Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore Telecomandato - Come costruirlo?


LB81

Messaggi consigliati

Devo costruire un circuito che mandi un impulso alla bobina di un relè interruttore quando viene premuto il pulsante di un telecomando, anch'esso da realizzare.

Questo sistema devo utilizzarlo per permettere l'azionamento manuale di un circuito lampioni esterni di una villetta. L'impulso sulla bobina deve durare per tutto il tempo nel quale viene premuto il pulsante (semplicemente come se il pulsante fosse collegato direttamente sulla bobina, questo per semplificare il circuito, non ho bisogno di un impulso di durata fissa).

Ringrazio chiunque possa procurarmi uno schema semplice per la costruzione del telecomando e del ricevitore, o possa darmi dei consigli. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Paolo Cattani

Il sistema proposto è esattamente quello utilizzato da tutti i telcomandi commerciali. Non ti conviene comprarlo, piuttosto che farlo? Un TC realizzato in smd è un po' difficile da fare per un hobbista. Che portata deve avere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il relè è di tipo ciclico, (o passo-passo), come quelli che si utilizzano per comandare i punti luce con i pulsanti. Il telecomando deve essere efficace fino ad una distanza di tre metri circa.

Ho consultato un catalogo di componenti elettronici, dove erano descritti dei led emettitori agli infrarossi, e alcuni fototransistor e fotodiodi che funzionano come ricevitori. Possono rilevarsi utili nel mio caso?

(Il telecomando deve utilizzarlo un cliente quando torna a casa di sera con la macchina, deve fermarsi davati al cancello di ingresso automatizzato aspettando che si apra, e nel frattempo deve accendere le luci del viale con il telecomando puntandolo verso il ricevitore; quest'ultimo dovrà essere collocato in una torretta appena dietro il cancello.)

Se non è possibile realizzare il telecomando e il ricevitore evitando gli SMD e gli schemi molto complessi cercherò di acquistarli già pronti.

Grazie per l'aiuto.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo:

tra il telecomando e il ricevitore non ci sono ostacoli.

I circuiti delle macchine radiocomandate, per esempio, non sono quasi mai realizzati con gli SMD, hanno una portata maggiore di quella che occorre nel mio caso e svolgono varie funzioni. Il telecomando che devo realizzare, invece, deve solo mettere sotto tensione la bobina del relè quando si preme il pulsante. Quindi dovrebbe essere, almeno in teoria, più semplice.

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Il mio consiglio è di non imbarcarti in autocostruzione di componenti di cui devi dare anche delle garanzie di buon funzionamento. Dovresti dire al tuo cliente che, se vuole, può sostituire ricevente e telecomandi con un tipo multicanale (i telecomandi attuali sono in genere già multicanale, cambia solo la ricevente).

Il tutto nel pieno rispetto di tutte le norme vigenti, e magari anche con un certo guadagno da parte tua. Costruire un comando del genere porta via almeno una giornata, oltre il costo dei componenti (hai già i contenitori?): ti costa di più che comprarlo! Il tuuto sperando che il cliente sia soddisfatto. Comunque, se proprio devi, cerca un kit, almeno hai gli stampati già fatti e i contenitori adatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Fai i tuoi conti e se ti interessa con meno di 50€ hai Rx-Tx gia belli e pronti.

Se vanno non lo so ancora perche' dovrebbero arrivarmi domani........ :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che acquisterò un telecomando già pronto, e soprattutto già certificato per tale utilizzo. Comunque avevo già detto al mio cliente che ne esistono in commercio, per esempio i modelli della Ticino (li ho visti solo per uso interno, ma tempo fa; devo rivedere il catalogo), ma il cliente voleva qualcosa di "esclusivo" (BOH? Perchè complicarsi la vita?)

Li produce anche la Serai?

Grazie per l'aiuto.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Li producono praticamente tutti: di qualunque marca sia il cancello automatico del tuo cliente, esisterà il comando moncanale, il bicanale (cancello+box, o cancello+luci giardino) ed il quadricanale (cancello+box1+box2+luci giardino, o altro a tua scelta).

Non mi risulta che ticino faccia qualcosa per uso esterno: oltre al fatto che probabilmente costa di più che sostituire la ricevente del cancello, devi contare che il cliente si trova con due telecomandi, cosa molto scomoda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caio Lb81, mi sembra di aver capito il tuo problema ma come dici tu ti servono 2 telecomandi, uno per il cancello ed uno per i lampioni, io ti consiglio quello che normalmente adotto io, ovvero, puoi sfruttare l' uscita che si preleva dalla morsettiera della scheda del cancello inerente all' elettroserratura, normalmente 12V, portare tale impulso ad un relè a 12Vdc o 12Vac (dipende dalla tensione in uscita della scheda) il quale faccia giungere la tensione ad un temporizzatore (tempo impostabile a scelta da te) e collegare l' uscita attuatrice del relè temporizzato ai lampioni del giardino ecc.

Puoi altresì utilizzare un un' unico relè temporizzato multitensione e collegarlo direttamente ai lampioni.

Per far ciò dovrai munirti di un' apposita scatola per esterno tipo Ip65 della Gewiss per contenere i componenti e per fare così un lavoro più pulito. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono dimenticato di dirti che naturalmente con il precedente circuitino, l' utente quando arriva davanti al suo cancello premendo l' apposito pulsante di apertura darà il via a tutta la sequenza, ovvero apertura del cancello e contemporaneamente l' accensione dei lampioni, premetto che se non vuoi che i lampioni ti si accendano di giorno dovrai inserire in seri al circuito anche un crepuscolare ciao di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il suggerimento!

Sistemerò una scatola vicino al cancello con i componenti, utilizzando come mi hai suggerito una scatola Gewiss, serie Eurobox IP 65 (senza passacavi). Oppure utilizzerò degli apparecchi modulari da installare in un quadro IP65 contenuto in un armadietto in vetroresina da incasso della ditta Conchiglia. Il mio cliente è favorevole a questa soluzione e vorrebbe evitare posibilmente le scatole esterne.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...