Vai al contenuto
PLC Forum


Aumentare La Tensione Di 2v


battiesguscia

Messaggi consigliati

Salve, ho un problema:

Devo fare un circuito che mi elevi la tension edi ingresso di due volt:

La mia tensione di ingresso e di 13.40V, vorrei in uscita, sempre se e possibile una tensione di 15,40V

E possibile?

Ho letto in giro qualcosa sul max643, o sull LM2577, ma vorrei dei chiarimenti.

C'e qualcuno che puo darmi una dritta?

Qulache circuito?

Grazie mille..

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi usare un regolatore step up, come i due tipi che citi. Sono degli switching che sono in grado di regolare una tensione in uscita maggiore di quella in entrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo schema di questa pagina usa un elevatore 2577. E'la versione T12 a tensione fissa di uscita a 12V, ma cambia pochissimo con quella variabile (mi pare una resistenza e un trimmer in piu'). La seccatura e' la bobinetta da 100uH che a suo tempo ho preso da RS.

Link al commento
Condividi su altri siti

con un ne555 come posso aumentare la tensione?

In ingresso ho 13,40v, voglio aumentare la tensione fino a 15,40V

qualcuno ha uno schemino per far questo lavoro?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3524 e il 555 ti costringono a circuiterie molto incasinate, mentre il 2577 ti richiede solo una bobina e poca altra circuiteria.

Se cerchi rogne, con i primi due ne avrai in abbondanza; ti conviene cercare il 2577.

ciao

Sauvignon

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quanta corrente devi erogare?

Puoi anche fare un elevatore semplice usando la bobina che hai e un 555, sempre se non ti serve molta precisione in uscita. Setti il 555 a duty fisso, gli fai azionare un driver per il transistore o il MOS dell'elevatore. Al limite alzi la tensione un pò di piò è la regoli dopo con un lineare.

Se dici cosa hai in ingresso (in termini di tolleranza sulla tensione) e cosa vuoi in uscita (in termini di potenza e precisione di regolazione ) facciamo due conti e buttiamo giù uno schemino facile facile, ussando roba che trovi facilmente.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per avermi risposto!!

Allora in ingresso ho un atensione di 13.40 V, mi servirebbero in uscita circa 15v, questo perche uso due transistor per avere un guadagno di corrente, circa 15A.

i trasistor hanno questa configurazione

alimento in serie con una resistenza di 1k in base un BFY50, in collettore ho tutta la vcc,il suo emettitore alimenta la base di un 2n3055, che in collettore ha la vcc, e il suo emettitore e l'uscita.(subito avevo messo uno diodo a 13v per stabilizzare la tensione)

Voglio alzare la tensione perche con una vcc di 13.40v in uscita e con il carico attaccato ho circa 11.50 v

L'utilizzatore che in questo caso e un pc particolare con ingresso solo 12v si accende e si spegne!!

Ho guardato il circuito e ho notato che su i due transistor cade circa 1.2 volt!!

aspetto tue notizie, se hai dubbi ti rispiego!!

Ecco il motivo perche voglio alzare la tensione!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene usi un 2N3055 come regolatore, piloti il 2N3055 con il BFY50 (la configurazioone che usi è la Darlington è la si usa per aumentare il guadagno di corrente) e stabilizzi conuno zener la base del BYF50.

In effetti hai a disposizione poca tensione per regolare ma 13,4V meno 1,2V che poi sono le due Vbe dei transistori ti da 12,2V che se fosse tale ancora ti farebbe.

Credo che ti succedano due cose:

-le variazioni di assorbimento del tuo PC sono tali da portare sotto i 13,4 Volt la tensione sui colletori dei transistori, hai delle capacità sia sui collettori che sugli emettitori ( se devi mettercele meglio abbondare sui collettori)?

-la resistenza che fornisce la corrente di base al BFY50 è troppo grossa e non fornisce abbastanza corrente.

se usi uno zener da 13 Volt ci passano solo 400uA, ti ci vorrebbe un Hfe di 37500 e non lo hai.

Devo aver usato qualcosa in passato, riguardo nelle mie scartoffie, credo si possa fare con un Mos, un BC337, lo zener da 13 V e poco più, ti faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora!!

