giobatt22 Inserito: 20 marzo 2006 Segnala Inserito: 20 marzo 2006 SAlve ragazzi ho una pbc dove mi si crea un corto!!!!! dovrei controllare i vari elementi, non esssendo espertissimo, come posso fare a vedere cosa mi va in corto????che strumenti e come posso usare per risalire al componente che mi manda in corto e mi brucia i fusibili?
ifachsoftware Inserita: 20 marzo 2006 Segnala Inserita: 20 marzo 2006 L'ideale e' testare il PCB prima di montare i componenti.Per testarlo puoi usare un tester.Se hai i componenti su zoccoli , togli tutti i componenti e prova a controllare le piste attentamente.Ciao
d@vid Inserita: 21 marzo 2006 Segnala Inserita: 21 marzo 2006 potresti controllare l'integrità delle piste con un tester. Ci sono alcuni modelli che prevedono proprio tale prova di continuità. Oppure più semplicemente verificare di non ottenere 0 ohm dalla misura (fatta ovviamente usando la scala minima).
sandro_g Inserita: 21 marzo 2006 Segnala Inserita: 21 marzo 2006 Io di solito faccio così: alimento il sistema limitando la corrente del generatore ad un valore non critico e verifico quali componenti si scaldano.Ciao
Livio Orsini Inserita: 21 marzo 2006 Segnala Inserita: 21 marzo 2006 .....verifico quali componenti si scaldano.
sandro_g Inserita: 22 marzo 2006 Segnala Inserita: 22 marzo 2006 hehehe...Al contrario, è un sistema collaudato e largamente usato. Nella mia "versione" si ricopre il chip in esame di una soluzione piena di cristalli liquidi, lo si sbatte sotto il microscopio e si dà corrente. Le zone che si scaldano più del dovuto vengono individuate dalla variazione locale delle proprietà ottiche dei cristalli stessi e si sa che il problema andrà ricercato in quel preciso punto.Direi che per una pcb si può procedere nello stesso modo, escludendo però il riempimento della vasca da bagno con migliaia di euro di cristalli liquidi!Ciao!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora