Vai al contenuto
PLC Forum


Segnali 3.3V SD Card


taus

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono un neo-utente!

Avrei bisogno di una consulezna riguardo la lettura su scheda di acquisizione di segnali provenienti da una SD Card da PC.

I segnali sono tutti a 3.3V, mentre la mia scheda di acquisizione è a 5V.

Ora, ho trovato negli USA una ditta che costruisce Extender di schede SD, in modo da potermi estrarre senza problemi i segnali da leggere.

Tale scheda ha 8 berg, oguno dei quali permette di "spillarsi" il relativo segnale.

Purtroppo premetto che non consco affatto al tipologia dei segnali della SD, se non che sono a 3.3V.

Il problema sorge con il condizionamento di tali segnali, in modo da poterli vedere come inputs digitali sulla scheda di acquisizione a 5V.

Ho pensato di utilizzare dei fotoaccoppiatori, precisamente quelli che avevo in casa, ovvero dei PC815.

Guardando il datasheet vedo che questi fotoaccoppiatiori lavorano con segnali di almeno 1mA; ora, non sapendo minimamente la tipologia dei segnali della scheda SD, sto andando x tentativi riguardo il dimensionamento della resistenza da utilizzare in ingresso al PC815, in modo da poter ottenere un segnale adatto alla scheda di acquisizione a 5V.

Ho pensato di "scoprire" la natura dei segnali della SD, inserendo sull'Extender, al posto dei berg, tante resistenze da 1KOhm, ognuna per ogni segnale.

Purtroppo così facendo, quando inserisco l'Extender nel PC, esso si accende per un attimo e poi si spegne...

Mi conviene tenatre con altri valori di resistenza o forse è meglio scegliere un'altra strada? E in questo caso, quale?

Tenete conto che le mie conoscenze di elettronica non sono proprio approfondite...

Grazie in anticipo a chi risponderà!

Modificato: da taus
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato per caso Questo sito credo ci sia diversa documentazione su SD.

se devi interfacciare segnali a 3.3V con ingressi a 5V puoi usare dei buffer di logica non ricordo bene se HCT o LCX uno va bene da 3 a 5 e l'altro nel caso opposto.

Se non trovi cerco qualche informazione più precisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito tu vuoi metterti in mezzo per vedere cosa passa tra PC e lettore ?

Non credo che mettere dei fotoaccopiatori sia una bella idea non credo tu abbia a disposizione la corrente necessaria.

Procurati un buffer 74HCT14 alimentato a 5V ha le soglie di commutazione attoron a 2V

quindi puoi pilotarlo con i segnali a 3.3V

In questo modo usi una tecnica non invasiva altrimenti rischi di combianre guai.

Unica avvertenza i segnali in uscita sono invertiti.

Se ti bastano tre linee CLK DI DO della SD ne metti due in serie e hai risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, credo che userò la cascata dei due 74HC14, mi sembra la cosa più semplice!

Se invece volessi ottenere da un output a 5V, un segnale a 3.3V andrebbe bene usare un ULN? In caso positivo quale mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve...

come da voi consigliato ho deciso di usare un 74HC14...

Ora vi faccio una diomanda che x voi sarà banalissima...ma ripeto che di elettronica ne capisco poco...

Mi conviene mettere delle resistenze di pull-up sugli ingressi o sull'uscite? O delle resistenze di pull-down, visto che avrò le uscite invertite?

In ogni caso che valori di resistenza mi consigliate?

Vi rpego non mi mangiate...so x che voi sono domandestupidissime...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...