Vai al contenuto
PLC Forum


transistor come interruttore - calcolo resistenze


Del_User_51429

Messaggi consigliati

Del_User_51429

Ciao a tutti, volevo chiedere se gentilmente qualcuno potesse aiutarmi nel calcolare le resistenze o eventualmente correggermi la configurazione di collegamento per far si che il transistor bc547 (o altro) possa darmi tra emettitore e massa un' impulso a 24V ogni volta che si accende il led collegato al piedino 8 dell' integrato NE567.

user posted image

Shot at 2007-07-31

Il circuito, che è una barriera a raggi infrarossi funziona così:

ogni volta che interrompo il fascio infrarosso il led posto tra massa e pin 8 si accende.

Io avrei bisogno di associare all' accensione un segnale a 24V 10ma.

Ringrazio per l'attenzione

Saluti

Davidde

Modificato: da Davidde
Link al commento
Condividi su altri siti


Del_User_51429

Ciao, innanzi tutto grazie per la risposta.

Ho provato a collegare le resistenze dei valori che mi hai indicato ma la tensione continua che riesco a misurare è solo 1,3 V che secondo me è uguale a quella che seve al diodo led per accendersi.

Potrei usare un' altra configurazione per ottenere il risultato o secondo te è solo una questione di cercare i giusti valori ohmici.

Grazie tante per la disponibilità.

David

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi uscire dal collettore perchè la Vbe deve essere >di 0.6V per andare in conduzione, l'impulso in questo caso sarà invertito e dovrai far seguire un'altro stadio invertete (uguale al precedente) oppure usare un relè.

La Rb in questo caso (1.3 V) potrà essere più bassa 1-2 Khom circa.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si devi prelevare l'uscita dal collettore ,ma non credo il transistor lavori ad impulso ma in saturazione ed interdizione .

Per farlo lavorare ad impulso devi aggiungere un antirimbalzo .

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_51429

Ciao a tutti, ho messo in pratica e grazie al vostro aiuto ho ottenuto quello che mi interessava.

Ora ogni volta che si illumina il led ho in uscita un "segnale" positivo a 24V che posso utilizzare come ingresso per un plc, ovvero quando si accende il led il plc rileva che il fascio luminoso è interrotto.

Se il mio ragionamento è corretto dovrei riuscire a sostituire con una piccola scheda da pochi euro quei costosi fotoswitch a fibra ottica.

Cosa ne pensate, può essere una buona idea oppure i rilevatori che si interfacciano ai plc hanno bisogno di particolari accorgimenti?

Saluti.

David

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...