Vai al contenuto
PLC Forum


Relazione di un'antifurto


marco88

Messaggi consigliati

ciao a tutti vi vlevo chiedere , siccome il mio professore di elettronica mi ha detto di fargli la relazione di un'antifurto di cui ho lo schema, e non la so fare volevo chiedermi se me las poteva fare qualcuno di voi !!! perfavore heheheheheh!!!! ciao ciao dovrei darvi il circuito ma non lo so mettere!!! melo spiegate??? ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Un consiglio và bene ma addirittura farti i compiti! :D

Ma tu di quello schema cosa non capisci?

Vuoi un consiglio?

Studia sennò poi ti mettono nel bestiario eheheh

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzi, per prima cosa studia la grammatica e l'ortografia italiana! Poi leggiti il regolamento del forum perchè non è ammesso scrivere come fai tu. Infine se vuoi un aiuto troverai molti disposti a dartelo; se invece vuoi che qualcuno lavori per te è un poco più difficile. :angry:

Tieni presente che, uscito dalla scuola, dovrai lavorare ed in fabbrica è difficile trovare qulcuno che svolga anche il tuo lavoro :( Gia la scuola prepara poco, se poi bari anche....

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per avermi risposto,!!! avete ragione forse i compiti meli dovrei fare da solo ma non e che vorrei la relazione fatta e pronta piu che relazione vorrei una spiegazione del circuito perche' non ci ho capito molto ancora sn alle prime armi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

lo schema non è bellissimo ... comincia a partire da qualche punto, dove ti inceppi vedrai che qualcuno ti dà la spinta ... non puoi pretendere la pappa pronta già a 17 anni, dai! :D

Ciao

Modificato: da Gabriele Corrieri
Link al commento
Condividi su altri siti

Eheheh è un antifurto per auto... già sai qualcosa...

Guarda che è semplice, basta che ti impegni un pochino!

Il proprietario apre la portiera lato guida quindi deve avere il tempo di togliere l'allarme... magari con S5 (se non ha il telecomando eheeheh).

Il ritardo sarà realizzato con un circuito RC...

Ci sono poi solo dei Cmos NOR (l'uscita è 1 solo quando entrambi gli ingressi sono O)

Se si aprisse un'altra portiera l'allarme dovrebbe essere immediato...

Per cominciare prova ad analizzare la situazione dallo stato in cui si trova il circuito adesso. Individua lo stato dei condensatori, sono carichi io scarichi ... e la tensione ai capi di ognuno.

poi inizia dalla parte più semplice...

Tieni presente che il relé si attiva quando l'uscita sul piedino 10 di IC2 diventa 1...

Cosa succede se si chiude uno qualsiasi dei contatti S2, S3 o S4? I piedini 5 e 6 di IC2 vanno a 0 (prima era ad 1 per effetto del partitore costituito da R9 -R10) quindi l'uscita sul 4 va ad 1 giusto? Questa a sua volta agisce sul piedino 9 di IC1 etc. etc. etc....

Saluti e buon lavoro... allena i neuroni, ti fà bene ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

se ritieni non in grado di interpretarlo secondo me' c'e' qualcosa che non quadra.

o vai a scuola a scaldare il banco, e allora ti conviene ascoltare i consigli che ti hanno dato, o il professore da' degli esercizi senza aver prima istruito gli allievi.

non ha molto senso dare esercizi da fare a studenti che non hanno ancora imparato la materia.

ho la sensazione, visto anche il modo rozzo con cui e' stato scritto che ha ragione luky67, spero solo che se quello e' il povero scopo, la cosa non si ripeta.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

ok ok avete ragione non e giusto barare!!! mela faro da solo , non potra farmia ltro che bene!! comunque un consiglio su come impostare la descrizione del circuito??? o meglio delle "fasi"?? tipo come mi e ga stat consigliato??? ad esempio.......lo stato iniziale del circuito, condesatori scarichi o carichi ...ecc... spero di aver scritto in modo comprensilbile ancora un grazie a tutti!!!! ciao ciao ;):D

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un vecchio circuito che il tuo professore ha prelevato dalla rivista (omissis)...ne riconosco lo stile. E' una rivista a cui come studente avresti dovuto abbonarti nel momento in cui hai abbracciato l'elettronica....il pacco arretrati costa pure poco.

Comincia con il sezionare il circuito......quale parte dello schema aziona l'allarme?

Il rele ovvio....da chi viene pilotato?

Dai transistor in configurazione darlington...ovvio anche questo...e questi a loro volta quando permettono che la corrente scorra fra collettore ed emittitore eccitando il relè?

A cosa srve il diodo in controparalleo al relè?

A cosa servono i condensatori fra il + e il - della Vb?

Voglio dire questo: seziona mentalmente il circuito prima in blocchi ideali e da questo estrapola i componenti di cui conosci la funzione.... facendo rimanere per ultimi cio che ti inceppa... poi magari con una matita colorata (e diverse fotocopie dello schema) simuli il percorso della corrente quando premi un pulsnate, chiudi un interruttore....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...