Vai al contenuto
PLC Forum


Centralina elettronica - 2 sensori calore - 1 vent


gasparirob

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, non so se questo è il posto giusto per il seguente post, nel caso non lo fosse chiedo scusa fin da ora.

Non so se dal titolo si è già capito il mio "problema"...

mi spiego meglio:

la mia intenzione sarebbe (sicuramente starò inventando l'acqua calda) quella di creare un piccolo circuito elettronico che permetta la regolazione "automatica" della ventola in base alla temperatura rilevata da due sensori (da porre uno sul processore - cpu- e uno sul processore grafico - gpu)

Di certo io non sono in grado di fare qualcosa di simile (non sufficientemente preparato in campo elettronico) e non so se magari in commercio esista gia qualcosa del genere...

Quindi chiedo a voi se sapete cosa fare...

Entrando più nel dettaglio (1° grazie se sei arrivato a leggere fin qua):

1 sensore sulla CPU, 1 sensore sulla GPU.

Se il sensore sulla cpu raggiunge x gradi, la ventola si accende fino al raggiungimento di x-5 gradi.

Stessa cosa per la GPU ma con valore y (diverso da x)

Perfezionamenti addizionali:

- piccolo schermo lcd con temperature della CPU e della GPU

- più velocità selezionabili (sempre in automatico) per la ventola. Se ad esempio la temperatura della cpu si trova a x-2 (ricordo che a x entrerebbe in funzione la ventola), si attiva la ventola ma con velocita ridotta. Se ciò non dovesse bastare e la temperatura continuasse a salire, al raggiungimento di x si attiva la ventola a velocita massima.

- possibilità di impostare le temperature x e y (e magari anche le eventuali "soglie" in caso di velocità multiple)

(2° grazie se sei arrivato a leggere fin qua)

Di certo un kit del genere con 1 sensore gia si trova in commercio (almeno credo). Il problema è che servono 2 sensori (forse si trova anche questo, sinceramente non so...)

Beh... che dire... se qualcuno ha già qualche idea... io ci capisco poco... però amici disposti ad aiutare si trovano... l'importante è seguire un percorso (giusto, possibilmente )

3° ed ultimo grazie a te che sei arrivato a sopportarmi fino a qui.

Dimenticavo di dire: questa cosa andrebbe inserita in un portatile, quindi:

- la ventola lavora a 5v (e non 12)

- le componenti devono assorbire poco (in termini di corrente) e scaldare ancora di meno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai scritto un romanzo...vediamo di fare un riassunto:

CPU e GPU a quanto ho capito sono indipendenti.

CPU : su di esso due sensonri. Sensore A = ON a x° Sensore B = OFF a x°+5°

GPU : idem come sopra ma con valori diversi di temperatura. Ergo: i due circuiti identici vengono tarati a temperature diverse.

E' comunque possibile ridurre il sensore ad uno...ma comunque sia...fisicamente dove li metti? In un portatile? La complicazione non è il circuito ma la sua dimensione fisica.

Ammesso che io non abbia capito fischi per fiaschi.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm... si, solo che sulla cpu c'è 1 SOLO sensore e sulla gpu c'è 1 SOLO sensore. Quindi IN TOTALE 2 sensori. biggrin.gif

Si, i due circuiti sono identici, tarati in maniera diversa (o un solo circuito che riesca a gestire entrambi i sensori, poi questo dipende dalle strade da seguire...)

Per il fatto di inserire il tutto dentro un portatile... beh... in effetti si tratterebbe di un 17" quindi un PO' di spazio si trova... pero ovviamente sempre poco spazio è!!! biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Il problema è (inoltre) l'assorbimento e il riscaldamento. Entrambi devono essere bassissimi (la batteria non deve durare 10 minuti, e contemporaneamente il portatile non deve diventare un fornetto per riscaldarci le nastrine del mulino bianco)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...