Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda con uscite digitali: buffer di uscita...

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti.

Un circuito che vorrei realizzare dovrà avere alcune uscite digitali, in cui il livello del segnale dovrà essere selezionato tra alcuni valori di tensione (5, 12 e 24 V) per potersi interfacciare a diversi tipi di circuiti.

I segnali saranno generati interamente alla scheda con alcuni integrati tipo CMOS, quindi con alimentazione possibile fino a 12-15 V. Dopo di essi dovrei interporre dei buffer che mi premettano di selezionare l'ampiezza del segnale in uscita (la cosa più semplice è cambiargli la tensione di alimentazione).

Le uscite della scheda sono 6, di tipo digitale. La frequenza massima dei segnali in uscita sarà di circa 100 khz. Sarebbe bene che le uscite avessero una bassa impedenza, con capacità di erogare e assorbire almeno 50 mA di corrente senza compromettere lo stato logico.

Avrei pensato ad una soluzione a transistor, ma ne occorrono almeno 3 per ogni uscita (uno come interruttore per poter amplificare il segnale, due per bufferizzarlo)... Esiste qualche integrato o qualche soluzione che mi possa semplificare il circuito?

Ciao e grazie a tutti!

Modificato: da bit
  • 1 month later...