Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione giri su motore 12VCC/900W - come fare?


dado VRC

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, devo (o meglio dovrei) trovare un sistema per regolare, anche con 2-3posizioni fisse e non necessariamente in modo lineare, un motore che mi servirà per l'avviamento di un motore a turbina che sto costruendo.

Pensavo di usare quello che ho sottomano, spiego un'attimo.

Questo motore dovrebbe far partire la rotazione della turbina a regime ridotto, per permetterle di soffiare aria e far iniziare la combustione fintantochè la temperatura dell'olio non sale abbastanza da permettere l'avviamento vero e proprio.

dovendo scaldare l'olio, e nello stesso tempo avviare la combustione attraverso una candeletta ad incandescenza da motore diesel, ho pensato che potrei mettere il motore in serie alla candeletta (che a 12V assorbe 192W) finchè è in fase di preriscaldo, e poi bypassare la candeletta tramite interruttore manuale per aumentare i giri del motore.

C'è qualcosa di sbagliato nel sistema?

Rischio forse di non riuscire a far raggiungere l'incandescenza alla candeletta?

Se non fosse possibile, ho pensato che potrei anche aggiungere una candeletta da mettere a bagno nell'olio motore per riscaldarlo (per evitare mancati avviamenti dovuti alla non incandescenza di quella destinata all'accensione del combustibile).

Potrebbe funzionare?

In caso contrario, ci sono altri sistemi a basso costo per ridurre i giri del motore?

Il problema è che assorbe oltre 100A in fase di spunto, e credo che con quella corrente friggerei qualsiasi circuito realizzabile a basso costo...

Grazie a tutti!

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso proprio di sì.

Se non hai problemi di energia puoi pensare di inserire un grosso reostato in serie al motore, oppure mettere 2 o 3 resistenze in serie al motore che poi andai ad escludere per aumnetare la velocità del medesimo. Tieni presente che, quando viene richiesta tutta la coppia, questo motore assorbe 75A. Le resitenze che devi inserire in serie dovrebbero avere valori dell'ordine di 0,05 ohm (50 milli ohm), perchè la resistenza equivalente del motore, al massimo dell'assorbimento, è di circa 0,16 ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini+3/10/2007, 11:57--> (Livio Orsini @ 3/10/2007, 11:57)

Grazie mille!

proverò con 2 candelette che metterò a bagno nell'olio di lubrificazione, in modo da velocizzarne il riscaldamento!

Ancora grazie!

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco le candelette che dici ma se vanno poi in serie al motore ci passeranno i 75 A. Probabilmente faranno da fusibile istantaneo e non da limitatore serie per il motore.

O mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi sempre mettere un oscillatore a duty cycle variabile ...che sò il classico ne555 con una ventina di darlington in parallelo in contenitore to220 dissipati tipo i bdw93c, la corrente che esce dal pin 3 del ne555 dovrebbe essere sufficienti per pilotarli tutti e 20.

Link al commento
Condividi su altri siti

adross+3/10/2007, 21:58--> (adross @ 3/10/2007, 21:58)

In che senso?

La candeletta non si brucia, son quelle per i diesel, restano accese anche 5minuti di seguito mentre sono esposte alla combustione all'interno del motore, sono resistenze corazzate e..."autostabilizzanti", non so come dire...

A freddo hanno una resistenza di tipo 0.01 ohm, assorbono una violenza di ampere nei primi istanti di funzionamento, e mano a mano che si scaldano si portano fino a circa 7-10A massimi.

in 5/6secondi sono attorno agli 800-900°(in aria), belle incandescenti.

Immerse in olio/acqua invece disperdono il calore, assorbono qualcosa in + ma non arrivano all'incandescenza...E scaldano...avevo fatto una caffettiera da 6tazze a 12V con 2candelette, in 30"avevo il caffè pronto. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

procomma+7/10/2007, 01:59--> (procomma @ 7/10/2007, 01:59)

Con le conoscenze di elettronica che ho, sembra più una presa in giro che una spiegazione tecnica... tongue.gif

Allora, se non ho capito male:oscillatore a duty cycle variabile è qualcosa che mi da la corrente a tratti con frequenza variabile..in modo da ridurre la velocità...giusto?!

I darlington?che è? smile.gif

Beh, mi sta venendo il mal di testa....

Grazie per l'interessamento comunque...

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...