Ho gia provato una resistenza minore, al posto dell'1k ho messo un potenziometro, ma non cambia tanto.

Per i condensatori devo provare!!

Vanno bene dei 2200 micro f?

Comunque la cosa che c'e da fare e fare un survoltore!!

Per supperire alle due cadute di tensioni!!

L'unica pecca che qua, a Parma non trovo LM2577-adj per fare il circuito!!

aspetto tue notizie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2577 non ti può dare 15 Ampere, lo dovresti usare come driver.

i 2200 uF sono adatti, mettici in parallelo anche un condensatorino veloce da 1 uF meglio due, tutti almeno 16 volt. Se riesci davvero a tenere i 13,4 volt sui collettori si può fare con un lineare, ci perdi diversi Watt ma si può fare. Il 3525 lo troveresti? la retroazione la faresti con poco, non è vero che è complicata, solo resistenze e condensatori, dovresti trovare una bobinetta per la corrente che ti serve, un mos.. per pilotarlo si può usare un fototransistor se non si esagera con la frequenza va anche bene.

Io vorrei mettere insieme qualcoasa per farlo lineare, è più semplice.

Controlla di avere 13,4 Volt con i 15 Ampere che ti servono, se non li hai ti serve qualcosa di più. Se li hai usi il 2n3055 come stadio di potenza ma lo piloti con un regolatore L4931 che ha un dropOut di soli 0,4 Volt, gli metti in serie al reference un diodo per recuperare la VBE del 2n3055 e sull'emitter hai la tensione a 12 (con un margine di 0,4 Volt).

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riesco a trovare LM3524!!

Mi riesci a fare uno schemino..

comunque adesso provo con la solita configurazione, con i condensatori aggiunti!!.

per quanto riguarda l'induttanza riesco a trovare non con il toroide e il filo avvolto, ma a forma di "condensatore da 330 micro herry!!

puo andare?

Avresti uno schemino per LM3524?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Se abbandoni la soluzione del lineare devi fare un elevatore (o booster che dir si voglia) se non hai in ingresso almeno 12 Volt, tra l'altro la mia stima sull'Hfe del darlington era sottostimato di un fattore 2, non ce la fanno per forza, l'unica sarebbe davvero provare con l'altro regolatore,dovresti metterci solo una decina di Ohm per regolarepoi a non più di 11,8 Volt.

Prima di tutto assicurati che la tensione di cui disponi scenda sotto ai 12 volt (diciamo 12,5 per essere sicuri), se invece hai questo margine si usa un regolatore STEP-DOWN, non si alza la tensione ma la si regola con caduta tendente a zero, non puoi andare in induzione fissa tra ingresso e uscita senza alimentazioni ausiliarie, il mezzo volt di margine ti serve per questo.

330 uH sono anche troppi... bisogna vedere se con 15A restano 330,

Ti serve un mos e un diodo che gestiscano i tutoi 15 Ampere... potresti farlo sincrono con due Mos e un flipflop, sarebbe bellino ma lasciamo perdere.

Dicevamo un mos da almeno 30 volt ( tipo IRFP044 ma preferire un IRF1405 o simili, dissiperà meno) un diodo schotky (MBR3045CT STPS3045).

l' LM3524 come PWM può andare, la bobina la proviamo, resta il driver.. se trovi un HCPL0314 sarebbe perfetto... un pò forzato come impiego per pilotare un mos ma ti permetterebbe di spazzolare tutto il dutycicle.

qualche BC337 e BC327.... puoi raccattare un buffer invertente tipo CD4049UBC ?

un pò diodi e resistenze, un 22uF elettrolitico per il driver, dei condensatori... anche un condensatore da 2200 uF per l'uscita oltre a quelli per l'ingresso.

Poi si guarda di fargli un feedback alla svelta... sarà bene fare una protezione da sovratensione, se ti arriva il 13,4 in uscita non gli fa bene.

ci sentiamo, spero per te che non sia urgente perchè nei prox gg avrò poco tempo.

Una domanda: di dove sei?

Io abito in quel di Firenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono di Parma!!

Adesso ti dico tutte le specifiche per il mio progetto:

Devo alimentare un pc che la sua alimentazione in ingresso e:

12v 6A

5v 1.5A

Quindi devo almeno fornigli 13.4 v per farlo funzionare.

