Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentazione esterna


daniwill

Messaggi consigliati

Salve, possiedo un palmare alimentato a 5volt, con cavo usb e alimentatore da casa. Questo palmare ha incorporato anche il gps, e consuma tantissima batteria. Vorrei fare un'alimentazione esterna per quado viaggio da portare nel mio zaino. Ho delle batterie da 3000 mha con elementi da 1,2 volt. Mettendone 4 appena caricate sviluppano 5,7 volt. Ho misurato la corrente che esce dalla porta usb del mio pc e da 5,6 volt e il palmare ancora non si è bruciato. comunque la mia domanda da inesperto è: come posso abbassare la corrente della batteria di 1/2 volt in modo da non rischiare sovralimentazione del palmare? Se qualcuno può aiutarmi gentilmente ma in modo elementare, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vedo dove è il problema, te hai disponibile 5.7 V e vuoi 5.0 V, non dovresti avere problemi, se proprio vuoi, puoi mettere in serie un diodo, ti toglie circa 0.6 V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dicevo già inizialmente che non sono pratico di elettronica, per me mettere un diodo in serie non significa molto. Magari se potresti spiegarmelo in modo pratico, riuscirei a capirlo. Chiedo ancora scusa per la banalità

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per il diodo

La tua batteria però varia da 5.7V (a vuoto) quando è bella carica a 4V quando è scarica. Dovresti verificare se una variazione così ampia della tensione in ingresso ti garantisce comunque il funzionamento del dispositivo.

Secondo me a valle dell'ingresso c'è un regolatore di tensione quindi puoi entrare tranquillamente con le batterie anche senza diodo.

Per sicurezza e per evitare danni leggi i dati sull'etichetta dell'alimentatore da spina.

Utilizzando la batteria in questo modo però rimane il problema del controllo della scarica. Rischi di danneggiarle se le scarichi oltre il dovuto.

Perdona l'ovvietà ma non puoi collegare una batteria più grossa all'ingresso della batteria del palmare. Sarà scomodo e ingombrante ma in questo modo non avresti nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il palmare è fatto in modo che non si può accedere al vano batterie senza togliere le viti e il sigillo di garanzia. Ma siccome che si ricarica con la porta usb (che come dicevo prima ho misurato 5,6 volt) ho pensato di assemblare un pacco batterie (io sono un aeromodellista e per il volo elettrico uso batterie anche da 3600 mha 1,2 volt al nmh) da 4 celle 3600 mha, così tagliando un cavo usb e prendendo il positivo e il negativo potevo avere un'alimentazione esterna molto leggera da poter tenere anche in tasca, come unico inconveniente il cavo che esce dalla tasca per arrivare al palmare. Valutando la tensione del della mia porta usb non dovrebbero esserci problemi, ma per essere piu' sicuro preferisco fare in modo di non superare i 5 volt. Per quanto riguarda la scarica non mi interessa che posso rovinare gli elementi sia perchè spesso con i caricatori computerizzati che utilizzo per il mio hobby spesso gli faccio dei lavaggi e le rimetto a posto, ma anche perchè ho parecchio scarto di elementi e quindi sostiturli non mi reca molto danno economico. Quello che mi importa è non rovinare il palmare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, batterie scariche danno 4,5 volt quindi sicuramente ce la faccio, ti scrivo quello che leggo sull'alimentatore da casa

input 100-240 sleep.gif0,2A 50-60hz 14-19VA

____

output 5V . . . 1.A max

Forse in questa descrizione c'è la soluzione? Non so se 1.A max vuol dire che tollera fino a 6V oppure qualche altra cosa. Poi vorrei capire, visto che quando attacco il cavo alimentazione entra in funzione, questa tensione va alla batteria o direttamente alla scheda madre.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alimentazione esterna ricarica le batterie e alimenta tutto il palmare.

Ecco un aspetto che non avevo considerato il palmare ricarica le proprie batterie dalla porta USB quindi nel tuo caso anche assorbendo dalle batterie esterne.

Inoltre poichè dici che si accende quando è alimentato dalla porta USB probabilmente disabilita tutti gli accorgimenti per ridurre i consumi poichè suppone di aimentarsi da rete. Più si va avanti più mi sembra la strada sbagliata.

Se vuoi provare secondo me non corri alcun pericolo a collegare le batterie anche a 5.6V Per cuiosità misura l'uscita del tuo alimentatore da spina. Se non vuoi correre rischi metti il diodo che suggeriva verosatx. colelghi il + batteria al diodo e l'altro capo al + del connettore USB. Ricordati che il diodo ha un verso.

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rimane impossibile misurare l'uscita. Nella spina non entra il tester. comunque mi dai conferma che la fascia del diodo va verso il palmare (quindi parte senza fascia bianca attaccata al + della batteria.....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...