avevamo iniziato il progetto Rabbit , poi il mitsubishi ect

ma tutti falliti

Se si vuole ricercare e sviluppare bisogna mettersi a porte chiuse e lavorare , perche son tutti li a prendere quando la pappa e' pronta e nella maggiorn parte dei casi non esiste nemmeno un grazie

ciao

walter

ps. il sistema supporto RTOS come uC-OS2 , linux , and thirdy parts operating system

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Walterword

si mi rendo conto che realizzare un progetto in comune non è facile, comunque se questo avviene penso che possa essere un beneficio per tutti, quindi provo ad invogliare le persone e se ci riesco bene altrimenti proseguo da solo!

Trovo interessante quello che dici riguardo gli FPGA Altera, purtroppo non conosco questa tecnologia, potresti mettere qualche link per facilitarne la comprensione?

Ciao, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho ordinato il Nios II Development kit ,Stratix II new

E' uno tra i piu potenti , con la licenza perpetua del software

di programmazione Nios II IDE C/C++

Mentre per scrivere hw , sintetizzare, simulare , caricare l'fpga c'e'

il quartus II full edition con durata di un anno , ma comunque puoi

utilizzare il web edition gratuito e disponibile da subito

Sono riuscito ieri a capire come interfacciare con delle macro i registri

dei componenti custom con IDE .

Crei il tuo componenti , lo sintetizzi , e con un altro tool incorporato in Quartus II , che si chiama SOPC puoi creare il tuo sistema a partire

dal o dai processori Nios II a 32 bit , periferiche disponibili o importando

i tuoi componenti

Poi tramite l'Avalon bus switch , slave e master , crei proprio il bus interno al micro .Molte cose se le smazza lui creando il file ptf di descrizione del sistema finale e di ogni componente presente nel sistema

In sostanza sono 3 ambienti diversi .

-Quartus II per creare hw scaricabile anche senza processore nell 'fpga

-Sopc Builder incorporato in Quartus II per creare i tuoi sistemi all'nterno del

micro

-NIOS II IDE C/C++ per scrivere programmi per il micro , oltre al potente assembly

avevo iniziato col rabbit , poi coi pic , ma non avevo tempo , poi ho iniziato

con gli fpga e continuero di sicuro

Peccato che il kit arriva tra 8 settimane (Ordinato all'EBV)

Tanto lunedi devo partire per la turchia e al ritorno credo sia arrivato

Questo e' il futuro ,un passato gia consolidato , ed un presente pieno di sorprese

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Federico Milan

Allora qulache novità su questo PC on chip?

esiste un importatore italiano?

il software di c/c++ è forse gratuito? visto che si tratta ormai del vecchio borland a 16 bit?

quello che non mi è chiaro vedendo il sito è:

- come si fa trasferire il programma al chip (via seriale, parallela,

autocosturzione ...)

- dicono di un sistema operativo licenziato nel chip, ?!?

ciao

Per Walter :) ... complimenti, per caso hai visto che la xilinx rende disponibile un ambiente di sviluppo free per i suoi fpga ...

comenque sia porvo a gurdare il tuo linc, sembrerebbe molto interessante quello che stai facnedo ...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

oltre ai kit demoboard DK51 e DK41, volevo segnalarvi anche questa possibilita più economica quì. In pratica acquistando un solo chip SC13 e il circuito FM23 (ethernet transformer module), su di una basetta sperimentale si può testare velocemente il chip. L'unico problema è il connettore RJ45 che non si trova facilmene con il passo 2,54, io per risolvere ne ho preso uno normale e gli ho saldato dei pin più lunghi in modo da poterlo inserire facilmente sulla piastra.

Ciao....

Link al commento
Condividi su altri siti

per federico

ho il software della xilinx gratuito , ma anche altera fornisce gratuitamente

il software per descrivere hw , sintetizzare , simulare e creare sistemi (SOPC)

fornisce anche il software per programmare il processore a 32 bit , ma in versione limitata.

Ho iniziato con Altera per puro caso , e mi trovo bene , anch se sto ancora aspettando il kit super spaziale .

Alla fine decrivi il tuo controllore con hw ad hoc , librerie , driver ect ect

Per le schede aggiuntive , per testare ingressi , uscite , ho trovato questo sito

www.**********.com

:P:D

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...