Vai al contenuto
PLC Forum


Fotocellule cancello


michelevis

Messaggi consigliati

Salve , ho un problema , ho installato a casa mia un cancello automatico, ora il mio problema è:

mi trovo in possesso di 2 ftc della BFT funzionanti in alternata da 20-30 volts

e da 22-31 in cc.

La mia centralina ha una uscita di 18 volts cc , le ho montate ma appena il motore parte si abssa un po la tensione e le ftc vanno a impulso , sintomo che la soglia min sarà 18-19 volts.

Ora mi chiedevo, è possibile abbassare il range della tensione in cc delle ftc ?

Avevo pensato siccome la ricevente ha un piccolo ponte raddrizzatore togliendo il ponte dovrei guadagnare circa 2,4 volt sapendo che ogni diodo ha una caduta di 0,6 volts , o ho detto una stro...ta ?

Ditemi voi se è possibile.

La trasmittente ha in ingresso 2 resistenze da 120 hom e un diodo e poi và sull'ingresso di un 7809.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Montanari

le fotocellule sono quelle originali dell'impianto?

visto che nel ponte raddrizzatore sono attivi solo due diodi alla volta (dipende dalla semionda) riusciresti a "guadagnare" solo 1,2Volt e non 2,4.

io opterei per utilizzare fotocellule con un maggior campo di tensione (in commercio ne trovi a valanga, e credo che costino meno di un modello venduto da chi fà cancelli automatici e non fotocellule).

Link al commento
Condividi su altri siti

Michelevis,non conosco le foto della bft ma di solito molte marche hanno un ponticello per 12vac o 24vac,se sono sproviste prova a cortocircuitare una resistena alla volta(qelle prima del ponte di diodi) e fai delle prove dovrebbero andare,BAY.

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco+22/08/2006, 10:52--> (Elvezio Franco @ 22/08/2006, 10:52)

La centralina è della TAU MOD K122M.

le ftc originali per quella centralina hanno un range 12 a 24 in cc/ca.

Quelle in mio possesso BFT mod FL130 hanno un range 20 a 31 vca e 22 a 30 vcc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a fare questa modif.

La trasmittente sul positivo ha due res in serie da 120hom poi un 1n4007 , io ho baypassato le due res e così la tens in ingresso sembra quasi uguale a quella che avrei se alimento la ftc con 22v.

La ricevente che in ingresso ha un ponte a diodi l'ho tolto e quì sempre come la trasmittente sembra andare per ora.

Chissa quanto dura?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

fai comunque una verifica che gli lm78xx non scaldino troppo altrimenti metti una resistenza di basso valore faccendo alcune prove,partendo ad esempio con una da 27 ohm,BYE

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesci a prelevare ad esempio dal trasformatore di alimentazione della centralina un 24V CA e raddrizzarlo con un ponte diodi solo per alimentare le fotocellule?

Al limite monta un piccolo trasformatore 220/24.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

a questo punto non sarebbe più economico acquistare delle fotocellule multitensione, con campo d'alimentazione da 10 a 30V?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che dovrebbe costare meno un piccolo trasformatore 220/24 e un ponte diodi che non una coppia di fotocellule, senza contare che se sono del tipo da incasso la sostituzione richiede anche opere murarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che alla fine costa meno tutto il kit nuovo , se calcoli le ore , gli insuccessi , e l'affidabilita' .

Ma il cancello e' una prova a casa tua oppure lo hai installato ad un cliente ?

huh.gif

p.s. a suo tempo ho installato diversi cancelli e basculanti a catena dell bft , ma non ho mai avuto problemi , cioe ho sempre usato apparecchiature giuste o quanto meno compatibili ma affidabili e sicure , non capisco perche voler togliere

resistenze , fare ponticelli , aggiungere trasformatori

Alla fine una coppia di fotocellule non e' che costi poi cosi tanto , c'e' un'azienda che conosco che addirittura produce fotocellule 12-24 AC/DC con un solo ponticello da selezionare

scusate la mia ignoranza

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

perchè il trasformatore lo lasci fuori all'acqua? devi comunque metterlo dentro una scatola, magari stagna, in prossimità della centralina... ecc. ecc.

comunque ogniuno ha le sue idee.

-----------------

è lo stesso pensiero che ho anche io (con alcune marche fai anche senza il ponticello rolleyes.gif ).

Link al commento
Condividi su altri siti

walterword+27/08/2006, 21:32--> (walterword @ 27/08/2006, 21:32)

No il cancello è il mio.Se era da un cliente non c'erano problemi .

Link al commento
Condividi su altri siti

keosmm+27/08/2006, 23:27--> (keosmm @ 27/08/2006, 23:27)

Non è un problema agg un tras anche xchè il motore ha incorporato centralina e ha uno scatolotto dove c'è un trasf toroidale e all'interno c'entra anche un altro trasf, ma non voglio usare questa soluz.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...