Vai al contenuto
PLC Forum


Pilotare rele' via pc (porta parallela)


MARTIC

Messaggi consigliati

ciao a tutti!

Dopo anni che non mi diletto con l'elettronica scolastica, volevo costruirmi un circuitino per pilotare dei rele via porta parallela.

I rele' mi servirebbero per accendere dispositivi a 230 volt ..lampade..luci..etc

Tra i vari tutorial sul web ho trovato questo http://www.desantix.it/index.php?page=show...w_article&id=56

Non ho mai usato rele nei miei piccoli circuitini stampati che facevo qualche anno fa..percio' mi chiedo se prima di tutto se con un rele che riceve penso 12-24 volt dal circuitino stampato possa pilotare dall'altro capo un circuito a 230 volt.

appurato questo..potrei iniziare a dilettarmi nella costruzione del circuito...a meno che non me ne possiate consigliare di migliori..perche' a me basterebbe pilotare anche solo 1-2 apparecchi a 230 volt..non 4-8 come vedo nei vari progetti su internet.

GRAZIE PER QUALSIASI SUGGERIMENTO!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


RETTIFICA IMPORTANTE:

in realta' la mia esigenza principale sarebbe di comandare una luce o un interruttore 230 volt via telefono.

Dopo varie letture sui forum ho trovato una soluzione molto molto economica:

si usa un cellulare o un cordless per far si che quando squilla, accendendosi il display, venga azionato un rele tramite una semplicissima fotoresistenza che si attiva con la luce del display.

PERTANTO mi basterebbe un semplicissimo schema per circuito stampato che mi permetta di far scattare il rele tramite la termoresistenza..e il rele' deve far accedendere un interruttore a 230 volt..

e' possibile?

grazie..salutoni!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato questo circuitino che fa al caso mio..visto che usa la fotoresistenza per accendere la lampadina

http://digilander.libero.it/nick47/ftrd.htm

io al posto di accendere la lampadina posso accendere qualsiasi apparecchio..stando attento ad usare un rele che supporti la potenza richiesta dall'apparecchio, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi usare un relè la cui corrente di eccitazione sia compatibile con la corrente di collettore del transistor usato e, soprattutto, con il suo coefficiente di amplificazione. Poi dalle caratteristiche del relè stabilisci quale carico puoi o meno pilotare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini+26/10/2007, 14:56--> (Livio Orsini @ 26/10/2007, 14:56)

purtroppo i bjt sono sempre stati il mio punto debole sad.gif

nell'esempietto citato sopra , diodo tipo 1N4001 , se volessi accendere una semplice lampadina, che rele' dovrei usare?

ripeto, mi scuso ma i rele non ne ho mai usati ne' mai studiati.

Tempo fa avevo fatto lo stesso circuito con un amp.op. e in uscita faceva accendere un led 12v..ma quando entrano in gioco rele' e correnti mi trovo spiazzato.

un aiutino pleaseeee

graziee davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

e se mi misurassi con un tester la corrente dell'apparecchio che voglio utilizzare (lampadina..etc) e poi comprassi un rele' che supporti tale corrente o superiore, sarebbe piu' semplice giusto?

Modificato: da MARTIC
Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi il BC108, come da schema, presumi un guadagno di corrente di circa 30 (stimato a spanne),quindi dovresti acquistare un relè a 12v cc con corrente di eccitazione <= 50mA. Qualsiasi relè decente è in grado di pilotare un carico costituito da una lampadina da 100W, comunque verifica sul relè, oltre alla tensione e corrente di pilotaggio, ci sono i dati di tensione e corrente di carico sui contatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini+26/10/2007, 15:26--> (Livio Orsini @ 26/10/2007, 15:26)

grazie troppo gentile.

Dal tuo intervento intuisco che occorre scegliere una corrente di eccitazione adeguata altrimenti si rischia che il rele non 'scatti'.

Dall'altro capo del rele', occorre assicurarsi che supporti la corrente dell'apparecchio in uscita senza fondersi..magari visto che prevedo di attaccarci altri apparecchi..cerco un rele' che supporti almeno qualche ampere..cosi va bene anche per apparecchi da 1-2 kw

Data la mia ignoranza sui rele, aggiungo che penso di doverlo cercarlo ovviamente bistabile smile.gif

spero di non aver detto fesserie.

Link al commento
Condividi su altri siti

MARTIC+26/10/2007, 15:36--> (MARTIC @ 26/10/2007, 15:36)

ops..forse mi serve un rele passo passo..da quel che leggo serve proprio per tornare alla configurazione iniziale con una seconda eccitazione..e via dicendo in modo ciclico.

se prendessi un bistabile ..tipo Flip-flop D..mi par di capire che la lampadina si accenderebbe ma non potrei spegnerla con un altro colpo di 'clock'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...