(la tensione a vuoto del suo alimentaztore originale 220v e di 14.40V)

Questo pc lo devo mettere in macchina!!

quindi la sua alimentazione la prelevo dalla batteria.

macchina in moto ho 13.8-14v

macchina spenta 12v

macchina all'accensione 8-9v (ma non mi importa tanto)

Stavo cercando di fare un circuito che mi stabilizzasse la tensione, visto che un pc e molto delicato a riguardo.

Questo e tutto.

Illuminami...grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink:

72 Watt a 12 Volt

7,5 Watt a 5 Volt

queste due tensioni le fa qualcosa o devi farle tu?

Se devi farle tu non puoi fare un "accrocchio" devi fare un DC/DC converter a modino: il 3524 è un PWM Voltage mode, non è il massimo, preferire un PWM Current mode, così gestisci meglio le variazioni di carico, io uso molto l'UC2845 (UC3845 in range di temperatura normale), ma le cose si complicano.

non si può fare con una bobina sola, semmai con un trasformatore (userei un flyback con un trasformatore fatto su una ETD34 con la retroazione sul 12Volt e un regolatore lineare a bassa caduta per il 5 Volt)... ma è un'impresa se non hai agganci nel settore.. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Be per il 12 uso quello dello macchina, poi per il 5v posso usare un LM7805, che massimo ci ossono passare 1.5A!!

giusto?

Devo solo stabilizzarmi la tensione della macchina!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7805 un ampere e mezzo non te lo da, con 7 - 8 volt di caduta poi meno che mai, trovane un'altro.

Per quello che mi dici ci vorrebbe un convertitore forward con un trasformatorino con rapporto spire 5 a 12 circa (così a occhio).con terziario di recupero o circuito di comando con doppio mosfet... direi troppo.

Torniamo al 3524 che ti alza la tensione e poi la regoli con un lineare ( l' L4931 che pilota il 2N3055 va bene secondo me e ci lasci solo 1- 1,2 Volt)

Quindi:

un 2N3055

un L4931

un diodo qualsiasi per recuperare la VBE del 2N3055 da mettere in serie al riferimento del L4931

un LM3524

un mosfet a canale N (guardo cosa riesci a trovare)

un diodo schotky (almeno da 20 ampere 30 Volt)

un condensatore da almeno 100 uF

i condensatori da 2200 uF che già hai

la bobina da 300uH che già hai (ma li regge 15 Ampere?)

due trimmer da 10kOhm per regolare il Dutycicle e per regolare il Clock del 3524

un pò dir esistenze da 1kOhm, dei condensatori uno da 1 nF e un pò da 100nF

un buffer, meglio se invertente, tipo CD4049 che insiema a un BC337 e un BC327 servono per fare il driver del Mosfet

una trentina di centimetri quadri di basetta millefori per metter insieme il tutto ed un bel dissipatore per i regolatori lineari.

Se trovi tutto ti mando lo schema, con uno dei due trimmer regoli il PWM per far lavorare al meglio mosfet e bobina, con il secondo regoli di quanto alzare la tensione di uscita per regolarla. Tieni presente che dissiperai tantissimo a carico massimo:

circa 30 Watt per lo stadio a 12 Volt e circa 10 per il 5 Volt, dovrai aver un buon dissipatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

disponi di 13.4V in ingresso e ne devi ottenere 12 sul carico?

la cosa migliore da fare IMHO e' un regolatore lineare con un Mosfet a canale P, piuttosto che imbarcarsi nella costruzione di un convertitore elevatore di potenza a commutazione...noise! noise! noise! :(

lo schema? International Rectifier AN-970:

http://www.irf.com/technical-info/appnotes/an-970.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille a tutti!!

Potresti inviarmi lo schema che ci do un occhiata?

Se riesci puoi spedirmelo qua:

cali[at]caberti.net

Grazie mille..

Link al commento
Condividi su altri siti

sonoilmario ha postato una soluzione elegante, credo anche dualizzabile con mos a canale N, valutala, solo se hai meno di 12 Volt il lineare a bassa caduta non basterebbe.

ciao.

Guardo di farlo per domani,

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...