Vai al contenuto
PLC Forum


non mi accendono i led a suon di musica


burrucciaga

Messaggi consigliati

ciao a tutti sto cercando di collegare dei led alle casse della mia auto, ma non riesco a farli andare a suon di musica: o meglio ho collegato un led in serie ..... si vedeva che lucicava a ritmo però non sentivo più la musica.qualcuno per favore potrebbe darmi uno schemino dettagliato su come devo collegarli?

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte che ci vuole un circuito per funzionare bene con le casse.... il diodo led (light emetting diode) a un terminale piu' lungo (il positivo) ed uno corto ( il negativo)...se dovessi invertire i terminali non si illumna e quindi non ti arrivera' mai un segnale alle casse.....un led senza circuito se supera i 3-4 volt si brucia biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

collega il led in parallelo alle casse con pero una resistenza in serie al led di 330 ohm, se non si illumina a tempo di musica inverti la polarità come ti ha gia detto SA 9900

Se vedi che il led lampeggia e la sua luce e oltre al normale allora sostituisci la resis con una da 470.

Questo per un solo led se vorresti avere una fila le cose si complicano un pò. Puoi cercare in rete vu-meter a led.

ciao e buon lavoro

Modificato: da lbarbati
Link al commento
Condividi su altri siti

Per far lampeggiare un led a suon di musica , devi per forza di cose prelevare il segnale di bassa frequenza dallo stadio preamplificatore , e prima del controllo di toni e del volume , altrimenti variando il volume o si accende fisso o per niente , dipende dalla potenza sonora.

Quindi una volta prelevato il segnale devi preamplificarlo in tensione tramite un amplificatore operazionale , quindi calcolare il guadagno in amplificazione ed eventualmente aggiungere un trimmer per il controllo del guadagno , accendere lo stereo e regolare il trimmer fino al lampeggio desiderato .

Se hai un po di conoscenza in elettronica lo potrai realizzare facilmente.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Soluzione molto semplice:raddrizzi con un ponte l'uscita dalle casse in quanto alternata poi alimenti il Led tramite una resistenza da 1Kohm.....sappi che però l'ampli che usi deve erogare almeno 2 volt efficaci(RMS).....non ti dico la potenza perchè dovrei conoscere l'impedenza di carico nominale dell'ampli

Soluzione più complicata:perchè non usare un LM3915? potresti attacare 10Leds e vederli andare reealmente a tempo di musica........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata ai circuiti elettronici , penso che prima di realizzarli bisognerebbe dare una buona occhiata.

Per esempio , vedi alimentatori , lo stabilizzatore pilota un finale di potenza NPN sul circuito di BASE e il collettore è a potenziale positivo ,e fin qui tutto OK , quindi l'emettitore in uscita ,e finisce li ,si proprio cosi, l'alimentatore è completato , quindi possiamo affermare che è un grande amplificatore di corrente , ma non stabilizza perché non può stabilizzare un circuito senza un controllo , quindi vi è ancora un'errore , il resistore usato per la differenza di potenziale è collegato sul circuito di emettitore che essendo senza controllo fa peccare ancora di più la già tanto malmessa stabilizzazione.

E come quel circuito ve ne sono altri che vanno rivisti.

Ciao. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.gital.altervista.org/gital_box/al5v5a.zip

Ti lascio il collegamento .

controlla tu stesso gli altri , un crepuscolare senza trigger diventerà un vibratore , un monitor di rete che usa i resistori e non la "reattanza" , si risparmia in componenti e funziona meglio, un amplificatore da 200W ? con 35V duali? e solo una copia di finali? ohmy.gif

Weeee sveglia.

Questi sono circuiti funzionanti per uso didattico ,per poi approfondire lo studio e spiegare all'allievo che aggiungendo una controreazione succede un qualcosa che usando un condensatore posso eliminare dei componenti, che usando dei piloti e dei darlington posso ottenere tanto di più ma mai con quella VCC.

Ciao. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...