Vai al contenuto
PLC Forum


Celle Peltier


Matik

Messaggi consigliati

Ma le celle peltier non dovrebbero avere un lato caldo e uno freddo?

Ho preso un cella da 90W ho dato alimentazione per 10 secondi con l'alimentatore da laboratorio (regolato 12V-5A) e ottengo che entrambe le facce sono calde :blink:

Dove sbaglio? la cella è "in aria", cioè non è appiccicata a nessuna superficie, forse dal lato caldo dovrei metterci un dissipatore di calore per ottenere sul lato freddo l'abbassamento di temperatura?

Chiedo lumi.

Matik

Link al commento
Condividi su altri siti


Attento, le celle di peltier mi sembra che vogliano ana alimentazione in corrente, leggi i data per ricavare le caratteristiche dell'alimentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli unici dati certi che ho sono:

Potenza refrigerante 90W

Tensione massima 15,8V

Corrente massima 10,5A

Alimentate in corrente significa che mi devo fare un alimentatore di corrente e che il mio classico alimentatore da laboratorio non va bene? E perchè scalda su entrambe le facce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per chi si è incuriosito: questa volta ho dato alimentazione tenendo la cella in mano e le facce diventano una calda e una fredda, solo che non avendo montato ancora dispositivi di raffreddamento sono costretto a disalimentare il tutto in pochissimo tempo altrimenti mi si frigge la cella. e così ho scoperto che appena tolta alimentazione il calore del lato caldo scappa (e per forza!!!) sul lato freddo rendendolo caldo. Ecco spiegato perchè mi ritrovavo entrambe i lati caldi.

Mi procuro un alimentatore a corrente costante, grazie per il consiglio, e giacchè mi procuro anche le riviste 134-135 di NE che sembra che parlino dell'argomento (alimentatore compreso) ma purtroppo nella mia raccolta manca.

Grazie a tutti per l'aiuto

Matik

Link al commento
Condividi su altri siti

la corrente costante non è obbligatoria, è importante però una buona dissipazione sul lato "caldo"

ricorda che in linea teorica una cella di peltier riesce a "migrare" tanto calore quanta è la sua potenza.

Quindi per avere 90W di rendimento dalla parte fredda ne avra 180 da dissipare da quella calda.

C'è pure una differenza di temperatura massima ottenibile tra le due facce, oltre la quale non si va, ma non ricordo quale è, mi pare sui 75°

Modificato: da buso71
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...