Vai al contenuto
PLC Forum


Pile ricaricabili


anonimo13

Messaggi consigliati

Premetto che ho gia provato a crecare nelle discussioni aperte. Vorrei sapere visto che ho acquistato svariate volte delle pile ricaricabili se è giusto basarsi solo sui mAh. Praticamente quando acquisto le Pile cerco sempre di prendere quelle con maggiori MAh visto che mi è stato detto che i Mah indicano la capacità della batteria, è vero?

Poi volevo chiedervi se è possibille attraverso l'utilizzo di un tester verificare lo stato della batteria, vi chiedo questo perchè inserendo le pile appena caricate in una fotocamera faccio 10 foto e subito si scaricano

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


i mA/h dichiarati vanno presi con le pinze.

Comunque se le batterie ti durano solo 10 foto non è normale.

Dovresti indicare:

-che pile stai usando

-come le ricarichi

-quanti anni (cicli di carica scarica) anno

-che macchina fotografica stai usando

-quanto ti durano delle normali pile alcaline nella macchinetta sovracitata

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera anche un'altra cosa:

su eBay, per esempio, ma anche in molti centri commerciali, vendono pile ricaricabili che hanno già parecchie "stagioni" sulla gobba!

E' possibile che siano esauste.

Per quanto scarse, che ti facciano solo 10 foto (anche usando il flash e avendo la fotocamera a rullo con motorino per il trascinamento della pellicola) NON è normale.

Hai provato ad utilizzarne altre?

Perchè potrebbe anche essere la fotocamera che non compatibile con le pile ricaricabili.

Tieni presente che gli accumulatori ricaricabili erogano 7,2V e non 7,5 come le alcaline.

Talvolta è motivo di problemi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Di che batterie stai parlando?Ni/Cd o Metallidrato.?

Una volta caricate hai provato a misurare tensione dopo una mezz'oretta?

Rispondi alle domande fatte.....

Questo e' successo anche a me.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con due tipi di pile energizer e sanyo entrambe a 2300mah. Ma lasciando peredere il discorso della fotocamera (provero con delle alcaline per veder se il problema è nelle pile o nell'apparecchio)

I mah indicano la capacità di una batteria?

Se ad esempio carico le batterie e dopo averle caricate misuro con il tester i mah che ci sono (non so se si puo fare visto che non so utilizzare il tester) riesco a sapere se la batteria e ancora buona o meno?

Sul web ho letto che verificando il valore dei volt quando la batteria viene utilizzata si riesce a sapere qualcosa ma non so bene cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

I mA/h non li puoi misurare con un tester.

Immagina di avere un serbatoio dell'acqua e un pressostato. Non puoi misurare quanta acqua c'è, però puoi misurare la suo pressione.

Pressione=Tensione.

Una normale batteria ricaricabile al Ni-MH ha una tensione ai capi di 1,2 v nominali a vuoto.

Se ci colleghi un carico resistivo e misuri sempre 1,2 v significa che è ben carica.

Se appena colleghi un carico la tensione cala allora è scarica.

Tieni conto però che il limite minimo di scarica, per non danneggiare la pila stessa è di 1 v.

Se la tensione scende al di sotto di tale soglia potrebbe essere compromessa la struttura chimica della pila stessa, chje perderebbe quindi capacità.

Link al commento
Condividi su altri siti

rimonta+9/08/2007, 10:14--> (rimonta @ 9/08/2007, 10:14)

Purtroppo non riesco a ritrovare il link, comunque proverò a misurare la tensione e vi sapro dire.

Grazie a tutti clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

anonimo13+9/08/2007, 07:40--> (anonimo13 @ 9/08/2007, 07:40)

Beh almeno le seconde sono tra lemigliori batterie ricaricabili che ci siano.

Prima di fare misurazioni, che con range di tensioni così basse sono del tutto inutili dicci che macchina fotografica stai usando

Link al commento
Condividi su altri siti

daniele stefanini

Ciao a tutti,

a me è successo il contrario: la mia Sony DC43P (macchinetta digitale compatta) che funziona benissimo con le batterie ricaricabili e non ricaricabili ( 2 x AA) , non funzionava per niente con delle batterie Kodak (ovviamente nuove e cariche)

Credo che non fossero delle alcaline, e neanche zinco carbone.

Dovrebbero essere di quel tipo che non si scaricano anche se non usate a lungo...ma ora non ricordo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , dico la mia...con una fotocamera compatta ho usato pile energizer ma faccevo si e no dieci scatti, le ho cambiate con delle sony e vanno benissimo.

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Ho una nikon L4 con pile da 2400 mAh. Ci faccio centinaia di foto.

I mAh sono l'unità di misura della carica immagazzinata nella pila.

Più è carica più è alta la tensione ai suoi capi, che andrebbe misurata con la pila sotto carico, ma in prima approzzimazione 1.3V a vuoto è carica, 1V è scarica.

1.2V è la tensione nominale.

Preoccupati che non scaldino troppo durante la carica.

Verifica le carattesristiche della tua fotocameso per quanto riguarda le pile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...