Vai al contenuto
PLC Forum


Costruire Cavo Rj11--rca - aiuto su come assemblare cavo in oggetto


molok

Messaggi consigliati

Salve, ho bisogno di aiuto per realizzare un cavo che colleghi una periferica (telecamera) con uscita audio-video-alimentazione rj11 ad un registratore con entrata rca,quindi audio e video separati con classici jack.

Ne ho visti alcuni in commercio su siti esteri, ma dato che vorrei testare prima la qualità della registrazione, sarei curioso di capire come poter realizzare questo cavo.L' rj11 è composto da 4 fili in maniera identica ad un cavo telefonico (infatti funziona attualmente con uno di questi insieme al registratore di serie) e da varie discussioni sono giunto alla conclusione che i quattro fili sono: uno video, uno audio, uno alimentazione (il registratore di serie la fornisce per l'appunto in questo modo) ed uno è la massa comune ai tre fili.

Per il mio scopo servirebbe isolare i tre fili, appaiarli con la massa comune ramificandola in tre parti e farli terminare con i rispettivi spinotti.

Ora,il problema è che non so identificare i singoli fili, tanto meno la massa!

Chi mi aiuta?l'alimentazione è da 24volt, con un tester classico come posso fare?quali valori mi deve dare per farmi capire quale è la massa e il + dell'alimentazione?l'audio e il video posso trovarli a tentativi,ma l'alimentazione è rischiosa!

Grazie

Molok :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Montanari

da come descivi nel tuo messaggio, sembra che l'alimentazione venga fornita dal registratore.

se questo è corretto puoi procedere nel seguente modo:

scolleghi il registatore dalla telecamera.

inserici una normale prolunga telefonica tagliandone un estemità(o prendi uno spezzone di cavo telefonico con RJ11)

speli l'estemità, isoli i 4 cavi, e li speli, facendo attenzione a non farli toccare tra loro.

alimenti il registratore

con un tester digitale, selezionato in tensione continua (V DC) testi i cavi prendendone uno come riferimento (esempi un estremità) e collegandolo all'ingresso COM del tester (normalmente il puntale nero). con il puntale rosso (V) testi uno dei rimanti tre cavi sino a quando non trovi un riscontro in tensione (- 24.0 o 24.0)

se così non dovesse essere cambia riferimento ed esegui nuovamente le prove.

se sul display appare 24.0 vuol dire che il filo collegato al COM del tester è la massa di riferimento ed il filo collegato a V del tester è la tensione positiva di alimentazione, in caso contrario (- 24.0) significa che collegato al COM hai la tensione positiva di alimentazione e su V hai la massa di riferimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della pronta e chiara risposta!ho inserito il "ponte" come hai detto tu:ho collegato la telecamera ad una spina telefonica aperta (stile Sip ma a quattro fili) e questa col suo filo lo collegata al registratore.Tutto funziona a dovere,e con la "spina aperta" posso testare direttamente i fili.E' normale che mentre è in funzione mi dia dei valori,seppur minimi,su quelli dove passa video/audio?

Rinnovo i miei ringraziamenti,

Buona giornata!

Molok

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...